Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    18 Oct 2013
    Messaggi
    312
     Likes dati
    43
     Like avuti
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-PSE, la telenovela infinita

    Si eè molto probabile, e vi dirò.....grazie alla vittoria di Renzi, molte delle perplessità che avevo sono superate. Con lui è garantita una negoziazione PD-PSE e una adesione che non sia assimilazione/ritorno a casa/richiamo della foresta, cosa che sarebbe secondo me avvenuta se a gestire questo momento ci fosse stata la sinistra interna.

    Scongiuriamo una negoziazione subalterna vissuta come rivincita dei Ds,omologazione del PD ai partiti socialisti e/o una ritirata ideologica nei rassicuranti porti della sinistra storica.
    Ultima modifica di Gdem88; 19-12-13 alle 20:17
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    18 Oct 2013
    Messaggi
    312
     Likes dati
    43
     Like avuti
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-PSE, la telenovela infinita

    Personalmente posso rispettare le idee politiche di Fioroni ma Fioroni deve capire che aderire al PSE non significa aderire a un modello socialista marxista-leninista ma significa entrare in un partito che raggruppa tutte le forze politiche di centrosinistra d'Europa. Differenze storiche hanno portato ad avere nel nome degli altri partiti termini come laburista, socialista e socialdemocratico ma questo non toglie il fatto che in questi partiti ci siano correnti molto vicine a quella dei forioniani.
    A livello rappresentativo il PD rappresenterebbe circa un decimo del PSE e io ritengo che un decimo del partito non abbia il diritto di chiedere al partito una rivoluzione interna e un cambiamento radicale per far felice delle forze minoritarie all'interno di esso mentre l'idea di Renzi di lavorare per cambiare il PSE è plausibile, come tutti all'interno di un grande partito cercano di portare la linea di questo nella direzione della propria linea.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-PSE, la telenovela infinita

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Si eè molto probabile, e vi dirò.....grazie alla vittoria di Renzi, molte delle perplessità che avevo sono superate. Con lui è garantita una negoziazione PD-PSE e una adesione che non sia assimilazione/ritorno a casa/richiamo della foresta, cosa che sarebbe secondo me avvenuta se a gestire questo momento ci fosse stata la sinistra interna.

    Scongiuriamo una negoziazione subalterna vissuta come rivincita dei Ds,omologazione del PD ai partiti socialisti e/o una ritirata ideologica nei rassicuranti porti della sinistra storica.

    ehehehe su questo non perdersi in fumosità di renzi e sul tuo successivo "superamento delle perplessità" avevo già scritto in tempi non sospetti se ricordi

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-PSE, la telenovela infinita

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ehehehe su questo non perdersi in fumosità di renzi e sul tuo successivo "superamento delle perplessità" avevo già scritto in tempi non sospetti se ricordi
    Infatti è successo esattamente quanto dicevo io, ovvero che le condizioni per l'adesione al PSE si stanno verificando. La prima era una bella mazzata a chi pensava che il PD fosse un guazzabuglio e dovesse diventare socialista....è stata data discretamente direi quindi si può andare avanti.
    Ultima modifica di Gdem88; 21-12-13 alle 20:48
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-PSE, la telenovela infinita

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Infatti è successo esattamente quanto dicevo io, ovvero che le condizioni per l'adesione al PSE si stanno verificando. La prima era una bella mazzata a chi pensava che il PD fosse un guazzabuglio e dovesse diventare socialista....è stata data discretamente direi quindi si può andare avanti.

    se se... ripetilo 10 volte al giorno d'avanti allo specchio che diventa vero


    toh:
    http://forum.termometropolitico.it/1...d-nel-pse.html

    e da qualche parte ti ho anche detto che in caso di vittoria di renzi sarebbe stato più veloce l'ingresso nel PSE che rispetto ad una vittoria di Cuperlo.
    Ultima modifica di MaIn; 21-12-13 alle 21:02

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-PSE, la telenovela infinita

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    se capisci la mia preoccupazione sulla natura pluriculturale del Pd, penso tu possa ben capire cosa succederebbe con l'adesione tout court al Pse. Già adesso abbiamo scomuniche e richiami della foresta vari, immaginiamoci con l'adesione al Pse...si ricomincerebbe a dire che il Pd deve essere un partito socialista/socialdemocratico, e il feticismo di una bella fetta della sinistra tornerebbe di corsa. L'orizzonte dev'essere la creazione di un Partito dei Socialisti e Democratici Europei che si allei con i Verdi e di volta in volta con alcune forze progressiste dell'Eldr per creare una maggioranza progressista in Europa.
    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Hai ragione anche tu, e di dirò: come singolo militante non mi troverei per niente male nel Pse ( mi sento molto vicino ai laburisti inglesi sotto molti aspetti e sono stato iscritto alla Sinistra Giovanile ) però purtroppo so che 1) Alcuni vedono l'adesione al Pse come l'annessione ad un filone che non è il loro 2) Alcuni sono feticisti e non hanno una visione laica sul Pse, ritenendolo la panacea a tutti i mali e l'occasione buona per creare una "sinistra cazzuta" in Italia, secondo le parole d'ordine della socialdemocrazia classica ( che non può essere l'unico riferimento per il Pd). Sono questi due posizioni opposte, come sempre in tutte le cose che riguardano il Pd, che mi portano a pormi al centro del dibattito con una posizione mediana
    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Questi schemi così rigidi non funzionano in Italia....i cattolici democratici di privenienza Dc non possono essere accomunati ai cristiano sociali in stile Delors, che molto spesso sono vicini alle correnti del socialismo cristiano...socialismo cristiano è una cosa, cattolicesimo democratico un'altra. Esempio ne sono i cristiano sociali che nacquero da Gorrieri e Carniti, che erano l'estrema sinistra della Dc ma che furono sempre pochi.

    Il problema è proprio quello di continuare a guardare al Pd sullo schema (più libdem/più socialdemocratico) quando il Pd nasce per fonderle queste culture, creandone una nuova...manca un'impianto di elaborazione teorica che possa dare identità al partito, ma quesya elaborazione non può certo venire dallo sposarsi con il Pse. I Cattolici democratici non accetteranno MAI una confluenza nel Pse se non attraverso grandi trasformazioni dello stesso, la realtà è questa....sono democristiani, non vorranno mai morire socialisti. Prima c'è il bisogno che TUTTI accettino il progetto del Pd, cosa che purtroppo dopo 5 anni dal primo congresso non è ancora successa grazie a richiami della foresta ad intermittenza e alla strategia dell'entrare per sabotare, sia da parte centrista che della sinistra. Quando finalmente queste minacce per il partito si saranno placate e gli entristi avranno scelto tra il rinunciare ai loro sabotaggi e l'andarsene, allora se ne potrà discutere con serenità.

    Fino a quando vedremo militanti e dirigenti che vogliono tirare il Pd più di quà o più di là senza impegnarsi a superare le vecchie divisioni, l'approdo al Pse è Utopia!

    Toh.

    Per l'appunto, i germi delle mie posizioni attuali: nessuna contrarietà di principio, riaffermazione dell'originalità del PD che non può essere ridotto a normale partito socialista e rigetto di ogni possibile richiamo della foresta. A questo si aggiungeva la contrarietà a negoziare l'entrata nel PSE con Fassina, i giovani turchi e i dalemiani a dirigere le danze.

    Con la vittoria di Renzi il quadro è ribaltato: quelli che "dovevano stare zitti e arrangiarsi" sono ora più che garantiti e non vi è subalternità. Oltre a questo con la vittoria di Renzi si è visto che il PD può essere guidato legittimamente anche da uno che non è socialdemocratico e non viene dalla storia della sinistra storica.
    Non trascurerei il risultato di Renzi, che ha valenza strategica fondamentale.

    Avesse vinto Cuperlo sarei stato ancora più contrario all'adesione al PSE, giusto per dire.
    Ultima modifica di Gdem88; 21-12-13 alle 21:24
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Dec 2013
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-PSE, la telenovela infinita

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Toh.

    Per l'appunto, i germi delle mie posizioni attuali: nessuna contrarietà di principio, riaffermazione dell'originalità del PD che non può essere ridotto a normale partito socialista e rigetto di ogni possibile richiamo della foresta. A questo si aggiungeva la contrarietà a negoziare l'entrata nel PSE con Fassina, i giovani turchi e i dalemiani a dirigere le danze.

    Con la vittoria di Renzi il quadro è ribaltato: quelli che "dovevano stare zitti e arrangiarsi" sono ora più che garantiti e non vi è subalternità. Oltre a questo con la vittoria di Renzi si è visto che il PD può essere guidato legittimamente anche da uno che non è socialdemocratico e non viene dalla storia della sinistra storica.
    Non trascurerei il risultato di Renzi, che ha valenza strategica fondamentale.

    Avesse vinto Cuperlo sarei stato ancora più contrario all'adesione al PSE, giusto per dire.
    PSE e una adesione che non sia assimilazione/ritorno a casa/richiamo della foresta, cosa che sarebbe secondo me avvenuta se a gestire questo momento ci fosse stata la sinistra interna....???
    Braindumps braindumps.co

 

 

Discussioni Simili

  1. Telenovela infinita...
    Di Henry Ey nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 17:28
  2. e la telenovela continua...
    Di Liberalix nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 10:17
  3. La telenovela
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-08, 19:41
  4. La telenovela continua....
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 12:03
  5. la telenovela PS/BV continua....
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-07-04, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito