Visualizza Risultati Sondaggio: Una famiglia bilingue aiuta le capacità cognitive?

Partecipanti
5. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

4 80.00%
  • Non so

0 0%
  • No

1 20.00%
  • Forse

0 0%
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Secondo voi vivere in una famigla bilingue aiuta le facoltà cognitive?

Personalmente non saprei dire, nonostante alcune tesi siano a favore di questa teoria, io posso fare l'esemipio della mia famiglia, ho un ramo della mia famiglia trapiantato a Lussemburgo, i miei cugini (che sono anche italofoni) hanno sposato persone là conosciute, i miei biscugini non spiccicano una parola d'italiano nemmeno a pagarli, ma solo il francese, il tedesco e il lussemburghese, ergo secondo me le facoltà cognitive possono anche migliorare, ma se on c'è trasmissione del sapere è inutile averle...
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Forumista
     Likes dati
    43
     Like avuti
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito re: Secondo voi vivere in una famigla bilingue aiuta le facoltà cognitive?

Per esperienza personale ti dico di sì, poi dipende anche dai comportamenti interni al nucleo familiare

Inviato dal mio Z130 utilizzando Tapatalk

Leggenda
     Likes dati
    14,982
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3282 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito re: Secondo voi vivere in una famigla bilingue aiuta le facoltà cognitive?

la mia famiglia è praticamente trilingue avendo vissuto molti anni in Inghilterra e Francia, piu' lingue si sanno e piu' la mente è aperta, senza dubbio

I cinesi dicono che un uomo vale le lingue che parla
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 26-12-13 alle 12:57

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Un po' secondo me sì, perché l'imparare più lingue richiede più sforzo mentale. Ma secondo me il bilinguismo è sopravvalutato.
    Spaghetti e pistole

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Di sicuro aiuta l'apprendimento delle lingue straniere. Non credo sia una cosa da poco...

Leggenda
     Likes dati
    14,982
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3282 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

non potete immaginare il piacere che ho passeggiando per le strade di Merano (una cittadina che apprezzo particolarmente) dove la mamma parla ai bambini in tedesco, il padre in italiano e i bimbi rispondono a uno o all'altro in una lingua a seconda dell'umore o la voglia del momento: sono bambini che hanno una marcia in piu' e che non avranno problemi di esclusione a causa dell'appartenenza a un ceppo linguistico piuttosto di un altro

Niente muro contro muro tra le comunità linguistiche, niente concorsi riservati a una comunità o all'altra ma piena appartenenza alle due comunità, niente guardarsi in cagnesco, e mi spiace per coloro che amano tenere viva anche in modo artificiale la contrapposizione italiani -crucchi.

Questi bimbi molto probabilmente si laureeranno a Innsbruck (ci vanno moltissimo giovani altoatesini) con una specializzazione in un'università italiana (Verona, Padova, Bologna)
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 26-12-13 alle 16:38

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    non potete immaginare il piacere che ho passeggiando per le strade di Merano (una cittadina che apprezzo particolarmente) dove la mamma parla ai bambini in tedesco, il padre in italiano e i bimbi rispondono a uno o all'altro in una lingua a seconda dell'umore o la voglia del momento: sono bambini che hanno una marcia in piu' e che non avranno problemi di esclusione a causa dell'appartenenza a un ceppo linguistico piuttosto di un altro

Niente muro contro muro tra le comunità linguistiche, niente concorsi riservati a una comunità o all'altra ma piena appartenenza alle due comunità, niente guardarsi in cagnesco, e mi spiace per coloro che amano tenere viva anche in modo artificiale la contrapposizione italiani -crucchi.

Questi bimbi molto probabilmente si laureeranno a Innsbruck (ci vanno moltissimo giovani altoatesini) con una specializzazione in un'università italiana (Verona, Padova, Bologna)
    Secondo me sopravvaluti il bilinguismo. Considera che in Italia è bilingue la maggior parte della popolazione (Italiano e dialetto).
    Spaghetti e pistole

Leggenda
     Likes dati
    14,982
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3282 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Secondo me sopravvaluti il bilinguismo. Considera che in Italia è bilingue la maggior parte della popolazione (Italiano e dialetto).
    anche italiano e dialetto se parlati bene e non mescolati, sono una forma di bilinguismo certo se uno parla un italiano fortemente dialettale o un dialetto fortemente italianizzato non è il caso
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 26-12-13 alle 21:45

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    anche italiano e dialetto se parlati bene e non mescolati, sono una forma di bilinguismo certo se uno parla un italiano fortemente dialettale o un dialetto fortemente italianizzato non è il caso
    Certo, su questo hai ragione.
    Spaghetti e pistole

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,622
    Mentioned
    779 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Beh fosse vero dimostrerebbe che Quinto è un coglione, visto che vuole la lingua unica mondiale federale
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima