Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Intanto bisogna vedere quanto fa parte del peso lordo, quanto è tara e quanto è peso netto. Renzi deve dimostrare di non essere un parolaio.

    Tanto premesso a me sembra che la riduzione delle forme di lavoro a 4 modelli (indeterminato, determinato, part-time e apprendistato) con tanto di regole ferree in ognuna delle modalità, sia già un grosso passo in avanti.

    Limitare le tutele per un certo periodo ai nuovi entrati (cosa che esiste già oggi con le 46 forme di lavoro dipendente esistenti) è anche questa una buona idea.

    Sul reddito minimo e l'estensione della cassa integrazione ecc.... si sta parlando di cavolate, ma di quelle grosse, gigantesche, per le quali non si vuole fare totalmente niente.

    Motivo ?.... semplice : se non riformi il mondo del lavoro, inteso come collocazione al lavoro, attuazione processi di reinserimento, riqualificazione seria, assistenza diretta e mirata agli inoccupati ecc..... vuol dire non voler fare niente di niente a proposito del RMG o della cassa integrazione estesa anche ad altre categorie.

    Imho.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Piccolo esempio: quando a ottobre sono stato licenziato per la perdita di un appalto e ho chiesto perchè anche con un demansionamento non mi rimettevano a fare quello con cui avevo iniziato e per cui stavano assumendo nuove persone, il manager mi ha risposto "ma non c'è paragone, i nuovi in apprendistato ci costano 12 mila all'anno in tutto", perchè il lordo lo paga lo Stato, mentre io costavo 24 mila, comprimibili a 20 mila, ma comunque tanto.
    Ed è il caso tipico di una società che non stava fallendo ma era in grossa crisi per le fortissime pressioni dei clienti che volevnao sconti, la concorrenza, la mancanza di liquidità per i mancati pagamenti, niente credito, ecc ecc.
    Beh pensate che alla fine dei 3 anni famosi, all'improvviso un'azienda preferirebbe assumere uno a tempo indeterminato pagando il doppio o quasi, o lasciarlo andare e prendere dei nuovi con cui continuare un regime meno costoso?
    Against all odds

  3. #13
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Per questo sono fondamentali le regole, non soltanto le chiacchiere che si fanno nelle sedi politiche e/o sindacali.

    Avere una parte importante di dipendenti appartenenti a ditte esterne (produzione, manutenzione, magazzini, pulizie, vigilanza ecc....) ha sempre rappresentato per un'azienda un prezioso deposito di

    manodopera a basso costo
    assenteismo zero,
    pretese contrattuali zero,
    conflittualità zero
    flessibilità al massimo
    sindacalizzazione zero
    ... ecc... ecc...

    E' ovvio che con la presenza sempre piu' massiccia di forme di contratto precario, sottopagato, incentivato ecc... rende meno utile il ricorrere a copperative o ditte esterne, quando in casa posso spendere le stesse cifre pero' con dipendenti dell'azienda.

    Percio', ripeto, sono importanti le regolamentazioni, i limiti alle varie forme di lavoro, che non sono rappresentati solo dall'articolo 18 come tanti incompetenti immaginano.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Per questo sono fondamentali le regole, non soltanto le chiacchiere che si fanno nelle sedi politiche e/o sindacali.

    Avere una parte importante di dipendenti appartenenti a ditte esterne (produzione, manutenzione, magazzini, pulizie, vigilanza ecc....) ha sempre rappresentato per un'azienda un prezioso deposito di

    manodopera a basso costo
    assenteismo zero,
    pretese contrattuali zero,
    conflittualità zero
    flessibilità al massimo
    sindacalizzazione zero
    ... ecc... ecc...

    E' ovvio che con la presenza sempre piu' massiccia di forme di contratto precario, sottopagato, incentivato ecc... rende meno utile il ricorrere a copperative o ditte esterne, quando in casa posso spendere le stesse cifre pero' con dipendenti dell'azienda.

    Percio', ripeto, sono importanti le regolamentazioni, i limiti alle varie forme di lavoro, che non sono rappresentati solo dall'articolo 18 come tanti incompetenti immaginano.
    cooperative ???
    quelle che mandano persone a lavorare su richiesta....

    la paeggior schifezza che esista nel mondo del lavoro !!!!

  5. #15
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    cooperative ???
    quelle che mandano persone a lavorare su richiesta....

    la paeggior schifezza che esista nel mondo del lavoro !!!!
    La stragrande maggioranza delle società esterne che lavorano per piccole, medie e grandi aziende sono Cooperative, dai costi bassissimi, dagli introiti notevoli, che garantiscono una stabilità del dipendente vicina allo zero, e che permettono alle aziende che le contrattualizzano di avere presenza di personale garantita (sciopero, partite di calcio, ponte, assenteismo per malattia = zero), rotazione immediata per la serie "quello li con tatuaggio non mi piace, mandalo subito vie..." e va via .... ecc... ecc....
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    La stragrande maggioranza delle società esterne che lavorano per piccole, medie e grandi aziende sono Cooperative, dai costi bassissimi, dagli introiti notevoli, che garantiscono una stabilità del dipendente vicina allo zero, e che permettono alle aziende che le contrattualizzano di avere presenza di personale garantita (sciopero, partite di calcio, ponte, assenteismo per malattia = zero), rotazione immediata per la serie "quello li con tatuaggio non mi piace, mandalo subito vie..." e va via .... ecc... ecc....
    e oltre a pagari i lavoratori con salari di m., li sfruttano al midollo e periodicamnete , in quanto soci, gli chiedono qualche 100io di euro, non obbligatori, ovvio, ma che se non versano..

    e non solo aziende private ma anche aziende pbbliche, giusto per dare l'esempio.
    Ultima modifica di furioso2013; 29-12-13 alle 19:57

  7. #17
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    e oltre a pagari i lavoratori con salari di m., li sfruttano al midollo e periodicamnete , in quanto soci, gli chiedono qualche 100io di euro, non obbligatori, ovvio, ma che se non versano..
    No no, questo avveniva 10 anni fa, quando si parlava di socio, di quota associativa ed altre menate del genere.

    Mo le cose si sono evolute. Un operaio (immigrato o italiano, non cambia niente) guadagna di stipendio mensile circa 1500/1600 euro, regolarmente accreditato in banca, come da busta paga. Solo che 400 o 500 euro circa vanno consegnati, in contanti, ogni mese, al tuo responsabile della cooperativa.
    Ultima modifica di mad; 29-12-13 alle 19:58
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Per questo sono fondamentali le regole, non soltanto le chiacchiere che si fanno nelle sedi politiche e/o sindacali.

    Avere una parte importante di dipendenti appartenenti a ditte esterne (produzione, manutenzione, magazzini, pulizie, vigilanza ecc....) ha sempre rappresentato per un'azienda un prezioso deposito di

    manodopera a basso costo
    assenteismo zero,
    pretese contrattuali zero,
    conflittualità zero
    flessibilità al massimo
    sindacalizzazione zero
    ... ecc... ecc...

    E' ovvio che con la presenza sempre piu' massiccia di forme di contratto precario, sottopagato, incentivato ecc... rende meno utile il ricorrere a copperative o ditte esterne, quando in casa posso spendere le stesse cifre pero' con dipendenti dell'azienda.

    Percio', ripeto, sono importanti le regolamentazioni, i limiti alle varie forme di lavoro, che non sono rappresentati solo dall'articolo 18 come tanti incompetenti immaginano.
    Non facciamo finta di credere che il problema sia solo se ci sono o meno queste forme estreme di precariato e sfruttamento. Nel mio esempio non c'erano contratti cocopro, o a cooperativa, ma uno ad apprendistato per nuovi assunti e la prosecuzione del mio contratto a tempo indeterminato, l'azienda, nonostante non si trattasse di magazzinieri, ha scelto gli apprendisti meno costosi, ecco è una situazione molto simile a quella che ci sarebbe allo scadere dei famosi 3 anni, chi sceglierebbe l'azienda? Non assumerebbe persone nuove lasciando a casa quello che ha ormai fatto i 3 anni? Meditate...
    Certe volte l'esperienza personale insegna o dovrebbe insegnare.
    Against all odds

  9. #19
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Non facciamo finta di credere che il problema sia solo se ci sono o meno queste forme estreme di precariato e sfruttamento. Nel mio esempio non c'erano contratti cocopro, o a cooperativa, ma uno ad apprendistato per nuovi assunti e la prosecuzione del mio contratto a tempo indeterminato, l'azienda, nonostante non si trattasse di magazzinieri, ha scelto gli apprendisti meno costosi, ecco è una situazione molto simile a quella che ci sarebbe allo scadere dei famosi 3 anni, chi sceglierebbe l'azienda? Non assumerebbe persone nuove lasciando a casa quello che ha ormai fatto i 3 anni? Meditate...
    Certe volte l'esperienza personale insegna o dovrebbe insegnare.
    Io non faccio finta di credere a niente. Ho esposto una situazione tipo, e avendo un pizzico di esperienza posso pensare che le forme contrattuali, contrariamente a quanto scrivi, servono per ridurre all'osso lo stipendio alla gente, aumentare il precariato ed aumentare lo sfruttamento delle persone.

    Tutto il resto, secondo me, sono chiacchiere.

    Alla fine dei tre anni il magazziniere potrebbe avere un discreto bagaglio professionale, a seconda del lavoro che fa (se carica i prodotto finiti in modo professionale e da bolla, se riceve la merce ed effettua i riscontri, se sta in ufficio ad emettere DDT, se è preposto alla gestione informatica delle locazioni merci, se è capace di fare inventari complessi in autonomia, se alimenta la produzione con i sottoscorta, se gestisce le criticita' di stock, se fa il LIFO o il FIFO....) insomma, terra terra, se dopo tre anni il lavoratore potrebbe aver acquisito buona esperienza ed affidabilità nel suo lavoro, potrebbe benissimo essere assunto a tempo indeterminato.

    Non c'e' una regola per le mansioni dequalificate. Ma per quelle di un certo contenuto la spesa mensile di un costo superiore si ripaga ampiamente con meno errori di spedizione, meno errori di entrata, meno errori di registrazione dati ecc... ecc... ecc....
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  10. #20
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: PD-FIOM: è luna di miele? Verso l'abrogazione dei contratti del precariato?

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    No, non ti preoccupare, che con questa ipotesi non c'è protezione neanche per operai e i dipendenti di livello più basso, perchè sono destinati a vagare tra un contratto triennale e la disoccupazione. Questo progetto, che io credo non sia quello reale di Renzi, protegge solo la base attuale del nuovo PD cool e modreno di Renzi e Civati, ovvero i quadri e dirigenti aziendali, o i giovani professionisti del settore IT, che o sono già protetti, o se appunto sono a tempo determinato potrebbero trarne vantaggio, e numericamente sono pochissimi, ma per chi fa e commenta la politica sembra esistano esclusivamente loro.
    Ma quanto prende un giovane professionista dell'IT nella tua zona? A Roma c'era solo voglia di morire e di convertirsi in segretarie e/o project manager, che con meta' del cervello guadagnavano lo stesso.

    Secondo me la soglia dei 3 anni, come tutte le soglie, rischia di causare forti distorsioni che oggi non possiamo prevedere, o almeno non ci riesco io . Secondo me un sistema che aumenti progressivamente le tutele, che puo' anche voler dire alzare di N% il buonuscita ogni mese, sarebbe migliore. Resta il fatto che anche l'idea di Renzi e' migliore del sistema attuale.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sta finendo la luna di miele?
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 16:31
  2. Luna di miele in troppi.
    Di martina la lupa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-12-11, 16:01
  3. Luna di miele? La CDL ha già superato Prodi...
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 30-05-06, 10:09
  4. La luna di miele è finita... ma...
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-07-03, 20:26
  5. Luna di miele finita?
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-03, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito