La propaganda politica è lo specchio dell’atteggiamento psicologico dei destinatari , gli elettori . Questo pensiero , di per sé ovvio , mi ha sollecitato ad analizzare quante tipologie di propaganda possono teoricamente , sussistere
Io ne ho individuate soltanto due :
a) la propaganda rivolta ai sudditi
b) la propaganda rivolta ai cittadini
La propaganda rivolta ai SUDDITI trasmette il messaggio che la servitù può - anzi deve - venire alleviata attraverso una deminuzione del corrente carico fiscale . Meno corvees quindi , e cioè (visto che viviamo in una economia non di baratto ma monetaria) meno tasse
La propaganda rivolta ai CITTADINI invece non so che messaggio trasmetta … in Italia io non l’ho mai vista , salvo che nelle ultime elezioni del feb. 2013 (i Cinque stelle)
Mi par di capire che il focus non siano i pesi che gravano i sudditi - ma piuttosto i privilegi di cui gode la classe che governa i sudditi (sudditi aspiranti cittadini)
Privilegi che , nella propaganda rivolta ai cittadini , sono da tagliare il più possibile .
Naturalmente poi si innesca pure una consequenzialità virtuosa : meno privilegi parassitari da finanziare significa anche minor fabbisogno della casta (che non sarebbe più casta ma classe di governo) … e quindi meno tasse da versare
In questi giorni imperversa la protesta cd. dei forconi . La domanda da farsi non è se essi esprimano la sinistra antagonista o la destra fascista (secondo me è buona la seconda)
La domanda da farsi è : la protesta è una protesta di sudditi , o di (aspiranti) cittadini ?
cantonenordovest | riforme istituzionali e attualità politica