User Tag List

Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 453

Discussione: Miti fondanti

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Miti fondanti

    Il Mito è un racconto sacro, in cui è narrata la storia delle origini.

    Vorrei iniziare ad individuare gli elementi che possono costituire la narrazione di come si sia formata, e come ancora oggi persista, l'identità del nostro Popolo.

    Il primo elemento che vorrei prendere in considerazione è la geografia.
    Noi siamo cisalpini anche perchè viviamo in una regione geografica chiaramente definita. Tra le Alpi e gli Appennini settentrionali (delimitati a sud dalla famigerata linea Massa-Senigallia).
    In Europa non esistono forse altre regioni così vaste eppure cosi definite. Chiaramente destinate ad ospitare un'unità nazionale.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    ecco prova a trovare tre miti che uniscano quelle regioni italiane e che non appartengano alla storia dell'italia intera.
    vedi un po' se ci riesci.




    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Il Mito è un racconto sacro, in cui è narrata la storia delle origini.

    Vorrei iniziare ad individuare gli elementi che possono costituire la narrazione di come si sia formata, e come ancora oggi persista, l'identità del nostro Popolo.

    Il primo elemento che vorrei prendere in considerazione è la geografia.
    Noi siamo cisalpini anche perchè viviamo in una regione geografica chiaramente definita. Tra le Alpi e gli Appennini settentrionali (delimitati a sud dalla famigerata linea Massa-Senigallia).
    In Europa non esistono forse altre regioni così vaste eppure cosi definite. Chiaramente destinate ad ospitare un'unità nazionale.
    Ultima modifica di MaIn; 11-02-13 alle 10:55

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    Prego la moderazione di cancellare i post dei disturbatori.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    590
     Likes dati
    134
     Like avuti
    182
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    Secondo me l'elemento geografico c'entra poco. Sicuramente esiste come entità geografica, come hai scritto tu delimitata dalle alpi, il mare e gli appennini, ma la varità geografica con conseguenti stili di vita e "miti" è talmente grande che a questo non darei, almeno io, nessun peso a meno di non volere ritirare in ballo il dio Po. Insomma, in un isola sperduta del borneo si, magari sono tutti pescatori, di un'etnia unica. Sennò sembra più un recinto che una terra. E non è nemmeno un recinto, visto che vi hanno pascolato in tanti! Da sud e da nord.
    Anche sull'aspetto storico si rischia di voler fare prevalere più un aspetto che un altro, dando maggior peso più a un periodo storico piuttosto che a un altro. Insomma, sto mito fondante dei longobardi, bah, a dirla tutta sarebbero anche arrivati in campania, ma non a Venezia! E dei Celti che ce ne facciamo? E dei Romani? Qualcun'altro, magari non in questa sezione, potrebbe privilegiare l'aspetto risorgimentale e rispolverare i morti per l'italia contro gli 'striaci.
    Non voglio essere tranciante, nè polemico (credo ora di riuscire a controllare la mia veemenza da scrittura, visto che ho un pò iniziato in questo forum con entrate alla Briegel, per i più giovani alla Materazzi), ma secondo me dovremmo esaminare la nostra identità di oggi. Insomma, non mi metterei molto a trattare di origini in senso mitico o mitologico. Dovrebbe bastarci la storia, tutta!
    O forse non ho interpretato bene il sisgnificato di miti fondanti.

  5. #5
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ecco prova a trovare tre miti che uniscano quelle regioni italiane e che non appartengano alla storia dell'italia intera.
    vedi un po' se ci riesci.
    basterebbe citarti la lega lombarda del 1167 contro il Barbarossa, episodio storico puramente PADANO-LOMBARDO che niente a che fare con la storia itagliota

    però visto che il tuo intervento serve solo a generare inutili flames, ti avviso che i prossimi post provocatori non saranno più tollerati

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    Citazione Originariamente Scritto da Pasìn Visualizza Messaggio
    O forse non ho interpretato bene il sisgnificato di miti fondanti.
    Prima di tutto grazie per il tuo intervento.

    Poi con miti fondanti intendo individuare quegli elementi che possano servire a creare un nostro racconto nazionale. Dopotutto come insegna Hobsbawm solo quando vi è consapevolezza di essere Nazione questa nasce.

