Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    45
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come tagliare la spesa pubblica? E soprattutto, cosa tagliare.

Se noi esaminiamo il complesso della spesa pubblica secondo una classificazione economica (cioè stipendi, pensioni, interessi, acquisti, investimenti e contributi) invece che secondo il tradizionale sistema funzionale basato sui grandi aggregati quali sanità, scuola, difesa ecc, vediamo che due voci in particolare sono completamente fuori controllo: gli acquisti ed i contributi. Gli acquisti, in particolare, negli ultimi anni sono passati da 85 a 140 miliardi, di cui circa la metà riguardano la sanità, mentre i contributi viaggiano intorno ai 40-42 miliardi l'anno e nessuno è mai riuscito ad intaccarli.

Sui tagli a queste due voci di spesa si incentra il massimo di resistenza dei partiti, che vogliono difendere il potere dei loro apparati, specie locali, e delle loro clientele che vivono su queste due voci di spesa e che ammontano a centinaia di migliaia di persone.

Quandi i politici vi dicono: non ci sono soldi....dicono un sacco di balle. I soldi ci sono... eccome se ci sono. Solo che non vogliono tagliarli in quelle due voci di spesa con le quali alimentano le loro clientele e il loro apparato di potere.
    E quindi cosa fanno?
    Tagliano le pensioni, aumentano i ticket sanitari, aumentano le tasse. Cioè vengono a prenderli da noi.

Diceva Baldassarri:
    "Se andiamo a vedere nei dettagli le spese per gli acquisti, cresciute come si è detto tra il 2004 ed il 2009 del 50%, potremmo ben fissare per il 2012 ed il 2013 un obiettivo di riduzione, rispetto ai livelli del 2009 del 10%, cosa normale in qualsiasi azienda che deve ridurre i costi per far fronte alla concorrenza. Si avrebbe in questo modo un risparmio compreso tra i 15 ed i 20 miliardi all'anno. Se poi si esamina la voce riguardante i contributi in conto corrente e quelli a fondo perduto, si scopre che dei 40 miliardi complessivi, 14 riguardano FS, Anas e trasporto pubblico locale, 17 sono contributi erogati direttamente dalle Regioni e 11 quelli dello Stato. La nostra proposta è quella di trasformare questi contributi in credito d'imposta che sarebbe utilizzato solo dalle imprese che sono veramente vitali e non da quelle che, intascata una parte del contributo, poi svaniscono nel nulla (gli amici degli amici...dico io).

Secondo un recente studio solo il 3% delle imprese che hanno avuto questi fondi dopo 5 anni sono ancora attive. In tal modo, senza toccare i soldi che vanno agli enti pubblici, si potrebbe avere un risparmio di 20-25 miliardi. Dopo aver verificato l'effettiva consistenza di questi risparmi collocandoli in un fondo, con 40 miliardi si potrebbero ridurre le tasse sui lavoratori e sulle imprese di almeno 30 miliardi lasciandosi un ulteriore margine per rafforzare l'obiettivo di azzeramento del deficit pubblico nel 2013".

Sembra un esercizio relativamente semplice. Ma se finora non si è mai fatto è perchè intorno a questo tipo di spese pubbliche si muovono interessi potenti che nessuno ha mai avuto il coraggio di affrontare, perchè è su queste spese pubbliche che si fonda il potere clientelare dei partiti.

Chissà come mai l'uso di Consip è stata reso "facoltativo".

Ora basta! Le chiacchiere di destra e sinistra stanno a zero. GUAI A CHI METTE LE MANI SUI SERVIZI PUBBLICI AI CITTADINI PER TAGLIARE. GUAI!!!!
    Ultima modifica di myfriend; 12-12-13 alle 15:41

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Come tagliare la spesa pubblica? E soprattutto, cosa tagliare.

cattivone vuoi castrare i partiti che sono l'animaccia della più bella costituzione del mondo. o la più stolta ?

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,081
     Like avuti
    29,068
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da myfriend Visualizza Messaggio

anche se fosse obbligatorio, io vedo delle proposte di acquisto fatte col Consip che non dico sono più costose che andare a prendere lo stesso prodotto al supermercato, ma di un grossista di sicuro.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,594
     Like avuti
    2,680
    Mentioned
    418 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da myfriend Visualizza Messaggio

Forse perché Consip è solo un modo nuovo per favorire gli amici degli amici? Non sempre i prezzi Consip sono inferiori a quelli presenti sul libero mercato; molte volte invece la qualità dei prodotti venduti è inferiore a quella reperibile sul mercato.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

Forumista
     Likes dati
    247
     Like avuti
    90
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi torna tutto. Ho visto un servizio su Report che parlava proprio di questo tipo di clientele.

Il fatto è che bisognava scendere in piazza manifestando in ogni modo la nostra protesta con manifestazioni mirate ogni volta che si scoprivano questo tipo di cose.

Invece siamo arrivati al punto che la gente manifesta per il clima generale che si è creato, e loro se la staranno ridendo.

Il risultato è che le proteste si spaccano e siamo vicini alla guerra civile.

Ma il lavoro è un diritto e qualcuno deve intervenire.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Benissimo razionalizzare le spese, ma io comincerei con la revoca delle pensioni per la quota ottenuta senza pagare i contributi, poi la revoca di tutti i vitalizi tranne che, sò, a Grazia Deledda. E poi un bel tetto molto spartano a tutto il personale della P.A. compresi enti locali, Antitrust, tutti tutti tutti, diciamo centomila l'anno lordo compreso tredicesima.

Ho un conoscente andato in pensione come dirigente della P.A. (ha sessanta anni) che una volta mi si è lamentato che il suo superiore con appena "un" livello più alto prendeva di pensione 6.000 € al mese più di lui. Capito che ingiustizia che subisce, che strazio!

Ma pure nel privato dai, se l'azienda presenta bilanci in rosso o ha debiti consolidati (non quelli operativi) non si possono ammettere stipendi da capogiro, è assurdo. Prima paghi i buffi, prima risani, e poi vedere quattrino. Stessa cosa coi dividendi.

Se vogliamo fare le persone serie facciamolo, altrimenti si continua con questa buffonata fino al tracollo, palliativi prese in giro lasciamole perdere.
    Ultima modifica di Grifo; 13-12-13 alle 04:33
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista
     Likes dati
    247
     Like avuti
    90
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Benissimo razionalizzare le spese, ma io comincerei con la revoca delle pensioni per la quota ottenuta senza pagare i contributi, poi la revoca di tutti i vitalizi tranne che, sò, a Grazia Deledda. E poi un bel tetto molto spartano a tutto il personale della P.A. compresi enti locali, Antitrust, tutti tutti tutti, diciamo centomila l'anno lordo compreso tredicesima.

Ho un conoscente andato in pensione come dirigente della P.A. (ha sessanta anni) che una volta mi si è lamentato che il suo superiore con appena "un" livello più alto prendeva di pensione 6.000 € al mese più di lui. Capito che ingiustizia che subisce, che strazio!

Ma pure nel privato dai, se l'azienda presenta bilanci in rosso o ha debiti consolidati (non quelli operativi) non si possono ammettere stipendi da capogiro, è assurdo. Prima paghi i buffi, prima risani, e poi vedere quattrino. Stessa cosa coi dividendi.

Se vogliamo fare le persone serie facciamolo, altrimenti si continua con questa buffonata fino al tracollo, palliativi prese in giro lasciamole perdere.
    bravo, ottime proposte

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio

Te ne racconto una divertente

Un militare al vertice della carriera ( ammiraglio di squadra) prende circa 290.000 euro anno, come il primompresidente della.cassazione oppure un giudice costituzionale

Il divertente e' i capj di stato maggiore ( difesa, marina, aeronautica, esercito, carabinieri,gdf) all'atto della nomina se lo vedono raddoppiato da una speciendinindennota' di carica la quale, guarda caso, e' totalmente pensionabile......raddoppiato, capisci?

Questi prendono di piu' del CNO della us navy, e mi sembra eccessivo

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio

Un militare al vertice della carriera ( ammiraglio di squadra) prende circa 290.000 euro anno, come il primompresidente della.cassazione oppure un giudice costituzionale

Il divertente e' i capj di stato maggiore ( difesa, marina, aeronautica, esercito, carabinieri,gdf) all'atto della nomina se lo vedono raddoppiato da una speciendinindennota' di carica la quale, guarda caso, e' totalmente pensionabile......raddoppiato, capisci?

Appunto. Io qui dentro stò passando per lo "statalista" come se mangiassi nella greppia, dalla quale sono uscito nel lontano 1981 con uno stipendio di 360.000 lire al mese. Dopo 8 anni fatturavo il fatidico miliardo, e non comprando e vendendo mattoni ma come uno dei quattro in europa a saper fare certi lavori per i centri di ricerca sulla fisica nucleare.
    Qui se c'è uno incazzato con la greppia statalista sono io, che quando ne incontro uno mi domando: ma questo oltre a chiacchierare che cazzo sa fare?

Però non è che dipende solo da questo. Il Colaninno che si compra la Telecom (all'epoca la più grande azienda di Telecomunicazioni d'europa) con una cambiale da 50.000 miliardi di lire garantita da una srl di diritto lussemburghese, e la lascia come l'azienda più indebitata d'europa con 10.000 dipendenti in meno, e si stacca una buonuscita di 240 miliardi...
    E per questo (ci hanno mangiato bene) gli regalano la Piaggio, e lui sposta subito le produzioni dall'Italia in India...

Io, sarò fascista e non me ne frega un piffero, prima lo mando all'asinara, e poi per la pensione in esilio a Panarea. Addirittura!
    E certo, se a me esce male una analisi dell'acqua da un depuratore l'Arpa mi manda dal giudice che mi fa cambiare mestiere, per "imperizia e negligenza", senza troppi complimenti. E dal 1992 a oggi: mai successo!

Ma qui paghiamo solo noialtri che lavoriamo mentre la "classe dirigente" imbocca disastri uno dopo l'altro e si premia pure con medaglie e patacche?
    Ha da finire, gliela ha detta bene iersera a Servizio Pubblico il capo dei Forconi, il siciliano: almeno andatevene con dignità.
    Ultima modifica di Grifo; 13-12-13 alle 09:58
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio

e poi si chiedono perchè la gente sia incazzata e perchè aumenti sempre di più l'odio contro i politici !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima