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  1. #31
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Citazione Originariamente Scritto da vanni fucci Visualizza Messaggio
    Sì, ma - secondo me eh, sempre secondo me - a Giuseppe, malgrado quell'apparizione, continuò sempre a frullare in testa quest'idea dell'altro uomo, bello e aitante ("Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito che assunse le sembianze di un uomo perfetto"*. Come venne narrato dallo stesso Arcangelo - un po' vanitoso, per la verità ("V" minuscola) - a Maometto, qualche secolo dopo).
    E, cosa vuoi?
    Pensare di mettersi nei suoi panni (il papà di Gesù), ancora oggi sembra quasi blasfemo. D'altra parte, però, per quei pensieri umanamente legittimi, chi lo può veramente biasimare?

    *Maryam (Maria) (Sura di Maryam, verso 17)
    Bah, porre un opzione teologica senza alcun riferimento scritturale e/o tradizionale e dire "io al posto suo però..." mi sembra francamente una cosa assai erronea.
    Sarà che siamo che dovremmo prendere esempio dai Santi e non adattare i Santi al nostro pensiero quotidiano.
    E' proprio la loro eccezionalità a porli come esempio
    Preferisco di no.

  2. #32
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    O Vanni Fucci hai rotto

  3. #33
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Citazione Originariamente Scritto da vanni fucci Visualizza Messaggio
    Io credo fossero figli naturali di Giuseppe. lui non fu mai veramente convinto da lei e dalla sua storia dell'Annunciazione del 25 marzo.
    Così, deluso, in giro si diede molto da fare.
    Ragazzi ognuno qui interpreta come crede.
    O no?
    non c'è bisogno di cercasi in giro, al tempo c'erano le servette, le schiave e un uomo che era il loro padrone poteva disporre di loro come voleva

  4. #34
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Bisogna anche avere logica nelle proprie affermazioni.
    Fermo restando che il dubbio del corno gli era venuto è uno dei motivi per cui ebbe a sognare l'apparizione di un angeloche gli disse "Giuseppe figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Ella partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli salverà il suo popolo dai suoi peccati"O molto più modestamente se avesse avuto davvero tale fondato sospetto, l'avrebbe molto più semplicemente ripudiata.
    su questo sono d'accordo, è cosi' che va interpretata la rassegnazione di Giuseppe, che poi abbia fatto figli con la serva è possibile

  5. #35
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno di cercasi in giro, al tempo c'erano le servette, le schiave e un uomo che era il loro padrone poteva disporre di loro come voleva
    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    su questo sono d'accordo, è cosi' che va interpretata la rassegnazione di Giuseppe, che poi abbia fatto figli con la serva è possibile
    Teoricamente può avere anche costruito anche un cyborg con le fattezze femminili. Può anche... Può anche... Può anche...

    Secondo me invece di perdere tempo in fantasie stile gossip, bisognerebbe attenersi al dato Scritturale e a quello Tradizionale.

    Voi pensate davvero che nell'economia della Salvezza, Dio avrebbe scelto come padre putativo di Gesù, un farfallone qualunque che con la sua condotta (adulterio) sarebbe andato così palesemente contro gli insegnamenti del proprio figlio putativo?

    Il Coraggio della Castità: San Giuseppe modello di virilità cristiana (di Alberto Gonzaga)
    Preferisco di no.

  6. #36
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    su questo sono d'accordo, è cosi' che va interpretata la rassegnazione di Giuseppe, che poi abbia fatto figli con la serva è possibile
    e perchè non con Maria?
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  7. #37
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    e perchè non con Maria?
    Perché , semplicemente non conosci la Bibbia.

    nel Vangelo si parla sempre ed esclusivamente di “fratelli” di Gesù, ma che questi fratelli di Gesù non sono mai chiamati “figli di Maria” ? Badate bene: soltanto Gesù viene chiamato “figlio di Maria”, i suoi fratelli no. E anche Maria è sempre chiamata la “Madre di Gesù” e mai viene detta madre dei suoi fratelli.
    Non è un particolare di poco conto. Se stiamo attenti al modo con il quale san Luca racconta, negli Atti degli Apostoli, il brano che abbiamo letto prima, possiamo fare una osservazione interessante. San Luca scrive: “Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera , insieme con alcune donne e con Maria, la Madre di Gesù, e con i fratelli di lui” (1,14).
    A noi sorge spontanea una considerazione: se quei fratelli di Gesù fossero stati veramente figli della Madonna, san Luca avrebbe dovuto scrivere, molto più correttamente: “C’era Maria, Madre di Gesù con gli altri suoi figli”. Invece no: san Luca non dice, non vuole dire che Maria è anche la madre dei “fratelli “ di Gesù.
    Naturalmente, questo è solo un primo indizio, un particolare certamente interessante, che non deve sfuggire a chi sa leggere bene la Bibbia: ma si tratta di un indizio che ci introduce ad una riflessione più profonda.
    Proseguiamo. Come abbiamo ascoltato, i Vangeli ci hanno conservato i nomi dei fratelli di Gesù: Giacomo, Giuseppe (Joses) , Giuda (non il traditore) e Simone.
    Non solo: i Vangeli sono così ricchi di informazioni che ci dicono anche chi era la loro madre e ci fanno sapere che la madre dei “fratelli” di Gesù si chiamava anch’essa Maria, ma non era la Madonna. Era un’altra Maria.
    Ascoltiamo con attenzione il Vangelo di san Matteo nel capitolo che racconta i fatti del Venerdì santo. Siamo sul monte Calvario, subito dopo la morte di Gesù in Croce. Scrive san Matteo: “C’erano là molte donne che osservavano da lontano: quelle stesse che dalla Galilea avevano seguito Gesù per servirlo. Tra esse, c’era Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedeo” (27,55.56)
    Attenti bene: per san Matteo, in quel tragico Venerdì santo, c’era sul Calvario una donna di nome Maria che era madre di Giacomo e Giuseppe, cioè era la madre di due dei “fratelli” di Gesù. Domandiamoci: questa Maria era forse la Madonna? Rispondiamo con sicurezza: no, non era la Madonna. Era la madre di due dei “fratelli” di Gesù, ma non era la Madonna.
    Da dove nasce questa sicurezza? Nasce dal fatto che solo qualche versetto più avanti, proprio per distinguerla dalla Madonna, san Matteo la chiama per ben due volte “l’altra Maria”.
    E ci dice che questa “altra Maria”, insieme a Maria di Magdala, assistette alla sepoltura di Gesù (27,61) e poi, il giorno dopo il sabato, sempre insieme a Maria di Magdala, andò al sepolcro (28,1) e ascoltò quelle famose parole dall’angelo: “So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. È risorto”.
    Come vedete, la verità cattolica comincia ad avere fondamenti biblici e, parallelamente, le contestazioni, che ci sembravano a prima vista così sicure, cominciano a scricchiolare. Ora, diamo un colpetto e le facciamo scricchiolare e cascare del tutto.
    Siamo propri sicuri che “l’altra Maria”, di cui parla san Matteo, non sia la Madonna ma proprio la madre di Giacomo e Giuseppe, cioè di due “fratelli” di Gesù?
    Si, siamo sicuri perché lo afferma esplicitamente San Marco nel suo Vangelo. San Marco prima conferma quello che ha detto san Matteo: “C’erano là alcune donne che osservavano da distanza, tra le altre: Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo il minore e di Giuseppe, e Salome, le quali lo seguivano e lo servivano, etc etc.” (15,40-41).
    Poi – e la cosa ci interessa particolarmente – san Marco ci spiega che “l’altra Maria” che andò al sepolcro non era la Madonna ma era la madre dei “fratelli” di Gesù. Sentiamolo: “Passato il sabato, Maria di Magdala, Maria di Giacomo e Salome, comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù”; (Mc 16,1) quindi conferma l’episodio dell’incontro con l’angelo al sepolcro.
    Dunque Marco dice chiaramente che quella donna che andò al sepolcro con la Maddalena e che Matteo chiama “l’altra Maria” era proprio Maria madre di Giacomo, di uno dei fratelli di Gesù.
    Le nostre informazioni, leggendo bene i Vangeli, si stanno arricchendo e ci dicono che almeno due dei “fratelli” di Gesù, Giacomo e Giuseppe, non hanno la stessa Madre di Gesù. Il vangelo li chiama “fratelli” di Gesù ma non hanno la stessa Madre. Possiamo lecitamente pensare la stessa cosa anche per gli altri due.
    Proseguiamo. Giovanni ci offre qualche altro particolare interessante per identificare bene quella donna che Matteo chiama “l’altra Maria”. Scrive: “Presso la croce di Gesù stavano sua Madre e la sorella di lei, Maria di Cleofa, e Maria di Magdala” (Gv. 19,25)
    Per san Giovanni, ai piedi della croce di Gesù stavano, insieme ad altre persone, almeno tre donne che portavano lo stesso nome Maria: una era la Madonna, un’altra era Maria di Cleofa (che cosa vuol dire “di Cleofa” ? vuol dire che era o moglie o figlia di Cleofa) e poi c’era la Maddalena.
    San Giovanni ci fa sapere che quella donna che san Matteo chiama “l’altra Maria”, che san Marco dice essere la madre di Giacomo, era Maria di Cleofa.
    San Matteo e san Marco ci dicono che quest’altra Maria, Maria di Cleofa, era la madre di Giacomo e Giuseppe.
    Attenti bene, perché abbiamo un’altra informazione da aggiungere a quelle che sono già in nostro possesso. Questo Giacomo, nell’elenco degli Apostoli è sempre chiamato figlio di Alfeo.
    Sommando tutte queste informazioni, ci risulta, da un’attenta lettura del Vangelo, che almeno due dei “fratelli” del Signore, Giacomo e Giuseppe, avevano per madre una donna di nome Maria, che non era la Madonna, e per padre un uomo di nome Alfeo. Avevano dunque genitori diversi da quelli di Gesù; eppure sono chiamati “fratelli” di Gesù.
    A questo punto, sembra esser giunto il momento di domandarci: perché sono chiamati “fratelli” di Gesù?
    La risposta è piuttosto semplice. Dobbiamo ricordare che nella lingua ebraica il termine “fratello” aveva un significato più ampio di quello che gli attribuiamo oggi; poteva indicare, infatti, anche cugino, nipote, parente molto vicino.
    La parola “fratello” nella Bibbia non indica sempre e soltanto “fratello di sangue”, ma anche cugino, parente prossimo.
    Abbiamo le prove di quello che stiamo dicendo. Nel libro del Genesi, per esempio, si parla di Lot e ci viene detto che Lot era “fratello di Abramo”. E’ lo stesso Abramo che chiama Lot suo “fratello”. Sentiamo: “Abramo disse a Lot: non ci sia discordia tra me e te, tra i miei pastori e i tuoi, perché noi siamo fratelli.” (Gn. 13,8)
    Dunque, Lot è “fratello” di Abramo. però, lo stesso libro del Genesi ci dice anche che Lot era figlio del fratello di Abramo, che si chiamava Haran (Gn 11, 27). Dunque Abramo chiama “fratello” Lot, ma questi in realtà era suo nipote.
    Nella Bibbia c’è un altro esempio, ancora più chiaro e ci è raccontato nel Primo Libro delle Cronache. Qui ci viene detto che Eleazaro e Kish erano entrambi figli di Macli, dunque erano fratelli carnali. Poi si aggiunge: “Eleazaro morì senza figli; ebbe solo figlie. I figli di Kish, loro fratelli, le sposarono” (1 Cr. 23,21-23)
    Come si vede, la Bibbia chiama i figli di Kish “fratelli” delle figlie di Eleazaro, che poi sposarono, ma in realtà erano cugini di queste ragazze.
    Questo si spiega solo se ricordiamo che in ebraico “fratello” può voler dire anche cugino, nipote o parente in generale.
    Dunque, visto che i Vangeli ci parlano dei “fratelli” di Gesù, considerato che ci danno i nomi dei fratelli di Gesù, osservato che ci dicono anche il nome della loro madre, che non era la Madonna, e perfino del loro padre, che non era Giuseppe, possiamo concludere che le contestazioni al dogma della perpetua verginità di Maria, basate sulla parola “fratello”, non hanno fondamento biblico.
    E con questo, noi cattolici possiamo star tranquilli. Ci vuol bene latro per minare la credibilità della nostra fede.
    Risolto questo problema, veniamo ad osservare come, interpretando malamente la Bibbia, Protestanti e Testimoni di Geova accampano altre scuse per negare la perpetua verginità di Maria.
    San Matteo scrive che Giuseppe non conobbe Maria, nel senso biblico del termine, cioè non ebbe relazioni coniugali con Lei, finchè non partorì Gesù (Mt 1,25). E leggendo malamente san Matteo, Testimoni di Geova e Protestanti sostengono che, se Matteo parla in questo modo, ciò vuol dire che “dopo” il parto di Gesù, Maria e Giuseppe vissero come tutti gli sposi. Lo dimostrerebbe quel “finché”.
    Come rispondiamo noi cattolici a questa osservazione?
    In primo luogo: San Matteo non ci dice che cosa avvenne dopo il parto di Gesù, ma si limita a dire che Maria era vergine al momento del concepimento e al momento del parto. Matteo vuol parlare unicamente del concepimento e del parto verginale di Gesù, non di altro.
    Tanto è vero che – lo abbiamo visto – quando Matteo ci dice i nomi dei fratelli di Gesù, ci dice anche la loro madre non era la Madonna.
    In secondo luogo: il “finchè”, nell’uso della Bibbia, nega un’azione per il tempo passato, ma non implica che questa azione sia stata compiuta in seguito.
    Facciamo due esempi. Il primo: nel Salmo 110, Dio invita il Messia alla sua destra “finché” pone i nemici a sgabello dei suoi piedi. Questo “finché” non significa che dopo il Messia non starà più alla destra di Dio.
    Il secondo esempio: alla fine del capitolo 28 del Vangelo di San Matteo, Gesù affida alla Chiesa la missione di evangelizzare tutto il mondo e conclude con queste parole: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”.
    Questo “fino alla fine del mondo”, questo “finchè il mondo esiste” non implica che dopo Gesù sarà più con i suoi discepoli. Dice soltanto che sarà sempre con loro nell’opera di evangelizzazione.
    Come vedete, cari amici, anche a questa obiezione si può rispondere esaurientemente. Anche in questo caso, possiamo dire che ci vuole ben altro per minare la verità evangelica e dogmatica della perpetua verginità di Maria.
    Esaminiamo ora brevemente un’altra contestazione della perpetua verginità di Maria. Contestazione che può essere formulata in questo modo: siccome Gesù è chiamato “Figlio primogenito”, questo vuol dire che, dopo di Lui, ci fu un figlio secondogenito, un terzo, un quarto etc. Quindi la Madonna non sarebbe stata sempre vergine, ma ebbe altri figli.
    Come rispondiamo noi cattolici? Cominciamo col dire che nelle culture di tutti i popoli “primogenito” vuol dire “primo nato”. E vuol dire “primo nato” sia che dopo di lui ci siano stati altri, sia che fosse figlio unico.
    Inoltre, dobbiamo sapere che presso gli ebrei, il primo nato era sempre chiamato “primogenito”, anche se dopo di lui non arrivavano fratelli e sorelle.
    Qui la storia ci dà una bella mano. Recentemente è stata scoperta, in un cimitero ebraico, una iscrizione che risale proprio all’epoca appena precedente la nascita di Gesù. In questa iscrizione si legge di una madre, di nome Arsinoe, morta dopo avere dato alla luce il suo primo figlio. Ecco che cosa leggiamo testualmente: “Nei dolori del parto del mio primogenito la sorte mi condusse al termine della vita”.
    Come si può facilmente capire, quel bambino non ebbe altri fratelli, visto che la mamma era morta proprio mentre lo partoriva. Eppure quel bambino è chiamato “primogenito” . Questo dimostra che nella cultura ebraica del tempo di Gesù la qualifica di primogenito non implica necessariamente che vi siano altri fratelli.
    La contestazione alla perpetua verginità di Maria basata sull’uso del termine “primogenito” è così smontata.

    Preferisco di no.

  8. #38
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Probabilmente la conosco meglio di te E NON ESISTONO MOTIVI, O PROVE; BIBLICHE E NON BIBLICHE CHE NEGHINO la possibilità che Maria ebbe figli successivamente, ed è l'ipotesi più probabile.

    Improbabile che lei rimase santissima fino a diventare una semidea, con Giuseppe costretto a passare le giornate in bagno con playboy.
    Questo è decisamente più improbabile.

    Gesù è il primogenito figlio di Maria per la bibbia, non ha detto l'unico.
    Ultima modifica di Leviathan; 17-12-13 alle 20:23
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  9. #39
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Probabilmente la conosco meglio di te E NON ESISTONO MOTIVI, O PROVE; BIBLICHE E NON BIBLICHE CHE NEGHINO la possibilità che Maria ebbe figli successivamente, ed è l'ipotesi più probabile.
    Scusami, ma invece di dire "conosco la Bibbia" perché non smantelli con la tua famosa e temuta e stringentissima esegesi biblica tutti i passi Biblici che ti sono stati portati?

    Improbabile che lei rimase santissima fino a diventare una semidea, con Giuseppe costretto a passare le giornate in bagno con playboy.
    Questo è decisamente più improbabile.
    Certo è curioso come tu dia della donna di malaffare a quella che un Angelo del Signore chiamò "Piena di Grazia" e che nel Vangelo viene ricordata come "Benedetta tra le donne".

    Perché invece di sparare slogan, non entri nel merito di quanto ti è stato fatto notare?
    Gesù è il primogenito figlio di Maria per la bibbia, non ha detto l'unico.[/QUOTE]
    Preferisco di no.

  10. #40
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    Predefinito Re: Errori protestanti. Sui "fratelli di Gesù"

    c'è un modo per dimostrare se hai ragione, smentire l'interpretazione dei passi biblici

    se non ci riesci è perchè non esiste, ma tu intanto provaci, la fede non si basa sul fideismo " è così perchè deve essere così"
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
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