Visualizza Risultati Sondaggio: Facebook è...

Partecipanti
38. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Troppo ganzo

1 2.63%
  • Troppo scemo

4 10.53%
  • Un social network come un'altro

6 15.79%
  • Un mezzo utile per farmi i c... degli altri

6 15.79%
  • Un mezzo utile agli altri per farsi i c... miei

3 7.89%
  • Capace di trasformare il mio stipendio da meritato in regalato

1 2.63%
  • Innovativo sopratutto per le possibilità di trovare nuovi amici

3 7.89%
  • Uno specchio per allodole

3 7.89%
  • Fico per le prime due settimane, ma poi...

9 23.68%
  • Ci sto lavorando

2 5.26%
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Facebook è....

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Facebook è....

governi, aziende e mailntenzionati possono approfittarne
    Facebook: bastano otto amici
    per distruggerti la privacy

I profili pubblici permettono di ricavare informazioni personali: per esempio la rete di relazioni

cenario numero uno: hai aperto un profilo su Facebook e, come il 99 per cento degli utenti, non hai pensato a modificare le impostazioni di privacy. Basta una semplice ricerca con nome e cognome (o con l'indirizzo e-mail se utilizzi un nickname) e chiunque può accedere alla tua ultima foto e all’elenco degli amici. Scenario numero due: sei un utente sensibile al tema della privacy e hai quindi provveduto a rendere il profilo accessibile «solo agli amici». Però non hai mai fatto caso al nuovo menu «ricerca» che di default rende disponibile il profilo a chiunque. Ma c'è di più: anche se hai impostato il massimo livello di privacy, basta che tu «tagghi» un amico in una foto perché i suoi amici possano accedere non solo a quell’immagine ma a tutto l’album.

ANOMIMATO IMPOSSIBILE - A partire da queste due situazioni-tipo, ricercatori dell'Università di Cambridge hanno dimostrato come le informazioni condivise sul social-network californiano siano di fatto pubbliche. «Bastano otto amici» è il titolo dello studio presentato a un recente convegno in cui si sottolinea come molte informazioni del nostro profilo siano accessibili anche ai non amici. Gli informatici hanno messo a punto un programma in grado di scaricare in automatico i profili di utenti sconosciuti. E sono riusciti a ricostruire la «rete sociale» di oltre 250 mila iscritti. «Proteggere la propria rete sociale è un'impresa difficile. Così come rendere del tutto anonimi i profili», spiegano i ricercatori.

RETE SOCIALE - Ma a chi potranno mai interessare tutte queste informazioni sulla vita privata di milioni di iscritti a Facebook? A molti, secondo l'autore dello studio Joseph Bonneau: «Quando i servizi di intelligence intercettano un telefono, più che al contenuto della singola chiamata, sono molto più interessati alla rete di persone con cui si è in contatto». E questo lo sanno bene sia quanti si occupano di marketing che gli spammer, intenzionati ad inviare messaggi sempre più profilati.

IMPOSTAZIONI DI PRIVACY - Se ai suoi esordi Facebook era un social network chiuso ai non-membri, in seguito al successo globale molte cose sono cambiate. Le impostazioni di privacy ora prevedono che di default alcune informazioni del profilo (nome, foto, lista amici) siano accessibili pubblicamente. Certo, si può sempre modificare le voci dal menù privacy, ma secondo Bonneau solo una piccolissima percentuale di utenti lo fa: «Su 500 amici solo 3 hanno applicato policy più restrittive. Anche perché in molti non sono nemmeno a conoscenza di queste opzioni».

Nicola Bruno
    03 aprile 2009
    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    governi, aziende e mailntenzionati possono approfittarne
    Facebook: bastano otto amici
    per distruggerti la privacy

I profili pubblici permettono di ricavare informazioni personali: per esempio la rete di relazioni

cenario numero uno: hai aperto un profilo su Facebook e, come il 99 per cento degli utenti, non hai pensato a modificare le impostazioni di privacy. Basta una semplice ricerca con nome e cognome (o con l'indirizzo e-mail se utilizzi un nickname) e chiunque può accedere alla tua ultima foto e all’elenco degli amici. Scenario numero due: sei un utente sensibile al tema della privacy e hai quindi provveduto a rendere il profilo accessibile «solo agli amici». Però non hai mai fatto caso al nuovo menu «ricerca» che di default rende disponibile il profilo a chiunque. Ma c'è di più: anche se hai impostato il massimo livello di privacy, basta che tu «tagghi» un amico in una foto perché i suoi amici possano accedere non solo a quell’immagine ma a tutto l’album.

ANOMIMATO IMPOSSIBILE - A partire da queste due situazioni-tipo, ricercatori dell'Università di Cambridge hanno dimostrato come le informazioni condivise sul social-network californiano siano di fatto pubbliche. «Bastano otto amici» è il titolo dello studio presentato a un recente convegno in cui si sottolinea come molte informazioni del nostro profilo siano accessibili anche ai non amici. Gli informatici hanno messo a punto un programma in grado di scaricare in automatico i profili di utenti sconosciuti. E sono riusciti a ricostruire la «rete sociale» di oltre 250 mila iscritti. «Proteggere la propria rete sociale è un'impresa difficile. Così come rendere del tutto anonimi i profili», spiegano i ricercatori.

RETE SOCIALE - Ma a chi potranno mai interessare tutte queste informazioni sulla vita privata di milioni di iscritti a Facebook? A molti, secondo l'autore dello studio Joseph Bonneau: «Quando i servizi di intelligence intercettano un telefono, più che al contenuto della singola chiamata, sono molto più interessati alla rete di persone con cui si è in contatto». E questo lo sanno bene sia quanti si occupano di marketing che gli spammer, intenzionati ad inviare messaggi sempre più profilati.

IMPOSTAZIONI DI PRIVACY - Se ai suoi esordi Facebook era un social network chiuso ai non-membri, in seguito al successo globale molte cose sono cambiate. Le impostazioni di privacy ora prevedono che di default alcune informazioni del profilo (nome, foto, lista amici) siano accessibili pubblicamente. Certo, si può sempre modificare le voci dal menù privacy, ma secondo Bonneau solo una piccolissima percentuale di utenti lo fa: «Su 500 amici solo 3 hanno applicato policy più restrittive. Anche perché in molti non sono nemmeno a conoscenza di queste opzioni».

Nicola Bruno
    03 aprile 2009
    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml

eccalla'
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Mah, guarda. E' un segno di sconfitta, secondo me. Io semplicemente ho cancellato chi dovevo cancellare e ho tenuto chi dovevo tenere. Se ti cancelli vuol dire che hai usato male il mezzo e non trovi vie d'uscita. Non è la classica community composta da quattro gatti che scopri esserti un po' stretta: è semplicemente un network e tu hai la potestà di gestirtelo come ti pare.
    Se è un segno di sconfitta, spero che tutte le sconfitte della mia vita saranno paragonabili a questa

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    eccalla'
    Però a me non frega un fico che mi distruggano la Privacy (per come l'ho impostata) :446:

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Però a me non frega un fico che mi distruggano la Privacy (per come l'ho impostata) :446:
    Ma certo, io sto raccontando la mia esperienza che alla fine mi ha portato ad una noia mortale

Democratico con Bersani
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Interessante per un paio di mesi, ma adesso sto incominciando a stancarmi...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Ma certo, io sto raccontando la mia esperienza che alla fine mi ha portato ad una noia mortale
    A chi lo dici :446:..."obbligato" ad iscrivermi da un mio amico che era andato nel Texas in vacanza per l'ultimo dell'anno, l'avrò aperto si e no una ventina di volte: ogni volta mi devo sorbire le sdolcinature delle mie nipotine : una si sposerà fra poco e capirai :446:

Forumista
     Likes dati
    5
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un modo, diverso, per restare sempre vicina alla mia famiglia pur abitando lontano.....lo sto insegnando ad usare anche alla mia mamma (ancora sta nella fase "come si ferma la freccina sullo schermo??" però!)

Ho votato "troppo ganzo" giusto perchè non c'era "altro"

Ah...buona Pasqua a tutti

Amico di stocà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ci sto lavorando
    cmq nn capisco una cosa, ovvero:
    se metti degli amici tra gli amici (e intendo quelli veri, amici di sempre, amici che vedi) nn ha senso secondo me parlarsi attraverso un computer
    quindi ci parli vedendoli
    è assurdo pensare che uno metta tra gli amici magari i compagni di scuola che vedi tutti i giorni
    cioè che senso ha?
    li vedi già
    ci parli
    e se vuoi li chiami o usi msn magari per darti gli appuntamenti
    seconda cosa:
    se metti tra gli amici gente che nn vedi mai
    cazzo li metti a fare?
    nn sono mika amici..
    altra cosa:
    cerchi magari i tuoi ex compagni?
    ok
    dopo che li hai trovati?
    il 90 percento di questi ci parla poi solo attraverso computer
    ma cazzo ora che li hai trovati incontratevi no?
    e invece no
    magari poi nn ci parlano nemmeno
    li tengono lì così
    anche perchè se in tutti questi anni nn li hai mai cercati
    ci sarà un cazzo di motivo no?
    l'elenco del telefono c'è
    il cognome lo sai
    che senso ha che li trovi su facebook e li aggiungi?
    e questo è tutto

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
    io ci sto lavorando
    cmq nn capisco una cosa, ovvero:
    se metti degli amici tra gli amici (e intendo quelli veri, amici di sempre, amici che vedi) nn ha senso secondo me parlarsi attraverso un computer
    quindi ci parli vedendoli
    è assurdo pensare che uno metta tra gli amici magari i compagni di scuola che vedi tutti i giorni
    cioè che senso ha?
    li vedi già
    ci parli
    e se vuoi li chiami o usi msn magari per darti gli appuntamenti
    seconda cosa:
    se metti tra gli amici gente che nn vedi mai
    cazzo li metti a fare?
    nn sono mika amici..
    altra cosa:
    cerchi magari i tuoi ex compagni?
    ok
    dopo che li hai trovati?
    il 90 percento di questi ci parla poi solo attraverso computer
    ma cazzo ora che li hai trovati incontratevi no?
    e invece no
    magari poi nn ci parlano nemmeno
    li tengono lì così
    anche perchè se in tutti questi anni nn li hai mai cercati
    ci sarà un cazzo di motivo no?
    l'elenco del telefono c'è
    il cognome lo sai
    che senso ha che li trovi su facebook e li aggiungi?
    e questo è tutto
    Ma ci sono amici vicini e amici lontani...Per gli amici vicino mica gli butti via il cellulare se ce l'hai in casa :446:

...e chi ti dice che poi non ci si incontra?
    Anzi, è un modo anche per organizzare meglio una gita o altro...

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima