Non solo le regioni del nord Italia e la catalogna, ma molte altre regioni europee hanno movimenti indipendentisti:
Notare l'estrema frammentazione di Gran Bretagna e Spagna.

Non solo le regioni del nord Italia e la catalogna, ma molte altre regioni europee hanno movimenti indipendentisti:
Notare l'estrema frammentazione di Gran Bretagna e Spagna.

Qualcuno sa qualcosa delle motivazioni separatiste della Slesia, in Polonia?
Escludo cause storiche ed etniche, dato che i polacchi vivono lì da appena 70 anni e che probabilmente vi sono polacchi da un po' tutti i territori ceduti alla Russia dopo la seconda guerra mondiale.

"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Una cartina che paragona il movimento indipendentista dei Paesi baschi con quello della Liguria credo che vada presa sul serio almeno quanto la minaccia di Berlusconi di lasciare la politica.
Il mio blog: l'anarchia del gatto e dei gemelli!

Dannato Barone Rosso.

"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Comunque anche io voglio la separazione della Calabria Ulteriore Prima dal resto della Calabria, così come era nel periodo borbonico, è una questione di lingua, tradizioni, cultura ecc.
La calabria del 700
"Scriveva nel 1793 G. Spiriti: "Infatti tra la Citeriore ed Ulteriore Calabria son così pochi e languidi i rapporti di commercio che può francamente dirsi non esservene nessuno, anzi possono considerarsi quelle province come affatto isolate una dall'altra". L'espressione "le Calabrie" è stata così utilizzata per sottolineare la diversità di un territorio che, pur appartenendo alla stessa regione, presentava caratteristiche non omogenee."
"A proposito del termine "le Calabrie", Giuseppe Isnardi ha scritto nel 1963 che nella pluralità del nome era il segno di una intuizione popolare, il risultato di una lunga esperienza vissuta e sofferta..."
P.S.: ovviamente sto scherzando, io non ne posso più di indipendentismi, separatismi, che nascono qua e là come funghi, senza alcuna motivazione reale nè etnica nè storica... un pò come "i diritti", che ne viene inventato uno al giorno.

a sei calabrese, ora si spiegano molte cose![]()
Ultima modifica di Morfeo; 17-12-13 alle 02:45
Dannato Barone Rosso.

Ho appena proclamato l'indipendenza del mio terratetto...
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..