User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Ricordiamoci che poi la FIVET luccicherà pure, ma non è oro.

    Ma neanche il nato da provetta è esente da rischi, tra cui il
    più frequente è la morte: poco più del 6% degli embrioni vedrà la luce. In particolare la mortalità perinatale è 4 volte
    superiore
    alle gravidanze normali. La mortalità neonatale è il
    doppio
    rispetto alle gravidanze normali (Olivennes, “Human
    Reproduction”
    2002). Secondo uno studio condotto in Belgio, infine, su
    2995 nati tramite Fivet il 30% nasce prematuro
    e con gravi problemi di peso, necessitando nel 25% dei casi di
    cure intensive. I ricoveri ospedalieri neonatali sono 3 volte
    superiori. La sindrome di Beckwith-Wiedman, che provoca malformazioni e tumori,
    nei bambini nati da Fivet è 6 volte superiore. Se mettiamo
    insieme tutti questi rischi, risulta che il 56% dei nati
    tramite Fivet ha o avrà qualche patologia. Ecco i rischi (che nessuno dice)
    della Fivet.
    Preferisco di no.

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Per processo unitivo non si intende il rapporto sessuale in re ipsa.
    mi riferisco alla tecnica che supera le avversita' della natura
    se l'uomo non e' riduttivisticamente concepibile come animale, il processo ' unitivo' , atto tipicamente animalesco , non e' cosi' eticamnte indispensabie
    per questo a volte mi sorprendo dell'attaccamento alla dimensione animale da parte dei teologi , quando e' evidente che si tratta di un portato del peccato originale



    HI
    Ultima modifica di Anthos; 10-12-13 alle 22:18

  3. #23
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    mi riferisco alla tecnica che supera le avversita' della natura
    se l'uomo non e' riduttivisticamente concepibile come animale, il processo ' unitivo' , atto tipicamente animalesco , non e' cosi' eticamnte indispensabie


    HI
    Proprio perché non siamo animali , forse non è il caso di portare il tutto ad un livello meramente biologico.
    Preferisco di no.

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Proprio perché non siamo animali , forse non è il caso di portare il tutto ad un livello meramente biologico.
    ma non capisco il valore etico-morale della copula , che e' atto che tipicamente rimanda alla natura animale dell'uomo ( infatti gli angeli, creature superiori, non hanno sesso)
    mentre vedo la motivazione di derivazione spirituale di chi vuole trasmettere la vita , dentro un nucleo familiare, oltrepassando i limiti della biologia e l'aspetto edonistico


    HI
    Ultima modifica di Anthos; 10-12-13 alle 22:24

  5. #25
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Proprio perché non siamo animali , forse non è il caso di portare il tutto ad un livello meramente biologico.
    Forse perché non sei una donna, non senti l'istinto di riproduzione, del tutto animale.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Proprio perché non siamo animali , forse non è il caso di portare il tutto ad un livello meramente biologico.
    portare tutto a livello biologico e' esigere la copula


    HI

  7. #27
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Forse perché non sei una donna, non senti l'istinto di riproduzione, del tutto animale.
    Perché, tu pensi che non esista il desiderio di partenità?

    O tu ti consideri solo un animale?
    Preferisco di no.

  8. #28
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Perché, tu pensi che non esista il desiderio di partenità?

    O tu ti consideri solo un animale?
    La donna ha un range predefinito, l'uomo no.
    Tu puoi diventare padre a 60 anni, io no. L'istinto di riproduzione credo sia molto più forte nella donna per questioni di limitazione temporale.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #29
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    La donna ha un range predefinito, l'uomo no.
    Tu puoi diventare padre a 60 anni, io no. L'istinto di riproduzione credo sia molto più forte nella donna per questioni di limitazione temporale.
    Avere un figlio a 60 anni, vuol dire perdere buona parte del tempo che potresti passare con lui, e non dividere la tua giovinezza con lui.
    No, non credere , aldilà del timer biologico proprio perché non siamo bestie esistono 1000 ed oltre fattori.
    Preferisco di no.

  10. #30
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le coppie infertili minano le basi del matrimonio?

    Per quanto concerne i motivi dietro la proibizione etica della FIVET:

    Io e mio marito non possiamo avere bambini, il dottore ci ha consigliato una fivet

    Quesito
    Buonasera Padre,
    volevo rivolgerLe qualche domanda in merito alla fecondazione assistita.
    Io e mio marito non possiamo avere bambini, il dottore ci ha consigliato una fivet. Ho letto che la chiesa condanna la fivet perchè si sta sviluppando un mercato di ovociti e di embrioni congelati che probabilmente non saranno più scongelati pertanto destinati a morire.
    Visto che noi non facciamo ricorso né all'acquisto di embrioni né al relativo congelamento, rimane comunque un peccato grave?
    Se mettere al mondo un bimbo è una cosa bella, perchè farlo con questo metodo è peccato? Che male c'è?
    Se c'è una malattia e la scienza prevede la possibilità di superarla perchè non farlo?
    Il Signore dice AIUTATI CHE IO TI AIUTO.
    Certa di un Suo riscontro in merito, porgo distinti saluti.
    Concetta

    Risposta del sacerdote
    Cara Concetta,
    1. la Chiesa è contraria alla fivet non semplicemente perché si può essere mercato di ovociti e di embrioni congelati, il che sarebbe peraltro - soprattutto per il congelamento degli embrioni - un fatto molto grave.
    Questi infatti sarebbero motivi adiacenti alla fivet. E uno potrebbe sempre dire: io non voglio assolutamente che si congelino bambini concepiti in provetta.
    È contraria per motivazioni più profonde.
    2. Intanto ricordo che per fivet s’intende la fecondazione arti­ficiale extracorporea (fecondazione in vi­tro embryo-transfer).
    Sono convinto che nel tuo caso si tratterebbe di fivet omologa, e cioè con la cellula germinale maschile di tuo marito, e non eterologa, con la cellula germinale maschile di un altro.
    3. Inoltre desidero ricordare il principio generale del magistero della Chiesa in questa materia. È un principio espresso da Giovanni XXIII nell’enciclica Mater et Magistra (n. 204): “La trasmissione della vita umana è affi­data dalla na­tura a un atto personale e cosciente e, come tale, soggetto alle sapientissime leggi di Dio: leggi inviolabili e immutabili che vanno ricono­sciute e osservate.
    Perciò non si possono usare mezzi e seguire metodi che possono essere leciti nella trasmissione della vita delle piante e degli animali” (Mater et Magistra, 204).
    4. Nella fivet i coniugi non trasmettono la vita con un atto personale, ma sono solo il terreno da cui si prelevano i gameti.
    Qui la generazione non avviene attraverso un atto che coinvolge tutta la persona: corpo, sentimento spirito.
    Si può dire che non sono loro che generano, ma altri, sebbene con materiale da essi ricavato.
    5. Giovanni XXIII dice che si tratta di leggi inviolabili e immutabili.
    Noi non siamo figli di due cellule germinali (gameti: maschile e femminile), ma siamo figli di due persone. Siamo fioriti da un atto in cui due persone si sono donate con tutto il loro corpo e con tutto il loro essere.
    Nella fivet invece la procreazione viene attuata al di fuori del corpo dei coniugi mediante gesti di terze per­sone la cui competenza e attività tecnica determina il successo dell’inter­vento.
    Il figlio non viene dall’interno del matrimonio, ma dal di fuori, dall’esterno.
    La figura del genitore viene stravolta perché ridotta al rango di prestatore di materiale biologico.
    6. Nella Fivet il figlio, più che concepito, viene ordina­to e prodotto e, come tale, deve sod­disfare le esigenze di chi lo ha ordinato.
    Ebbene, il figlio è una persona che si accoglie, non un oggetto che si ordina.
    Nella fivet la pro­creazione viene degradata a ri-produzione, senza sessualità, senza vissuto sessuale, senza vissuto umano; da azione umana, tende a trasformarsi in operazione tecnica.
    7. Nella Fivet si va incontro ad un tasso di aborti altissimo. Solo pochissimi arrivano alla nascita. Gli altri muoiono prima.
    Chi pratica la fivet è responsabile di tutte queste morti perché sa in partenza che succederà così.
    Senza dire dei danni cui vengono esposti questi bambini.
    A. Serra dice che “circa il 37% degli zigoti e il 21% degli embrioni pre-impianto hanno delle gravi anomalie cromosomiche, e che già il 40-50% degli ovociti ottenuti con processi di super-ovulazione hanno patrimonio cromosomico alterato”.
    Inoltre tra i nati ottenuti con le tecniche di fecondazione artificiale aumenta l’incidenza di prematurità (29,3% vs 4-6% delle gravidanze normali) e di basso peso alla nascita (36% vs 6% delle gravidanze naturali per pesi al di sotto dei 2.500 grammi, e con un rapporto di 7 a 1 per pesi sotto i 1.500 grammi), di mortalità peri­natale (22,8-26,6% vs 9,8-13% con gravidanze naturali) e di morbilità.
    Chi è responsabile di tutto questo?
    Certamente anche i coniugi che si sottopongono a questo.
    8. Si comprende allora come mai queste tecniche siano proibite dalla Chiesa e che chi le compie commetta peccato grave.
    9. Scrivi: “Il Signore dice AIUTATI CHE IO TI AIUTO”.
    Il Signore, almeno nella Divina Rivelazione, non ha mai detto questo.
    Tuttavia è vero che il Signore chiede in tutto la nostra cooperazione alla sua opera, ma non la sostituzione.
    Soprattutto non chiede una sostituzione dell’atto coniugale che riduce i coniugi a prestatori di materiale biologico o che faccia pagare ad altri (bambini morti o con qualche infermità) le nostre arbitrarie velleità.
    L’istruzione Donum vitae ricorda che la scienza è senz’altro una gran bella cosa, ma “senza la coscienza non può che portare alla rovina dell’uomo” (DV Introd., 2).
    10. Per brevità, sono rimasto solo al quesito che mi hai posto.
    Non sono entrato in merito al motivo di sofferenza per la mancanza di un bambino e a come si possa portare rimedio.
    Vi sono però molto vicino con l’affetto e con la preghiera.
    Vi benedico.
    Padre Angelo
    note
    “La generazione di un figlio dovrà perciò essere il frutto della dona­zione reciproca che si rea­lizza nell’atto coniugale in cui gli sposi cooperano come servitori e non come pa­droni, all’opera dell’Amore Creatore.
    L’origine di una persona umana è in realtà il risultato di una dona­zione. Il concepito dovrà essere il frutto dell’amore dei suoi genitori. Non può essere voluto né concepito come il prodotto di un intervento di tecniche mediche e biologiche: ciò equivarrebbe a ridurlo a diventare l’oggetto di una tecnologia scientifica” (DV II,4,b).




    Amici Domenicani - Io e mio marito non possiamo avere bambini, il dottore ci ha consigliato una fivet
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 15-06-12, 09:30
  2. l'unione in matrimonio di coppie omosessuali in <francia non passa
    Di joseph nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 13:54
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 15:47
  4. Coppie di fatto, matrimonio civile, matrimonio religioso, annullamento
    Di Amy Squirrel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 00:13
  5. Internet, le e-mail spam minano l'e-commerce
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-04, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito