In tutte le chiese cattoliche d'Italia, durante la messa di ieri 19 gennaio (II del tempo ordinario), in occasione della "settimana di preghiera per l'unità dei cristiani", nella liturgia della parola è stata recitata una versione ecumenica del credo niceno-costantinopolitano, dalla quale risultava espunto il "filioque" ("e dal figlio": "Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre [e dal Figlio], e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo dei profeti").
Non ho riscontrato particolari commenti o osservazioni su questo fatto tutt'altro che irrilevante e stranamente passato sotto silenzio, qualcuno ne sa di più?
![]()




Rispondi Citando
