Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 120
    Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Il problema della scuola, sul piano pratico e personale

Mi piacerebbe discutere della questione della scuola, e dell'educazione che vi viene impartita.

Non tanto sul piano generale, quanto sul piano pratico: quindi le esperienze vissute, quelle di cui siamo a conoscenza, e soprattutto le considerazioni riguardo ad eventuali figli.

Ovviamente vorrei parlarne perché - qualche giorno fa - mi è capitato di discutere il problema con la mia ragazza (in linea di principio, eh).

Davvero, se ad un certo punto dovessi mandare un figlio a scuola, non saprei cosa fare.
    Spedirlo in un liceo pubblico rinomato? D'accordo, ma ho sempre il timore che l'ambiente non sia all'altezza della fama, o che ci si possa trovare qualche professorucolo progressista.
    Mandarlo a scuola dai preti? A parte le mie riserve religiose, avrei timore di mettermi in mano a dei cripto-cattocomunisti.
    Mandarlo in un collegio statale, tipo il Cicognini o l'Umberto I? Dovrei informarmi meglio. Non so come siano questi istituti oggi.
    Un liceo militare? Buona idea, ma dovrebbe avere l'attitudine, e già a 15 anni peraltro.

Per quanto mi riguarda, alle spalle ho un liceo scientifico pubblico in una città lombarda, un liceo abbastanza ben quotato.
    Come esperienza non potrei parlarne né bene né male.
    Didattica sicuramente rigorosa, ma molto nozionistica. Professori comunisti in netta minoranza (ed oggetto di scherno).
    C'era un collettivo di sinistra, ma gli toccava fare attività esternamente alla scuola. Non si faceva occupazione, al massimo autogestione, e la didattica continuava.
    Ambiente un po' grigio e conformista, classi non troppo grandi (in quinta eravamo in 17).
    Droga a scuola non ne circolava (molti si drogavano ovviamente, ma fuori).

Ecco, a ripensarci non posso parlarne né bene né male.
    Mi ha "istruito", non mi ha certo deviato, ma formativamente non mi ha lasciato nulla.
    L'arte di essere P.A.

email non funzionante
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il problema della scuola, sul piano pratico e personale

Ormai alle scuole professionali ci mandiamo solo negri e slavi.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da samuel cramer Visualizza Messaggio
    Ormai alle scuole professionali ci mandiamo solo negri e slavi.
    Perché dovrei mandare i miei - ipotetici - figli al c.d. professionale?
    Eventualmente all'istituto tecnico, se proprio volessimo puntare su qualcosa di più pratico.
    L'arte di essere P.A.

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Poi seriamente: con tutta probabilità non avrei problemi a mandarli all'università.
    A meno che non escano bacati di testa, se vorranno fare i tecnici andranno ad ingegneria.
    L'arte di essere P.A.

email non funzionante
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Perché dovrei mandare i miei - ipotetici - figli al c.d. professionale?
    Eventualmente all'istituto tecnico, se proprio volessimo puntare su qualcosa di più pratico.
    Non ti rispondevo sulla questione personale ma avevo generalizzato. Perché non mandiamo più figli a le scuole professionali o anche tecniche? Le famiglie ora vorrebbero tutte il figlioletto in giacca e cravatta che lavora al computer o che gira con la 24 ore. E si che il benessere (o quello che ne resta ) non è stato creato da burocrati ma da gente di mestiere.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da samuel cramer Visualizza Messaggio
    Non ti rispondevo sulla questione personale ma avevo generalizzato. Perché non mandiamo più figli a le scuole professionali o anche tecniche? Le famiglie ora vorrebbero tutte il figlioletto in giacca e cravatta che lavora al computer o che gira con la 24 ore. E si che il benessere (o quello che ne resta ) non è stato creato da burocrati ma da gente di mestiere.
    Perché - in linea di principio - si immagina che il lavoratore del settore dei servizi, oppure il tecnico direttivo, guadagni di più di un operaio esecutore, e si logori di meno il corpo.

E perché oggi uscendo dall'istituto tecnico molto probabilmente non si va a fare il perito capotecnico.

Quindi la gente ci prova... poi non tutte le ciambelle riescono con il buco.
    specialmente le famiglie cosiddette "umili", non sognano il figlio operaio, vogliono il figlio dottore.

Parlando in generale, ovviamente.
    Ultima modifica di Pieralvise; 12-12-13 alle 13:31
    L'arte di essere P.A.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

In linea di massima, tralasciando la mia personale esperienza che ormai risale alle ere glaciali, io vedo un grande livellamento formativo.
    La preoccupazione di soddisfare assai conclamate ma mai sufficientemente chiarite esigenze "pratiche" porta ad avvicinare i licei agli istituti tecnici e la preoccupazione di formazione "ideologica" egualitaria avvicina gli istituti tecnici ai licei.
    Per cui ho notato che negli istituti tecnici odierni ci si preoccupa assai di didattica orientata su pensose questioni socio-pedagogiche (a colori) e nei licei ci si preoccupa molto di questionare sull'uso dei pc (tralasciando magari di dedicare qualche oretta ai rudimenti, quali l'uso prima di tutto di un buon dizionario o della biro).
    In tutto questo moto di coscienza, come nella novella di Pirandello, in cui il piccolo consiglio comunale del paesello privo di elettricità questionava dottamente e all'infinito sul progresso restando privo di elettricità (c'era chi difendeva le lampade a gas, altri che annunciavano il superamento dell'elettricità) tutto è immobile, sterile, vacuo.
    Credo che sia un fenomeno abbastanza generalizzato e tipicamente italiano.
    L'ideologia e la paralisi dell'ideologia (che si tratti di egualitarismo o di fantaeuropeismo).

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    In linea di massima, tralasciando la mia personale esperienza che ormai risale alle ere glaciali, io vedo un grande livellamento formativo.
    La preoccupazione di soddisfare assai conclamate ma mai sufficientemente chiarite esigenze "pratiche" porta ad avvicinare i licei agli istituti tecnici e la preoccupazione di formazione "ideologica" egualitaria avvicina gli istituti tecnici ai licei.
    Per cui ho notato che negli istituti tecnici odierni ci si preoccupa assai di didattica orientata su pensose questioni socio-pedagogiche (a colori) e nei licei ci si preoccupa molto di questionare sull'uso dei pc (tralasciando magari di dedicare qualche oretta ai rudimenti, quali l'uso prima di tutto di un buon dizionario o della biro).
    In tutto questo moto di coscienza, come nella novella di Pirandello, in cui il piccolo consiglio comunale del paesello privo di elettricità questionava dottamente e all'infinito sul progresso restando privo di elettricità (c'era chi difendeva le lampade a gas, altri che annunciavano il superamento dell'elettricità) tutto è immobile, sterile, vacuo.
    Credo che sia un fenomeno abbastanza generalizzato e tipicamente italiano.
    L'ideologia e la paralisi dell'ideologia (che si tratti di egualitarismo o di fantaeuropeismo).
    Considerazioni intelligenti, vecchio mio.
    D'altronde con i piani e gli indirizzi di studio c'è poco da fare... e l'andazzo è quello da te descritto.

Però il mio dubbio non era tanto sull'indirizzo da scegliere ("mando il pargolo al classico oppure a ragioneria?"), sugli sbocchi e tutta la solita manfrina.

Era piuttosto un discorso ambientale.
    Fondamentalmente il dubbio è come trovare una scuola in cui:
    1) ci sia un ambiente non degradato
    2) non ci siano professori o preti che pretendono di spiegare perché si debba votare Renzi
    3) si parli italiano in classe
    4) entri qualcosa in zucca
    5) dopo cinque anni un allievo sia un minimo cresciuto caratterialmente
    Ultima modifica di Pieralvise; 12-12-13 alle 13:51
    L'arte di essere P.A.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

eh non so che rispondere, però mi sembra che tu pretenda qualcosa fuori della realtà

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    eh non so che rispondere, però mi sembra che tu pretenda qualcosa fuori della realtà
    Hai ragione.
    Allora ribalterò la questione.
    Dirò a mio figlio:
    "Figlio mio, io non vorrei mandarti a scuola. Ma la legge mi obbliga. So che non vorresti, ma è un sacrificio necessario.
    Dovrai sopravvivere, come quando i tuoi bisnonni ed i tuoi trisnonni sono andati alla guerra.
    Tieni duro, vedrai che fra cinque anni ne sarai fuori... ed allora sarai un uomo"
    L'arte di essere P.A.

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima