Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Emissioni Co2, risorse cercasi per scongiurare tassa di scopo

Una tassa di scopo sul modello della carbon tax del ’98 o la rinegoziazione in sede Ue sul fronte delle quote massime di emissioni consentite?

L’allarme lanciato prima di ferragosto dal Comitato per l’attuazione del Protocollo di Kyoto che ha segnalato la necessità di 550 milioni solo nel 2009 per garantire l’acquisto di crediti di emissioni specie per gli operatori ‘nuovi entranti’, rischia di diventare il dossier più bollente alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.

Esclusa da più parti il ricorso alla tassa di scopo, dal ministero dello Sviluppo economico si nega la devoluzione di fondi per l’acquisto di crediti di emissione dalla rivisitazione del finanziamento alle fonti rinnovabili, che pure ci sarà.

Apertura all’ipotesi invece della rinegoziazione con l’Ue per ottenere sconti rispetto agli impegni sottoscritti nel 2007 quando l’Italia si vide assegnare permessi di inquinamento per 201 milioni di tonnellate di Co2 all’anno a fronte del fabbisogno quantificato dai tecnici di almeno 230.

Il governò in quell’occasione si impegnò a garantire a titolo gratuito anche agli operatori penalizzati dal piano di assegnazione dell’Ue, i diritti di emissione per gli impianti.

E allo scopo fu previsto un Fondo istituito presso il ministero dell’Economia per garantire questa disponibilità di quote emissione ai nuovi operatori entranti nel periodo 2008-2012.

Che fine ha fatto quel fondo?

Sono molti a chiederselo anche alla luce delle altre ipotesi che circolano in queste ore sulle soluzioni che il governo si accingerebbe a valutare per scongiurare la multa da 5,6 miliardi prevista in caso di sforamento rispetto alle quote di assegnazione.

Si fa insistente l’ipotesi di un intervento, ma a titolo di anticipazione, da parte della Cassa depositi e prestiti, ma non si esclude comunque la necessità di aumentare le bollette.

Secondo il Sole 24 ore di oggi l’Italia starebbe lavorando in sede Ue per costituire un Fondo europeo che possa finanziare una parte dei costi sostenuti dai paesi messi peggio dal punto di vista delle quote di emissione assegnate due anni fa.

Nel solo 2009 si stimano 37 milioni di tonnellate di anidride carbonica di troppo, pari appunto a un costo di 550 milioni in termini di acquisto di quote aggiuntive.

Quale che sia lo stato delle trattative sul Fondo Ue per limitare le penalizzazioni derivanti dal sistema Ets è certo che il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo è da mesi a caccia di risorse.

Il ministro avrebbe sottoposto il nodo dei finanziamenti al ministero dell’Economia dopo gli incontri con i responsabili del Carbon finance della Banca Mondiale presso cui, nel 2004, il nostro governo aveva attivato l’Italian carbon Fund: i 286 progetti di cooperazione internazionale realizzati nel frattempo da imprese italiane in paesi in via di sviluppo hanno consentito di prenotare crediti di emissione di CO2 pari ad almeno 25 milioni di tonnellate/anno, ad un costo concordato di 10 dollari/tonnellata di CO2, contro un prezzo che si aggira attorno ai 30 dollari nel mercato europeo.

I crediti sarebbero stati disponibili a partire dal 2008 a condizione di proseguire - nel periodo 2008-2012 - il finanziamento regolare del Fondo.

Ma il finanziamento è stato interrotto nel 2006 per decisione del governo dell’epoca e di conseguenza non sono disponibili i crediti, a meno di non trovare le risorse che consentirebbero di utilizzarli nel mercato europeo almeno fino al 2016, come pattuito nell’ambito della negoziazione sul Pacchetto clima 20-20-20 approvato definitivamente a dicembre.

il VELINO Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale | Leggi l'articolo

Impossibilia nemo tenetur

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Emissioni Co2, risorse cercasi per scongiurare tassa di scopo

Io i soldi li tirerei fuori facendo un condono sul rientro dei capitali illecitamente esportati all'estero.
    ioleggosolobrunik

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ringraziamo Bersani e Pecoraro Scanio per questa bella eredità. Per non far pagare le imprese, si fa pagare lo stato.
    "Bad karma"

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Ringraziamo Bersani e Pecoraro Scanio per questa bella eredità. Per non far pagare le imprese, si fa pagare lo stato.
    Ringraziamo berlusconi che DAL 2005 preleva 100/150 milioni di euro all'anno dalle casse della Sogin per RECUPERLI poi con le BOLLETTE dell'Enel, cioè dalle nostre tasche.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

Forumista storico
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Io invece non tirerei fuori un cazzo... anzi, mi tirerei fuori dal protocollo Kyoto, e mi impegnerei ad emettere una quota supplementare di CO2 bruciando quelli che hanno aderito per mio conto. hefico:

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Io invece non tirerei fuori un cazzo... anzi, mi tirerei fuori dal protocollo Kyoto, e mi impegnerei ad emettere una quota supplementare di CO2 bruciando quelli che hanno aderito per mio conto. hefico:
    Sì e già che ci siamo torniamo alla lira.
    ioleggosolobrunik

Forumista storico
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    Sì e già che ci siamo torniamo alla lira.
    Gia che ci siamo, torniamo all'ORO !!!!

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    All'attività silvo-pastorale, no?
    ioleggosolobrunik

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio

Sono molti a chiederselo anche alla luce delle altre ipotesi che circolano in queste ore sulle soluzioni che il governo si accingerebbe a valutare per scongiurare la multa da 5,6 miliardi prevista in caso di sforamento rispetto alle quote di assegnazione.
    Quisquilie, pinzellacchere...
    Ricordate quando Prodi e Pecoraro Scanio andaro in pompa magna firmare?

Ripeto un concetto:
    Un kg di combustibile fossile quando viene bruciato diventa automaticamente un kg di CO2.

Un paese industriale che basa il sistema energetico sui fossili, e quindi ne brucia milioni di tonnellate, non può andare a dire che riduce le emissioni di CO2 senza sapere come farà.
    Quindi a meno che di ammettere che Prodi e Pecoraro erano matti l'unica spiegazione possibbile è che avevano intenzione di distruggere il sistema produttivo del paese.
    1) il primo in omaggio agli interessi delle lobbies finanziarie, per trasferire le produzioni in Cina. Cioè miseria e disoccupazione.
    2) il secondo per imporre la famosa "decrescita", cioè miseria e disoccupazione.

Oltretutto dovete sapere che Cina e India sono esentate da rispettare Kyoto, mentre le altre nazioni europee hanno pochi problemi proprio perchè dotate di robuste aliquote di nucleare.

Queste cose vanno spiegate, vanno organizzati i comizi fin nelle più piccole botteghe artigiane che stanno chiudendo. Va spiegato alla gente a spasso, a quelli dei distretti industriali deserti, nei tribunali dove le banche stanno facendo man bassa delle case di chi è andato in crisi.
    La sinistra, che continua a cianciare contro il nucleare senza capire un cazzo nemmeno di quello che dice si deve prendere per intero la responsabilità di quello che ha fatto.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    All'attività silvo-pastorale, no?
    Ecco, come volevasi dimostrare, Prodi e Pecoraro Scanio, le due facce della stessa follia.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima