Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
    Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Cuperlo dice no a Renzi: "Non presiederò l'assemblea".

Cuperlo dice no a Renzi: "Non presiederò l'assemblea". D'Alema: "Avanti altra generazione"

ROMA - Gianni cuperlo ha riunito i parlamentari che hanno sostenuto la sua candidatura alle primarie e assicura che manterrà la guida dell'area che a lui ha fatto riferimento senza ricoprire incarichi nella guida del partito di Matteo Renzi. Non presiederà l'assemblea del Pd, ipotesi circolata nelle ultime ore. Altre figure potrebbero ricoprire l'incarico. Tra queste Alfredo Reichlin, storico protagonista della sinistra italiana. I 'giovani turchi' avrebbero preferito una più fattiva partecipazione al nuovo corso Pd. Ma il candidato ha spiegato che questo avrebbe significato indebolire lo sforzo di partecipare alla vita del partito con le proprie idee. Da definire nelle prossime ore le scelte per la direzione nazionale. Mentre molti big entreranno di diritto, Massimo D'Aalema potrebbe restare fuori dall'organismo direttivo del partito. I cuperliani sono però orientati a scrivere il suo nome nella lista dei 22 membri che spettanno loro a norma di regolamento.

"La battaglia politica si fa quando c'è il congresso. Ognuno è libero di esprimere la sua opinione ma non io non parteciperò ad una dialettica legittima che ora ha altri protagonisti di un'altra generazione", ha detto D'Alema spiegando che, dopo la fine del congresso, non sarà il capo della minoranza del Pd. E sul suo rapporto con Cuperlo: "Non ho il compito di dargli direttive. Ho fatto una battaglia congressuale a suo sostegno perché lo ritenevo il migliore candidato possibile, prendo atto del risultato. Ma non ho intenzione di animare correnti".

"Sarebbe ridicolo da parte mia - ha insistito l'ex presidente del Consiglio - avere il compito di dare a Cuperlo direttive o imporre divieti. Su questa vicenda non ho espresso neppure pareri, Cuperlo è passato a trovarmi ieri sera dopo aver incontrato Renzi e non prima, come impropriamente scritto. D'Alema ha spiegato quindi che, dopo il congresso, si occuperà di altre cose, "presiedo una fondazione culturale e lunedì partirò per Teheran per parlare degli impegni Ue e non degli assetti del Pd".

Cuperlo: no a presidenza Pd. Renzi insiste ma boccia D'Alema e Bindi candidati alle europee - Repubblica.it

Sarebbe ottimo Cuperlo a guidare attivamente la minoranza interna e Alfredo Reichlin nuovo presidente PD. Ho l'impressione che Renzi abbia paura che a qualcuno venga voglia di una scissione
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Cuperlo dice no a Renzi: "Non presiederò l'assemblea".

Gianni Cuperlo riunisce i parlamentari che hanno sostenuto la sua candidatura alle primarie e assicura che manterrà la guida dell'area che a lui ha fatto riferimento senza ricoprire incarichi nella guida del partito di Matteo Renzi. E non farà il presidente dell'assemblea.

Cuperlo, spiegano alle agenzie fonti presenti all'incontro, non presiederà l'assemblea del Pd, ipotesi circolata nelle ultime ore, perchè proverà a costruire una proposta politica fondata sulle idee presentate agli elettori.

Il ragionamento ricalca quello relativo alla segreteria. Ieri Renzi, nel faccia a faccia al Nazareno, gli ha chiesto se poteva indicare una persona tra Danilo Leva, Valentina Paris e Matteo Orfini. Ma Cuperlo ha spiegato che la scelta spettava al neo segretario.

Quanto al ruolo di presidente dell'assemblea, Cuperlo declina l'offerta spiegando che per quel ruolo serve una figura di garanzia, poco compatibile con il ruolo che lui ha svolto nella campagna congressuale e che ha intenzione di svolgere in futuro.

Ciononostante sono circolati nella riunione altre figure che potrebbero ricoprire l'incarico di presidente. Tra queste quella di Alfredo Reichlin, storico protagonista della sinistra italiana.

I 'giovani turchi' avrebbero preferito un'altro tipo di partecipazione al nuovo corso Pd. Ma il candidato ha spiegato che questo avrebbe significato indebolire lo sforzo di partecipare alla vita del partito con le proprie idee. Da definire nelle prossime ore le scelte per la direzione nazionale. Mentre molti big entreranno di diritto. I cuperliani sono però orientati a scrivere il nome di D'Alema nella lista dei 22 membri che spettanno loro a norma di regolamento, mentre D'Alema ha dichiarato che vuole tenersi fuori.

«Sono sinceramente stanco di leggere che le mie decisioni, personali e politiche, ancora una volta sarebbero etero dirette da altri. Ho difetti e limiti. Come tutti posso sbagliare. Ma vorrei che le mie scelte fossero giudicate per ciò che sono: delle mie scelte e non il portato di altro. Trovo deprimente il doverlo rivendicare. Se lo faccio è solo perché considero vecchia e insopportabile l`abitudine di raccontare il falso, soprattutto quando la verità delle cose è persino banale e basta chiederla». Lo ha dichiarato Cuperlo commentando alcune ricostruzioni apparse oggi sui giornali riguardo alle decisioni assunte rispetto alla segreteria del Pd annunciata ieri da Matteo Renzi.
    Cuperlo: no a presidenza Pd<br>Circola l'ipotesi Reichlin - Speciale primarie Pd 8 dicembre 2013 - l'Unità - notizie online lavoro, recensioni, cinema, musica
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Se scindono finiscono a far compagnia ai rifondaroli con l'1%. E se lo facessero si dimostrerebbe la maggiore grandezza di Renzi rispetto a questi buffoni visto che lui non se n'è mai andato ed è rimasto nel partito anche dopo aver perso.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Se scindono finiscono a far compagnia ai rifondaroli con l'1%. E se lo facessero si dimostrerebbe la maggiore grandezza di Renzi rispetto a questi buffoni visto che lui non se n'è mai andato ed è rimasto nel partito anche dopo aver perso.
    Modera il linguaggio. E non parlare tanto per partito preso.
    Che un'eventuale (per niente programmata e non all'ordine del giorno) scissione valga l'1% lo può dire solo uno dotato di grande autoironia.
    La mia impressione e quanto sta accadendo lo fa un po' pensare è che Renzi, non so quanto a ragione, la tema.
    Ultima modifica di Monsieur; 10-12-13 alle 22:56

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non faranno una scissione. se ne andranno, o saranno dimenticati tutti, poco alla volta.

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Non faranno una scissione. se ne andranno, o saranno dimenticati tutti, poco alla volta.

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
    Non mi pare che l'intenzione di Cuperlo - che ha quasi il 40% degli iscritti - sia questa, dopo aver rifiutato tutte le proposte fattegli da Renzi perché non in linea col ruolo che intende avere.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Sinceramente Reichlin mi parrebbe una scelta fuori dal mondo....spero proprio che si guardi altrove
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Preferisci Davide Serra?

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

No, meglio Scalfarotto :-P
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima