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  1. #11
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    Il Limbo potrebbe non essere eterno, ma non è ancora dogma e io penso che ci siano ragioni perchè possiamo non ritenerlo esistente, quali la Misericordia di Dio, feste come quella dei Santi Innocenti, tutto ciò no deve diminuire il dovere del battesimo ai fanciulli, ovviamente.
    Per quanto riguarda Maria Corredentrice, Scritturalmente l'episodio del gladio che le trafiggerà l'anima indica sicuramente un ComPassione con il Figlio e la Sua morte, ma anche quì, prudenza.

  2. #12
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Il Limbo potrebbe non essere eterno, ma non è ancora dogma e io penso che ci siano ragioni perchè possiamo non ritenerlo esistente, quali la Misericordia di Dio, feste come quella dei Santi Innocenti, tutto ciò no deve diminuire il dovere del battesimo ai fanciulli, ovviamente.
    i Santi innocenti sono morti come martiri per questo sono salvi

    Per quanto riguarda Maria Corredentrice, Scritturalmente l'episodio del gladio che le trafiggerà l'anima indica sicuramente un ComPassione con il Figlio e la Sua morte, ma anche quì, prudenza.
    vero, ma questo possibile dogma è sicuramente più facile provarlo scritturalmente
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #13
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio


    vero, ma questo possibile dogma è sicuramente più facile provarlo scritturalmente
    Partecipare alle sofferenze di Cristo è dote anche di molti mistici, a dirla tutta, ma non per questo sono corredentori, ma testimoni e simboli oltre che compartecipi in primissima persona del Sacro Mistero.
    Preferisco di no.

  4. #14
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Partecipare alle sofferenze di Cristo è dote anche di molti mistici, a dirla tutta, ma non per questo sono corredentori, ma testimoni e simboli oltre che compartecipi in primissima persona del Sacro Mistero.
    si, ma con Maria è diverso, in quanto nuova Eva
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #15
    de-elmettizzato.
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    si, ma con Maria è diverso, in quanto nuova Eva
    Però, a dirla tutta non è una passione Totalizzante con morte e resurrezione. Quella è del nuovo Adamo.
    E' una compartecipazione, negli aspetti sensibili della Passione, ma non della Passione in re ipsa.
    Così come Adamo ha un ruolo che non è quello di Eva , la nuova Eva ed il nuovo Adamo non hanno gli stessi ruoli, seppur complementari.
    Palese però che come Madre della Chiesa le è dovuto e mi inginocchio di fronte a lei il titolo , ma soprattutto il riconoscimento di Mediatrice di tutte le Grazie.
    Poi , io non sono nessuno e le mie conoscenze di Teologia non sono certo lontanamente paragonabili a chi sta affrontando la questione.
    E' pur vero però che a differenza dell'Assunzione e dell'Immacolata Concezione che sono realtà da sempre nella Chiesa, in ogni tempo e latitudine, quello della Corredenzione non ha questa universalità e tradizione devozionalistica (per la Mediatrice di tutte le grazie invece il discorso è diverso)
    Preferisco di no.

  6. #16
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    [QUOTE=Haxel;4981298]

    i Santi innocenti sono morti come martiri per questo sono salvi



    vero, ma questo possibile dogma è sicuramente più facile provarlo scritturalmente
    Morti comunque ignari della venuta di Cristo, non sono Martiri comuni, vedere poi CCC 1261, 1283
    Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo.



  7. #17
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    [QUOTE=Parsifal Corda;4981461]
    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    Morti comunque ignari della venuta di Cristo, non sono Martiri comuni, vedere poi CCC 1261, 1283
    Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo.


    è vero che si dice questo, tuttavia:

    Se un presunto concetto di fede contraddice un dogma, è automaticamente dogmaticamente falso.

    1) Eʼ dogma che non si può accedere alla visione Beatifica (in Paradiso, detta anche vita eterna) senza la grazia santificante. E su questo non si discute, è definito. E chi lo nega è eretico!
    2) Eʼ dogma che il peccato originale è morte dellʼanima (per usare le parole del Concilio di Trento), cioè priva della grazia santificante; per cui se unʼanima ha ancora il peccato originale, non è in stato digrazia santificante. Ed anche su questo non si discute. Eʼ definito. E chi lo nega è eretico!
    3) Eʼ dogma che anche con il solo peccato originale (cioè senza peccati personali) lʼanima non può accedere alla visione Beatifica, dato che non è in stato di grazia santificante. Ed anche su questo non si discute. Eʼ definito. E chi lo nega è eretico!
    4) Però è anche dogma che Dio non sottopone nessuna persona alle pene dellʼInferno se questa non ha commesso colpe personali volontarie (dette colpe attuali). Ed anche su questo non si discute. Eʼ definito. E chi lo nega è eretico!
    5) Ed è dogma che il peccato originale, sebbene privi lʼanima della grazia santificante, tuttavia non è una colpa volontaria, ma è una colpa trasmessa. Ed anche su questo non si discute. Eʼ definito. E chi lo nega è eretico!

    Perciò chi muore con il solo peccato originale, sebbene non può accedere al Paradiso (il che è dogma e non si discute), tuttavia non può neppure finire nelle pene dellʼInferno (anche questo è dogma e non si discute), perché non ha commesso colpe volontarie; neppure può andare in Purgatorio, perché il Purgatorio è luogo ove purgare la pena dovuta alle colpe volontarie. Anche questo è dogma, non si discute.Perciò, chi muore con il solo peccato originale, senza aver raggiunto lʼetà di ragione, e quindi senza aver avuto alcuna possibilità di commettere colpe volontarie:
    1) Non può andare in Paradiso;
    2) Non può andare in Purgatorio;
    3) Non può andare allʼInferno.

    Perciò dove va?

    Per forza, per esclusione, esiste un luogo alternativo. Così sembra dogma (implicito) che le anime dei bambini non battezzati vanno in un altro luogo.
    Chiamiamolo come ci pare, ma la necessità di questo altro luogo pare essere proprio dogmatica. Questo luogo è sempre stato chiamato, appunto, Limbo dei bambini non battezzati.
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #18
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Però, a dirla tutta non è una passione Totalizzante con morte e resurrezione. Quella è del nuovo Adamo.
    E' una compartecipazione, negli aspetti sensibili della Passione, ma non della Passione in re ipsa.
    Così come Adamo ha un ruolo che non è quello di Eva , la nuova Eva ed il nuovo Adamo non hanno gli stessi ruoli, seppur complementari.
    Palese però che come Madre della Chiesa le è dovuto e mi inginocchio di fronte a lei il titolo , ma soprattutto il riconoscimento di Mediatrice di tutte le Grazie.
    Poi , io non sono nessuno e le mie conoscenze di Teologia non sono certo lontanamente paragonabili a chi sta affrontando la questione.
    E' pur vero però che a differenza dell'Assunzione e dell'Immacolata Concezione che sono realtà da sempre nella Chiesa, in ogni tempo e latitudine, quello della Corredenzione non ha questa universalità e tradizione devozionalistica (per la Mediatrice di tutte le grazie invece il discorso è diverso)

    si è vero, ma perchè il tema della Correndenzione è discussa in un periodo( quello odierno) dove è sicuramente diminuito tale devozione
    purtroppo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #19
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    [QUOTE=Haxel;4981958]
    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio

    è vero che si dice questo, tuttavia:
    Questo è stato ovviamente considerato da chi ritiene l'opzione dell'esclusione del Limbo e infatti mi sembra si parli di un operare misterioso della Grazia divina (anche attraverso l'intercessione delle nostre preghiere o attingendo al deposito della Chies) che possiamo sperare e presumere dalle parole di Gesù sui bambini.
    ϟ qualis vibrans


  10. #20
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    Predefinito re: Maria Corredentrice e Limbo: dogmi veri. E altri aspetti dottrinali poco conosciuti

    [QUOTE=Parsifal Corda;4982016]
    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    Questo è stato ovviamente considerato da chi ritiene l'opzione dell'esclusione del Limbo e infatti mi sembra si parli di un operare misterioso della Grazia divina (anche attraverso l'intercessione delle nostre preghiere o attingendo al deposito della Chies) che possiamo sperare e presumere dalle parole di Gesù sui bambini.
    però nella realtà non possiamo che interpretarla come eccezione questa operazione di salvezza misterioso per i bambini e giusti non battezzati, la Scrittura dice infatti " chi non sarà battezzato in acqua e Spirito non entrerà nel regno dei cieli"

    ora se ammettiamo che chi non è stato battezzato, non solo i bambini ma anche gli infedeli possano entrare sempre nella grazia divina allora stiamo dicendo che non è vero che il battesimo come sacramento serve per la salvezza, diventa quindi questo non necessario.
    Ma sappiamo che i sacramenti sono indispensabili per la salvezza

    per questo il Limbo diventa più che una teoria teologica possibile
    Ultima modifica di Haxel; 31-12-13 alle 12:03
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
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