User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo


    Vecchio articolo ma sempre molto attuale sul pessimo sistema scolastico italiano.

    In Italia gli universitari studiano troppo


    30 maggio 1998
    In Italia gli universitari studiano troppo


    Nel resto d'Europa si studia di meno e ci si laurea prima. Perché? Con quali vantaggi? L'esperienza degli studenti trentini all'estero, degli stranieri a Trento, il parere dei professori. Intanto a Roma, il Ministero ha scelto una linea drastica...


    Gli studenti universitari italiani studiano troppo? A chi è esterno al mondo universitario sembra una domanda paradossale: eppure se la pongono gli studenti, che attraverso soprattutto il programma di scambio "Erasmus" vengono in contatto con le altre realtà europee; se la pongono i professori (magari nella variante "Diamo una preparazione più elevata "); se la pone anche - e forse soprattutto - il Ministero, che ha deciso di obbligare i vari atenei a ridurre gli anni di permanenza degli studenti all'università (vedi articolo successivo).
    Ma allora, è proprio vero che gli studenti italiani studiano di più dei loro colleghi europei? E oltre alla quantità, qual è la qualità dello studio? Per discutere di questi temi abbiamo riunito alcuni studenti: trentini che hanno studiato all'estero e stranieri attualmente a Trento. Di seguito il dibattito, con la partecipazione di Maria Luisa (Economia politica, esperienza Erasmus ad Ànversa, Belgio) Silvia (Giursprudenza, studia ad Innsbruck), Andrea (ingegnere, studente Erasmus a Nottingham, Inghilterra), Chiara (Sociologia, esperienza Erasmus a Parigi) Gregory (di Marsiglia, studente Erasmus a Trento di Economia e Commercio), Iker (di San Sebastian, Spagna, studente Erasmus a Giurisprudenza), Gòtz (di Colonia, studia Giurisprudenza), Johannes (di Augsburg, studia Economia e Commercio).
    Maria Luisa: Concordo con la domanda, in Belgio si studia di meno e la mia esperienza è stata molto chiara in proposito: quasi tutti gli studenti belgi si laureano a 21-22 anni, un'età a cui noi siamo a metà strada. E loro studiano di meno perché studiano in modo diverso: classi molto meno numerose, insegnanti che ti seguono da vicino, argomenti connessi cori l'attualità. Lo studente è indubbiamente facilitato (non esiste la tesi, per superare alcuni esami è sufficiente la frequenza ai corsi): il risultato finale è che le nozioni sono meno approfondite, ma il panorama di quello che impari è più chiaro.
    Andrea: Tra università italiana e inglese, la differenza è abissale. La preparazione che danno i primi tre anni di università inglese (che si traducono nel 'first degree ' equiparato alla nostra laurea) è poco più di quella delle nostre scuole superiori. Per questo, per entrare nel mercato del lavoro, è giocoforza aumentare la preparazione frequentando, dopo il primo livello di studi ( 'first degree ') quello successivo (il 'master').
    Gregory: il fatto è che nei sistemi anglosassoni, in Inghilterra ma anche negli Usa, il livello di preparazione è spostato in avanti. Perché, per avere professionalità, non serve solo lo studio, ma anche l'esperienza. Parcheggiare cinque, sei, sette anni all'Università, non ha senso. Ha senso invece avere una prima preparazione, iniziare a lavorare, e in seguito specializzarsi, approfondire, integrando così studio teorico ed esperienza pratica.
    Silvia: Pur essendo di Trento, studio ad Innsbruck e ne sono pienamente soddisfatta. Soprattutto per il metodo di insegnamento, chiaramente finalizzato alla conoscenza pratica: nella mia facoltà, Legge, si studia la teoria giuridica, ma alla luce dei casi concreti.
    Chiara: La mia esperienza è stata forse particolare: ho soggiornato in una città culturalmente straordinaria conte Parigi, ma frequentando una facoltà poverella. Nella mia università, Paris VII, le facoltà scientifiche erano molto prestigiose, ma la mia, Sociologia, era dequalificata, rispetto a Trento e rispetto alle altre facoltà francesi. Infatti nei pochi corsi, dai programmi ridotti, gli studenti erano quasi tutti Erasmus, mentre i francesi studiavano altrove.
    Quest'esperienza pone in discussione l'organizzazione e le finalità di Erasmus (vedi pagina successiva). Comunque questo primo giro di opinioni apre un problema: l'autonomia concessa di recente alle varie università italiane porterà anche da noi ad una progressiva differenziazione tra facoltà impegnative e facoltà facili. E di conseguenza la stessa laurea avrà un peso diverso a seconda della sede dove sarà stata conseguita.
    Gregory: In Francia esistono due sistemi universitari paralleli: uno tradizionale, le Universités, e uno d'eccellenza, leHautesÉcoles, che hanno costi molto alti (io all'École du Commerce pago sui 20 milioni all'anno), ma sono di livello decisamente superiore, articolate in un biennio generale, molto selettivo, e un triennio di specializzazione in cui lo studio è legato all'esperienza. Di qui anche i miei appunti all'Università di Trento: uno studio troppo teorico e la distanza tra studenti e docenti, con il prof che finita la lezione se ne va.
    Professori supponenti quindi. E secondo te, sono preparati?
    Gregory: A Trento ho deciso di seguire due corsi che mi interessavano; e ne sono rimasto soddisfatto.
    Iker: Ritorniamo al professore italiano che fa la lezione e subito dopo se ne va: questa per me è la caratteristica più negativa; anche perché se poi per caso parla con te, ha sempre ragione lui: si crede un semidio. In questo c'è una responsabilità anche degli studenti, che mettono il docente su un piedistallo, tenendo con lui un atteggiamento remissivo, talora servile. In Spagna e 'è un rapporto più amichevole, ci si può dare del tu, gli orari di ricevimento sono sacri (qui sono una burletta), oltre le lezioni teoriche si fanno le esercitazioni, e quelle sono svolte su un livello più paritario. Oltre a questo, l'altra differenza che salta agli occhi, è il carico di lavoro: non e 'è dubbio, gli italiani studiano di più degli spagnoli.
    Gòtz: ...anche dei tedeschi, per quello. O meglio, gli studenti italiani dedicano allo studio più tempo. Ma è uno studio più dottrinale. In Germania invece i primi tre anni di preparazione generale sono più facili, lo studio duro viene dopo, nei seguenti anni di specializzazione che portano agli esami di Stato. E ritengo giusto che sia così: perché nei primi anni il giovane, che va a vivere fuori casa, deve crescere, cominciare a lavorare, raggiungere l'autonomia; mentre se sei gravato da esami pesanti come in Italia, rimani in famiglia e non hai tempo e possibilità di formarti.
    Iker: Non sono d'accordo su quest'ultimo punto: anche in Spagna gli studenti non lavorano, ma questo è un elemento di rafforzamento dei vincoli famigliarì, è un motivo di riconoscenza tra le generazioni. E quindi è grandemente positivo.
    Su questo punto si accende un'animata discussione di cui riportiamo solo un flash conclusivo.
    Johannes: Beh, mi sembra sia emersa la particolarità della visione mediterranea della società e della famiglia. Io preferisco diventare autonomo presto, a vent'anni piuttosto che a trenta; e credo sia giusto conoscere subito il lavoro e il valore del denaro. Vorrei aggiungere un elemento al discorso sull'Università in Germania: alcune facoltà, come Economia, hanno un 'impostazione diversa da quella, prevalente, di cui ha parlato Gòtz: da noi non c'è un triennio d'approccio, più facile, la selezione avviene subito.
    Dagli studenti stranieri sono qui emerse solo i rilievi critici verso la nostra Università. E i lati positivi?
    Gotz: Innanzitutto le facilitazioni per sostenere gli esami: il numero di appelli, la possibilità di ripeterli. E poi a Trento alcuni servizi, come la mensa...
    Johannes: ...epoi come viene trattato lo studente Erasmus, sia in facoltà che fuori: siamo accolti, inseriti nella vita della città...
    Andrea: ...il che è completamente diverso da quello che accade allo studente straniero in Inghilterra: lì, dopo un anno, era ancora difficile che ti salutassero. Ma nonostante questo, è stata un 'esperienza molto positiva; dovrebbe essere obbligatoria per tutti gli studenti europei.
    Ultima modifica di Metabo; 30-12-13 alle 19:25

