User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco «gli eroi di Cristo dimenticati»




    Il doppiopesismo della stampa che esalta Madiba e la sua coraggiosa protesta contro l’apartheid, ma non dedica mai una riga ad alcuni «eroi di Cristo» che dietro alle sbarre ci sono finiti solo per la loro fede in Dio





    Sono «gli eroi di Cristo dimenticati». Prelati, religiosi, fedeli cristiani di cui in pochi si ricordano, che per la loro fede sono finiti in carcere. Ad alcuni di loro domenica ha dedicato un lungo articolo Antonio Socci su Libero, mostrando il triste doppiopesismo del politically correct dei media, che celebrano Nelson Mandela, la sua lotta per mettere fine all’apartheid in Sudafrica e i suoi 27 anni di carcere, senza però mai spendere una parola per i tantissimi che hanno avuto la sua stessa sorte, finendo dietro le sbarre unicamente per la loro fede in Dio. Ecco qualche caso eclatante che va a formare una brevissima lista, ovviamente incompleta.

    CINA. Due casi eclatanti arrivano dalla Cina: Giacomo Su Zhimin è vescovo di Baoding, ha 82 anni, 41 dei quali trascorsi tra lager e prigioni. Bollato come “controrivoluzionario” dal regime di Pechino, appartiene alla Chiesa sotterranea cinese, quella fedele a Roma, ed è nelle mani del regime comunista sebbene non sia mai stato processato: da almeno 15 anni nessuno dei suoi familiari sa dov’è. Vicenda simile è quella del vescovo cattolico di Yixian, Cosma Shi Enxiang. 90 anni, è detenuto come prigioniero dal 1957, non si hanno sue notizie certe dal 2001.

    VIETNAM. Dal sud-est asiatico arriva invece la storia di François-Xavier Nguyên Van Thuân, porporato vietnamita morto nel 2002 dopo aver essere stato osteggiato dal regime comunista locale e aver trascorso tredici anni in carcere, a cavallo tra anni Settanta e Ottanta. «Allorché i comunisti mi fecero scendere nella stiva di una nave – scrisse anni dopo – stipato insieme ad altri 1500 prigionieri per trasportarci al Nord, mi dissi: “Questa è la mia cattedrale, questo è il popolo che Dio mi affida perché io me ne curi, ecco la mia missione: assicurare la presenza di Dio fra questa gente, fra questi miserabili, disperati fratelli miei». Il governo vietnamita si oppone ora alla sua causa di beatificazione.

    PAKISTAN. Asia Bibi è una donna pakistana, che nel 2009 è stata fermata con l’accusa, falsa, di blasfemia. Rischia la pena maggiore ci possa essere, ossia la morte per impiccagione, e ora è detenuta nella prigione di Sheikhupura, in condizioni orribili. «Sono stata condannata perché cristiana. Credo in Dio e nel suo grande amore. Se mi condannate a morte perché amo Dio, sarò orgogliosa di sacrificare la mia vita per Lui».

    ALBANIA. In Europa, invece, sono stati gli anni dei regimi comunisti nei Paesi orientali ad offrire martiri della fede. Come Anton Luli e Mikel Koliqi (nella foto), sacerdoti cattolici dell’Albania. Il primo era un gesuita, e dietro le sbarre vi rimase per 42 anni: qualche fedele lo dava già per morto, tanto da aver chiesto di aprire il processo di canonizzazione. Quando uscì, diceva che quel lungo periodo di detenzione gli era servito per «preparare nella preghiera» il suo ritorno alla vita sacerdotale. È morto nel ’98, un anno dopo Mikel Koliqi: quest’ultimo di anni in prigione ne ha spesi 38, e dopo la sua liberazione è stato ordinato cardinale da Giovanni Paolo II, all’età di 91 anni: «È un segno di amore del Papa per tutta l’Albania e ha scelto me non per i miei meriti, ma perché gli altri confratelli sono morti tutti».

    ROMANIA. Nella Romania di Ceausescu invece qualsiasi espressione religiosa era vietata, fosse cristiana, ebrea o musulmana. Ioan Ploscaru era vescovo ausiliare greco-cattolico spese in tutto 39 anni della sua vita dietro le sbarre, semplicemente perché la sua comunità era colpevole di legami con il Vaticano. Gli veniva chiesto di abbandonare la sua fede per abbracciare il credo ortodosso: lui rifiutò sempre subendo violenze e persecuzioni: «Considero le privazioni come i periodi più fortunati della mia vita in cui ho potuto offrire a Gesù non solo parole, ma anche fatti», scriverà una volta libero.

    CECOSLOVACCHIA. Ancora vivo è invece il 91enne Jan Chryzostom Korec, cardinale slovacco che fu ordinato sacerdote nel ’50. Già un anno dopo diventava il vescovo più giovane di sempre, ordinato in via segreta all’età di 27 anni. In Cecoslovacchia la Chiesa era considerata fuorilegge, i seminari e i conventi venivano chiusi, i preti e le suore incarcerati o costretti ai domiciliari. Durante gli anni Sessanta anche Korec si fece diversi anni di carcere: «Sicuramente fu questa la più terribile delle punizioni. Tuttavia la necessità rende l’uomo ingegnoso cosicché avevo trovato un sistema molto semplice per rompere l’isolamento. Immaginavo di fare gli esercizi spirituali. Mi facevo un programma giornaliero ben dettagliato ed intenso», racconterà poi. Dopo la libertà, il suo status di sacerdote e vescovo non venne mai riconosciuto dal regime comunista: prima era stato operaio in fabbrica, dopo il rilascio divenne netturbino a Bratislava, in seguito lavorò in un’azienda che produceva catrame, poi fu magazziniere per una fabbrica di prodotti chimici.



    Leggi di Più: Chi sono i "Mandela" della Chiesa | Tempi.it
    Follow us: @Tempi_it on Twitter | tempi.it on Facebook
    Ultima modifica di Miles; 17-12-13 alle 18:46
    Preferisco di no.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    sono pero' ambiti diversi
    questi sono ' martiri' ...hanno pagato cara la loro fedelta' alla Chiesa ma non e' che si ponessero come obiettivo la liberta' altrui, per quanto vittime di regimi illiberali e criminali.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #3
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    non e' che si ponessero come obiettivo la liberta' altrui
    Predicare Cristo non è predicare la somma libertà?
    Preferisco di no.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    la liberta' e' la liberta' di ogni singolo essere umano , indipendentemente dal suo essere cattolico, musulmano, ebreo , buddista , protestante.
    nel cristianeismo e' contemplata questa visione perche' la sequela di Cristo e' atto libero.
    se uno , mettiamo, combatte giustamente per la propria liberta' di culto ma rimane indifferente alla liberta' altrui, accettando implicitamente che un dato regime possa , supponiamo, continuare a mettere in galera gli ebrei, essendo sufficiente che , metti caso, sia garantita la liberta' agli evangelici ... beh... non e' una gran cosa, ne converrai.
    poi ,certo, ragionando nei termini preconciliari , ove si legittimava culturalmente la persecuzione altrui - nel senso che non suscitava riprovazione - perche' una sola e' la Verita' e tutti gli altri sono in errore ..e la liberta' di culto non doveva avere cittadinanza nell'ordinamento civile ....


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anthos; 17-12-13 alle 21:49

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    la liberta' e' la liberta' di ogni singolo essere umano , indipendentemente dal suo essere cattolico, musulmano, ebreo , buddista , protestante.
    nel cristianeismo e' contemplata questa visione perche' la sequela di Cristo e' atto libero.
    se uno , mettiamo, combatte giustamente per la propria liberta' di culto ma rimane indifferente alla liberta' altrui, accettando implicitamente che un dato regime possa , supponiamo, continuare a mettere in galera gli ebrei, essendo sufficiente che , metti caso, sia garantita la liberta' agli evangelici ... beh... non e' una gran cosa, ne converrai.
    poi ,certo, ragionando nei termini preconciliari , ove si legittimava culturalmente la persecuzione altrui perche' in errore e la liberta' di culto non aveva cittadinanza....


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non si capisce ne in ottica preconciliare né in ottica postconciliare cosa avrebbe Mandela di ontologicamente migliore rispetto ad un prete imprigionato da un regime comunista, laddove la Chiesa di fronte a determinati totalitarismi ha sempre aperto le proprie porte a tutti (vds ad esempio gli ebrei aiutati da Pio XII).
    Preferisco di no.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    ma infatti nessuno ha detto migliore o peggiore, semplicemente diversi
    Mandela e' stato imprigionato da bianchi in ragione del colore della sua pelle ma poi non ha mai pensato a una societa' in cui fossero i neri a comandare sui bianchi , pur con tutte le sue contraddizioni.

    quanto agli ebrei la storia e' molto piu' controversa , notoriamente

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anthos; 17-12-13 alle 22:07

  7. #7
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    ma infatti nessuno ha detto migliore o peggiore, semplicemente diversi
    Mandela e' stato imprigionato da bianchi in ragione del colore della sua pelle ma poi non ha mai pensato a una societa' in cui fossero i neri a comandare sui bianchi , pur con tutte le sue contraddizioni.
    Francamente la realtà dei fatti è che adesso però in sudafrica alcuni neri (e precisamente la tribù di Mandela gli Xhosa) comandano su altri neri (gli Inkhata che sono sempre stati contrari a Mandela) e sui bianchi.

    Mandela è stato laicamente canonizzato, senza però nemmeno un processo canonico dove si sa, esiste la figura istituzionale del c.d. "avvocato del diavolo"

    quanto agli ebrei la storia e' molto piu' controversa , notoriamente
    Notoriamente mica tanto, i fatti sono una cosa, ricostruzioni derivanti da spettacoli teatrali poi divenute vulgate un'altra.
    Preferisco di no.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    e' stato canonizzato dai suoi persecutori
    la figura e la condotta di Pio XII sono contrassegnati da contraddizioni universalmente riconosciute e spiegate in diverso modo da detrattori e apologeti.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anthos; 17-12-13 alle 22:15

  9. #9
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    e' stato canonizzato dai suoi persecutori


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ma chi, Bush & Obama?
    Preferisco di no.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutti i Mandela che i media ignorano. Ecco gli eroi di Cristo dimenticati.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ma chi, Bush & Obama?
    chi l'ha messo in galera ha contribuito a canonizzarlo.
    non l'avessero messo in galera ...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi eravate dimenticati di loro? Ecco le risorse per l'Italia!
    Di ItaliaLibera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-07-09, 16:41
  2. Gli eroi dimenticati del Regno.
    Di VENTO nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 13:23
  3. 11 Gennaio....ce ne siamo dimenticati tutti
    Di pensiero nel forum Musica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-01-04, 22:53
  4. Ecco come gli ammiratori di Mandela & co curano l'aids
    Di Il Condor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 04-08-02, 16:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito