Bisogna riconoscere, Enrico Letta, al secolo palle d'acciaio, al secolo buon padre di famiglia, ha dimostrato carattere.
E' stato irremovibile quando si è trattato di dare qualche soldo in più a quelli che stentano a campare, o ad aiutare in qualche modo i milioni di disoccupati, giovani e meno giovani.
Ha detto: Io non posso sfasciare i conti, non ci sono risorse, non sono Babbo Natale devo comportarmi come un buon padre di famiglia.
Peccato però che i buoni padri di famiglia tagliano gli sprechi e le spese inutili per far mangiare la famiglia, lui invece fa il contrario: Affama la famiglia per mantenere gli sprechi e le spese inutili.
Di esempi se ne potrebbero fare tanti, ma oggi mi vorrei soffermare sugli affitti d'oro dei palazzi della politica.
In particolare uno fra tutti: i palazzi Marini, presi in affitto dalla camera dei deputati quali uffici per i vari onorevoli (non bastavano quelli che hanno a disposizione a Montecitorio).
Qui non si è badato a spese. Sono quattro palazzi interi (poi ridotti a tre) in pieno centro, che ci sono costati in 18 anni ben 444 milioni di euro (circa novecento miliardi di vecchie lire), e che sono stati affittati, senza gara, da Sergio Scarpellini, grande finanziatore di partiti sia di destra che di sinistra.
Ma questa è solo una goccia nel mare di sprecopoli degli affitti d'oro a vantaggio degli amici. E' stato calcolato che il totale degli affitti pagati dallo stato ai soliti noti è di ben 12 miliardi di Euro l'anno (Vale a dire 24.000 miliardi di lire circa !!!!), una cifra enorme con la quale si potrebbe acquistare un'intera cittadina.
Per rimediare a questo scandalo il deputato 5 stelle Riccardo Fracarro aveva proposto una legge che consentiva di disdire gli affitti anche in deroga a quanto previsto dai contratti, norma approvata dal Senato il 13 dicembre scorso. Ma ecco il colpo di scena il giovedì seguente è stata recapitata in Senato una leggina di conversione di un decreto sulle «misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali», nella quale un provvidenziale emendamento sopprime quella disposizione passata sempre al Senato il venerdì precedente. Modifica prontamente approvata dalla maggioranza senza battere ciglio. Chi è la relatrice di tale provvedimento ? Semplice: La senatrice Magda Zanoni PD, longa manus del buon padre di famiglia Enrico Letta.
Insomma palle d'acciaio è tutto di un pezzo. Soldi per gli italiani non ce ne sono, ma miliardi per gli amici degli amici hai voglia, quanti ne vuoi, e guai a mettersi di traverso, il buon padre di famiglia è irremovibile.
Beria