Vi siete mai chiesti cosa pensino i bambini biondi quando si guardano allo specchio? Probabilmente pensano: "Tutti quei soldi a Miss Italia e a me niente!".
Mozart si guardò allo specchio e chiese: "Specchio, specchio delle mie brame, chi è il miglior compositore del reame?".
Lo specchio rispose: "Tuuuuuuuuuuuuu!"
Allora Mozart chiese allo specchio: "Qual è il migliore pezzo che sia mai stato composto?"
Lo specchio rispose: "Mozart - K. 452 - Quintet for Piano and Winds in E flat Major (1784)"
Mozart: "Eh?? Puoi fare lo spelling?".
Così come al popolo non frega un cazzo del bambino biondo, non gli frega nemmeno un cazzo di K. 452 di Mozart (non ho mai visto una lista dei migliori pezzi di Mozart che lo contiene)... ma il compositore austriaco espresse chiaramente il suo giudizio in una lettera a suo padre: "Questo è il miglior pezzo che ho composto in tutta la mia vita!".
A quel tempo (1784), non aveva ancora composto i concerti per piano 20-27, le sinfonie 40+41, il Requiem, le sue tre celebri opere liriche con Lorenzo da Ponte.
Chissà, magari dopo che aveva composto queste cose, lo specchio aveva cambiato versione.
Tuttavia, il popolo della musica classica considera la Sinfonia Concertante, la Sinfonia No. 25, il Concerto per Piano "Jeunehomme" e altre cose come i migliori pezzi scritti da Mozart tra il 1756 e il 1784.
Chissà perché invece per lui K. 452 era così stellare e al di sopra di tutto il resto?
Mozart - K. 452 - Quintet for Piano and Winds in E flat Major (1784):
00:00 I. Largo - Allegro moderato
10:05 II. Larghetto
19:41 III. Rondo. Allegretto