  2. #2
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Dio mio non è cambiato nulla.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,447
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,189
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Dio mio non è cambiato nulla.
    non direi, il 3+2 ha risolto il problema dell'ingresso ritardato dei giovani nel mondo del lavoro. Per il resto, non riesco sinceramente a comprendere perchè mai un sistema che comporti oneri di studio meno gravosi sia preferibile.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Dio mio non è cambiato nulla.
    Anzi è anche peggiorato

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    non direi, il 3+2 ha risolto il problema dell'ingresso ritardato dei giovani nel mondo del lavoro. Per il resto, non riesco sinceramente a comprendere perchè mai un sistema che comporti oneri di studio meno gravosi sia preferibile.
    Non serve capire, basta che guardi come all'estero il sistema funziona meglio che in italia.
    Non si tratta di studiare meno ma di studiare meglio, che può significare anche studiare meno.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,447
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,189
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Non serve capire, basta che guardi come all'estero il sistema funziona meglio che in italia.
    Non si tratta di studiare meno ma di studiare meglio, che può significare anche studiare meno.
    A me risulta che gli studenti italiani siano ben accetti ovunque vadano, segno che evidentemente il sistema non andrebbe spianato con un bulldozer. Sei in grado di dimostare che all'estero funzioni meglio che in Italia, o si tratta dei soliti pregiudizi?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    A me risulta che gli studenti italiani siano ben accetti ovunque vadano, segno che evidentemente il sistema non andrebbe spianato con un bulldozer. Sei in grado di dimostare che all'estero funzioni meglio che in Italia, o si tratta dei soliti pregiudizi?
    Giovannini su dati Ocse: "Dimostrano che italiani poco occupabili" - Repubblica.it

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,447
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,189
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    si parla di adulti di età compresa tra i 15 e i 65 anni, non mi pare di poterne ricavare alcunchè sull'efficienza del sistema universitario.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    si parla di adulti di età compresa tra i 15 e i 65 anni, non mi pare di poterne ricavare alcunchè sull'efficienza del sistema universitario.
    Vabene seguita a credere quello che vuoi...

  10. #10
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: 30 maggio 1998:In Italia gli universitari studiano troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    non direi, il 3+2 ha risolto il problema dell'ingresso ritardato dei giovani nel mondo del lavoro. Per il resto, non riesco sinceramente a comprendere perchè mai un sistema che comporti oneri di studio meno gravosi sia preferibile.
    Ma dove? Prima la laurea durava 4 anni, con il 3+2 sono diventati 5,i ritardi medi sono gli stessi quindi direi che si entra nel mondo del lavoro in media un anno dopo.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 18-09-12, 17:52
  2. in italia ci si difende troppo
    Di zwirner nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 15:27
  3. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 08:09
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 01:41
  5. Vaticano, c'è un legame fra la strage del maggio 1998 e il caso Orlandi?
    Di Tomás de Torquemada nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-02-04, 01:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito