Cuperlo dice no a Renzi: "Non presiederò l'assemblea". D'Alema: "Avanti altra generazione"
ROMA - Gianni cuperlo ha riunito i parlamentari che hanno sostenuto la sua candidatura alle primarie e assicura che manterrà la guida dell'area che a lui ha fatto riferimento senza ricoprire incarichi nella guida del partito di Matteo Renzi. Non presiederà l'assemblea del Pd, ipotesi circolata nelle ultime ore. Altre figure potrebbero ricoprire l'incarico. Tra queste Alfredo Reichlin, storico protagonista della sinistra italiana. I 'giovani turchi' avrebbero preferito una più fattiva partecipazione al nuovo corso Pd. Ma il candidato ha spiegato che questo avrebbe significato indebolire lo sforzo di partecipare alla vita del partito con le proprie idee. Da definire nelle prossime ore le scelte per la direzione nazionale. Mentre molti big entreranno di diritto, Massimo D'Aalema potrebbe restare fuori dall'organismo direttivo del partito. I cuperliani sono però orientati a scrivere il suo nome nella lista dei 22 membri che spettanno loro a norma di regolamento.
"La battaglia politica si fa quando c'è il congresso. Ognuno è libero di esprimere la sua opinione ma non io non parteciperò ad una dialettica legittima che ora ha altri protagonisti di un'altra generazione", ha detto D'Alema spiegando che, dopo la fine del congresso, non sarà il capo della minoranza del Pd. E sul suo rapporto con Cuperlo: "Non ho il compito di dargli direttive. Ho fatto una battaglia congressuale a suo sostegno perché lo ritenevo il migliore candidato possibile, prendo atto del risultato. Ma non ho intenzione di animare correnti".
"Sarebbe ridicolo da parte mia - ha insistito l'ex presidente del Consiglio - avere il compito di dare a Cuperlo direttive o imporre divieti. Su questa vicenda non ho espresso neppure pareri, Cuperlo è passato a trovarmi ieri sera dopo aver incontrato Renzi e non prima, come impropriamente scritto. D'Alema ha spiegato quindi che, dopo il congresso, si occuperà di altre cose, "presiedo una fondazione culturale e lunedì partirò per Teheran per parlare degli impegni Ue e non degli assetti del Pd".
Cuperlo: no a presidenza Pd. Renzi insiste ma boccia D'Alema e Bindi candidati alle europee - Repubblica.it
Sarebbe ottimo Cuperlo a guidare attivamente la minoranza interna e Alfredo Reichlin nuovo presidente PD. Ho l'impressione che Renzi abbia paura che a qualcuno venga voglia di una scissione![]()





Rispondi Citando