    In questo senso anche la geografia ha una sua funzione, in quanto la Cisalpina è la nostra casa. Il secolare processo di etnogenesi ci ha garantito di avere abitanti diversi ma affini al suo interno.
    Ultima modifica di von Dekken; 11-02-13 alle 11:31

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    bah, al solito, vi state inventando elementi disturbatori per non rispondere alle obiezioni.

    a parte il fatto che ne ho ri-chiesti 3 perchè uno lo trovi in comune persino con la bulgaria o con le steppe russo asiatiche..

    la lega lombarda del 1167 include il piemonte, la valle d'aosta, la toscana, l'umbria, le marche ?

    (e non mi dire che escludi toscana, umbria e marche perchè voglio vedere come fai ad escludere l'umanesimo/rinasciamento e gente come san francesco e leopardi dalla cultura settentrionale per infilarci qualche mitologia "nordica")

    Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    basterebbe citarti la lega lombarda del 1167 contro il Barbarossa, episodio storico puramente PADANO-LOMBARDO che niente a che fare con la storia itagliota

    però visto che il tuo intervento serve solo a generare inutili flames, ti avviso che i prossimi post provocatori non saranno più tollerati
    Ultima modifica di MaIn; 11-02-13 alle 11:38

  8. #8
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    Citazione Originariamente Scritto da Pasìn Visualizza Messaggio
    Secondo me l'elemento geografico c'entra poco. Sicuramente esiste come entità geografica, come hai scritto tu delimitata dalle alpi, il mare e gli appennini, ma la varità geografica con conseguenti stili di vita e "miti" è talmente grande che a questo non darei, almeno io, nessun peso a meno di non volere ritirare in ballo il dio Po. Insomma, in un isola sperduta del borneo si, magari sono tutti pescatori, di un'etnia unica. Sennò sembra più un recinto che una terra. E non è nemmeno un recinto, visto che vi hanno pascolato in tanti! Da sud e da nord.
    Anche sull'aspetto storico si rischia di voler fare prevalere più un aspetto che un altro, dando maggior peso più a un periodo storico piuttosto che a un altro. Insomma, sto mito fondante dei longobardi, bah, a dirla tutta sarebbero anche arrivati in campania, ma non a Venezia! E dei Celti che ce ne facciamo? E dei Romani? Qualcun'altro, magari non in questa sezione, potrebbe privilegiare l'aspetto risorgimentale e rispolverare i morti per l'italia contro gli 'striaci.
    Non voglio essere tranciante, nè polemico (credo ora di riuscire a controllare la mia veemenza da scrittura, visto che ho un pò iniziato in questo forum con entrate alla Briegel, per i più giovani alla Materazzi), ma secondo me dovremmo esaminare la nostra identità di oggi. Insomma, non mi metterei molto a trattare di origini in senso mitico o mitologico. Dovrebbe bastarci la storia, tutta!
    O forse non ho interpretato bene il sisgnificato di miti fondanti.

    dal punto di vista geografico siamo d'accordo tutti

    della storia, i popoli padani hanno condiviso parecchi secoli assieme staccati dal resto dellitaglia

    per quanto riguarda le etnie presenti in Padania, direi che, pur essendo un mix tra i vari popoli europei che l'hanno attraversata, la componente celto-longobarda in alcune zone è molto forte e presente tutt'oggi

  9. #9
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    bah, al solito, vi state inventando elementi disturbatori per non rispondere alle obiezioni.

    a parte il fatto che ne ho ri-chiesti 3 perchè uno lo trovi in comune persino con la bulgaria o con le steppe russo asiatiche..

    la lega lombarda del 1167 include il piemonte, la valle d'aosta, la toscana, l'umbria, le marche ?

    (e non mi dire che escludi toscana, umbria e marche perchè voglio vedere come fai ad escludere l'umanesimo/rinasciamento e gente come san francesco e leopardi dalla cultura settentrionale per infilarci qualche mitologia "nordica")

    Toscana, Umbria e parte delle Marche sono fuori dalla Padania geografica, linguistica e storica

    Val d'Aosta (come il Sud Tirolo) fanno storia a se, ma con la Padania condividono la posizione geografica ed eventuali interessi economico-commerciali


    p.s. trovami allora tu 3 miti fondanti itagliani prima del 1800

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    590
     Likes dati
    134
     Like avuti
    182
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miti fondanti

    mmmh, l'etnia come mito dunque? Chissà perchè comincio a diventare diffidente.

    Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    dal punto di vista geografico siamo d'accordo tutti

    della storia, i popoli padani hanno condiviso parecchi secoli assieme staccati dal resto dellitaglia

    per quanto riguarda le etnie presenti in Padania, direi che, pur essendo un mix tra i vari popoli europei che l'hanno attraversata, la componente celto-longobarda in alcune zone è molto forte e presente tutt'oggi

 

 
Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito