Re: Una piccola proposta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leviathan
è ovvio che lo so.
Ma il vostro credo modificato ricordo bene che c'era la parola romana
io non l'ho mai sentita chi ti ha detto questo?
nessuno, mi ricordo quella parola quando facevo la comunione 15 anni fa
veramente da quando avevo 3 anni sento parlare di chiesa cattolica apostolica romana anche per distinguerla da quei cattolici che riconoscono il papa ma che hanno riti diversi, come ad esempio gli uniati ucraini, i maroniti, ecc
Citazione:
Candido
veramente da quando avevo 3 anni sento parlare di chiesa cattolica apostolica romana anche per distinguerla da quei cattolici che riconoscono il papa ma che hanno riti diversi, come ad esempio gli uniati ucraini, i maroniti, ecc
Ed infatti la Chiesa Cattolica non si autonomina "romana" proprio perché ha potestà su altre 22 chiese di rito orientale.
E' Chiesa Cattolica. Stop.
Citazione:
Leviathan
è ovvio che lo so.
Ma il vostro credo modificato ricordo bene che c'era la parola romana
Ti faccio un bonifico online di mille euro con paypal se trovi questa fanta invenzione.
Non è che ti confondi con qualcosa detto in ambiente pastorizio valdese?
Citazione:
Leviathan
Preghiera il credo
Citazione:
Miles
Ed infatti la Chiesa Cattolica non si autonomina "romana" proprio perché ha potestà su altre 22 chiese di rito orientale.
E' Chiesa Cattolica. Stop.
dipende dal contesto, se uno vuole parlare della chiesa di Roma e non di quella uniate deve fare la distinzione, se uno parla in generale è come dici tu
Citazione:
Candido
dipende dal contesto, se uno vuole parlare della chiesa di Roma e non di quella uniate deve fare la distinzione, se uno parla in generale è come dici tu
Il contesto è che se si parla di Chiesa Cattolica si parla di Chiesa Cattolica.
Occhio che sto parlando di qual è l'esatta definizione non di come magari il giornalista pinco palla la chiama.
Nel Credo Tridentino ("Professio fidei tridentina") di Pio IV, Bulla "Iniunctum nobis", 13. Nov. 1564, si legge:
"Sanctam, catholicam et apostolicam Romanam Ecclesiam omnium ecclesiarum matrem et magistram agnosco, Romanoque Pontifici, beati Petri Apostolorum principis successori, ac Iesu Christi Vicario, veram oboedientiam spondeo ac iuro.".
http://www.iteadjmj.com/docs/symb.pdf
Citazione:
Leviathan
sicuro di non aver sentito l'aggettivo "romano" associato a "rito"?