Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Doppio pesismo giuridico

    Se l'immigrato clandestino ha più diritti di Berlusconi

    Il Tar lombardo annulla l'espulsione di un bengalese e sconfessa indirettamente la legge Severino: non si può applicare una pena retroattiva. Come si è fatto col Cav





    [COLOR=#555555 !important]Luca Fazzo - Ven, 06/12/2013 - 08:11








    [/COLOR]




    Non era proprio così da matti sostenere che la legge Severino non poteva essere applicata retroattivamente, e quindi non poteva portare alla espulsione di Silvio Berlusconi dal Senato.




    [COLOR=#444444 !important]


    Avevano provato a dirlo giuristi insospettabili come Valerio Onida, senza venire ascoltati; lo ha detto, e continua a dirlo, Luciano Violante, che per questo viene bersagliato di accuse di collaborazionismo. E ora a dirlo sono anche dei giudici, in una sentenza. Non si occupano del caso di Berlusconi, dei diritti tv, dei requisiti per essere eletti in Parlamento. Ma affrontano un tema le cui analogie con il caso che ha portato il Senato, il 27 novembre, a proclamare la decadenza del leader di Forza Italia, sono vistose. E sanciscono un principio chiave: «la certezza delle conseguenze dei comportamenti individuali». Chi commette un reato, deve poterne prevedere gli effetti, le conseguenze cui andrà incontro se verrà scoperto e condannato. Le conseguenze non solo penali, ma di ogni sorta.
    Morale della favola: Silvio Berlusconi è stato espulso dal Parlamento, invece il signor Fazlul H., bengalese, potrà restare in Italia. Il decreto di espulsione nei suoi confronti è stato annullato dal Tar della Lombardia, con una sentenza depositata l'altro ieri, sulla base degli stessi identici motivi per cui Berlusconi chiedeva di poter restare in Parlamento. La legge non può essere retroattiva. E l'aspetto più sorprendente è la naturalezza con cui i giudici milanesi ricordano questo principio, come se si trattasse di cosa tanto evidente da risultare scontata, e da non necessitare di tante argomentazioni.
    Anche Fazlul, come Silvio, è tecnicamente un pregiudicato. A suo carico c'è una condanna definitiva, emessa dal tribunale di Novara e confermata nei gradi successivi, per ricettazione e per «introduzione nel territorio dello Stato e commercio di prodotti con segni falsi», ovvero traffico di prodotti «taroccati». Per questo il 24 maggio dell'anno scorso il questore di Milano ha respinto la sua domanda di regolarizzazione, spianando la strada alla sua espulsione dall'Italia. Provvedimento apparentemente inevitabile: due leggi inseriscono esplicitamente entrambi i reati nell'elenco dei precedenti penali che rendono impossibile la concessione del permesso di soggiorno. Peccato che entrambe le leggi siano entrate in vigore dopo che il signor Fazlul ha commesso i reati.
    Così, ecco quanto scrivono i giudici del Tar lombardo nella loro sentenza: «Entrambi i reati sono divenuti effettivamente ostativi alla permanenza dello straniero sul territorio nazionale solo in base a disposizioni legislative intervenute successivamente alla commissione dei fatti». «In base alla giurisprudenza costante, l'automatico diniego di rinnovo del permesso di soggiorno a fronte di reati cosiddetti ostativi non può essere applicato a fattispecie intervenute anteriormente all'entrata in vigore delle norme che hanno attribuito il carattere di ostatività al reato in questione, essendo tale principio insito nel più generale principio della irretroattività della legge penale, della certezza delle conseguenze dei comportamenti individuali che verrebbe vulnerato dalla sopravvenuta rilevanza negativa automatica di una condotta che all'epoca della sua commissione non determinava ex se la impossibilità di ottenere il permesso di soggiorno».
    Siamo, come si vede, in un universo assai lontano dalla ribalta politico-giudiziaria in cui si è consumato il caso Berlusconi. Ma dal punto di vista del diritto, quasi sovrapponibile. A cambiare non è stata la legge penale: la ricettazione, come la frode fiscale, è sempre stata reato. Ma dopo il delitto, sono intervenute delle leggi che intervengono sul tema dei diritti: il diritto di Fazlul di poter vivere in Italia, così come la Severino è intervenuta sul diritto di Berlusconi a essere eletto. Sono leggi che si mettono in collegamento diretto con una norma penale: e quindi non possono valere all'indietro. Lo dicono dei giudici.


    Se l'immigrato clandestino ha più diritti di Berlusconi - IlGiornale.it




    [/COLOR]
    Eheheheheheh!!!!

    P.S. Alla Moderazione.
    Il correttore automatico di questo maledetto attrezzo ma ha corretto (a modo suo) il Titolo che non è quello registrato ma è DOPPIO PESISMO GIURIDICO.
    Potreste cortesemente incaricarvi di correggerlo? Grazie!
    Ultima modifica di King Z.; 06-12-13 alle 23:25
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  2. #2
    Zemlja i Volja
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    17,779
     Likes dati
    701
     Like avuti
    1,103
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Più che altro si dovrebbe parlare di totale ignoranza giuridica.
    Di chi ha scritto questo "capolavoro".
    Ops..........dimenticavo....
    Il Giornale è quello che ha titolato "Morto Mandela il padre dell'Apartheid.
    "We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
    William S. Burroughs

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,434
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Cioè il bengalese è stato condannato PRIMA dell'entrata in vigore della legge.
    Berlusconi invece è stato condannato DOPO l'entrata in vigore della legge.

    Ma veramente fai l'avvocato? D'ufficio?

  4. #4
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Messaggio agli imbecilli che sarebbe meglio si astenessero dalla scrittura.
    Trovate che Violante, ex pm, sia privo di cultura giuridica?

    Ergo dico vobis: Ite ad facere in culum.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,434
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantès Visualizza Messaggio
    Messaggio agli imbecilli che sarebbe meglio si astenessero dalla scrittura.
    Trovate che Violante, ex pm, sia privo di cultura giuridica?

    Ergo dico vobis: Ite ad facere in culum.
    Violante ha detto che Berlusconi aveva diritti di difendersi di fronte alla Giunta per le Elezioni, diritto di cui non ha usufruito pur avendone avuto la possibilità.

    E con le tue esortazioni mi ce lo pulisco, il culo.

    --
    Violante nega di avere mai detto che “il Pd non ha garantito i diritti di Berlusconi”. L’ex terza carica dello Stato ribadisce che “il senatore Berlusconi aveva il diritto di difendersi davanti alla Giunta”, ma precisa di avere “espresso questa opinione non per sostenere le ragioni del senatore, ma a difesa del Pd perché un partito che non fosse in grado di garantire i diritti dei suoi avversari non sarebbe credibile”. E conclude: “Non credo che il cospicuo elenco di difensori del senatore Berlusconi abbia bisogno di integrazioni”.

  6. #6
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Citazione Originariamente Scritto da Artico Visualizza Messaggio
    .....Ops..........dimenticavo....
    Il Giornale è quello che ha titolato "Morto Mandela il padre dell'Apartheid.
    Mamma mia che gente ignorante che lavora lì dentro....
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  7. #7
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Citazione Originariamente Scritto da Jeff. Visualizza Messaggio
    Violante ha detto che Berlusconi aveva diritti di difendersi di fronte alla Giunta per le Elezioni, diritto di cui non ha usufruito pur avendone avuto la possibilità.

    E con le tue esortazioni mi ce lo pulisco, il culo.

    --
    Violante nega di avere mai detto che “il Pd non ha garantito i diritti di Berlusconi”. L’ex terza carica dello Stato ribadisce che “il senatore Berlusconi aveva il diritto di difendersi davanti alla Giunta”, ma precisa di avere “espresso questa opinione non per sostenere le ragioni del senatore, ma a difesa del Pd perché un partito che non fosse in grado di garantire i diritti dei suoi avversari non sarebbe credibile”. E conclude: “Non credo che il cospicuo elenco di difensori del senatore Berlusconi abbia bisogno di integrazioni”.
    Osservo, ma tutt'altro che meravigliato, che non si è ascoltato il mite consiglio che avevo gratuitamente dispensato agli imbecilli, che corrono a frotte invece quando si tratta di contaminare il senso delle parole dette.

    Secondo, te signor Jeff, a cosa avrà mai voluto ricondursi l'esacrazione di Violante che lei stesso ha voluto introdurre parola per parola?
    Non era forse un discostarsi, il suo, dal dominante stravolgimento interpretativo della severino usato dai "più" per eliminare Berlusconi in totale assenza di ragioni tecnico-giuridiche, quelle a cui l'ex pm si riferiva, che avrebbero posto in difficoltà i feroci odiatori del Cavaliere che, se avessero potuto, lo avrebbero pure ammazzato?

    Aridico vobis …. e stavolta rimaneteci.
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 07-12-13 alle 16:16
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    In Italia se lavori, fai impresa, crei lavoro, paghi le tasse e ti impegni per il bene del paese, sei un pregiudicato e delinquente, se invece stupri, spacci, ammazzi e vai ogni venerdì in moschea, sei l'eroe delle sinistre e della magistratura.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantès Visualizza Messaggio
    Messaggio agli imbecilli che sarebbe meglio si astenessero dalla scrittura.
    Trovate che Violante, ex pm, sia privo di cultura giuridica?

    Ergo dico vobis: Ite ad facere in culum.
    Violante e' , a mio parere ( condiviso da altri) ,uno che subordina la cultura giuridica alle esigenze contingenti di partito.
    Era contrario alle indagini su Andreotti perche' questo avrebbe compromesso i rapporti tra PCI e DC , figurati che razza di criteri usa.


    HI

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppio pesismo giuridico

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    In Italia se lavori, fai impresa, crei lavoro, paghi le tasse e ti impegni per il bene del paese, sei un pregiudicato e delinquente, se invece stupri, spacci, ammazzi e vai ogni venerdì in moschea, sei l'eroe delle sinistre e della magistratura.
    ma quali sarebbero, dunque, i meriti di Riina?
    Sai , vero , che e' pregiudicato no?
    l'impresa meritoria quale sarebbe? l'aver fatto saltare per aria Falcone e Borsellino ?


    HI

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riconoscimento giuridico dei sindacati
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-09-11, 08:53
  2. Domanda di carattere giuridico...
    Di Nina nel forum Fondoscala
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-03-11, 14:37
  3. Il doppio tradimento della sinistra. Il doppio tradimento di Vicenza.
    Di Cuore Nero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 11:26
  4. Il vulnus giuridico in Israele
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 11:15
  5. Status giuridico dei calciatori.
    Di Kobra nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 13:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito