Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Il suicidio migratorio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    DI DARÍO MENOR
    – 2 GENNAIO 2014PUBBLICATO IN: SPAGNA
    TRADUZIONE DI ITALIADALLESTERO.INFO

    Stampa

    “Sono venuta in Italia perché è il paese dell’Europa occidentale dove è più facile lavorare senza contratto o affittare una casa senza documenti. Una volta ottenuto il visto Schengen di tre mesi, sarei potuta andare in Francia o in Germania, dove si guadagna di più, ma qui è più facile rimanere quando scade il permesso. Ogni tanto c’è una sanatoria per gli immigrati e non è poi così difficile rientrarci. Anche il Vaticano e la Chiesa cattolica hanno il loro peso. Appena arrivata a Roma, sono andata a registrarmi alla Caritas e mi hanno rilasciato un documento con cui, anni dopo, sono riuscita a dimostrare da quanto tempo mi trovavo in Italia ed ottenere così un permesso di soggiorno”.
    La storia di Stefania, una donna moldava di 46 anni che si guadagna da vivere a Roma come badante, è paradigmatica della realtà di buona parte dei 5 milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia, sia regolari che irregolari. Secondo l’ultimo rapporto della fondazione ISMU (Istituto per lo Studio della Multietnicità) nove cittadini extracomunitari su dieci che lavorano nel Paese hanno un impiego che richiede una bassa qualifica. Di fatto circa la metà dei contratti cui hanno accesso non richiedono alcuna formazione specifica, e solo nel 4,5% dei casi richiedono una laurea.
    Contrariamente agli altri PIIGS l’Italia continua ad essere un polo di attrazione per gli immigrati. Infatti un recente rapporto Eurostat sull’evoluzione della popolazione dei Ventotto mostra che il Paese è al secondo posto tra le grandi nazioni per il saldo migratorio positivo, superato solo dalla Germania. L’arrivo di stranieri in Italia in cerca di un’opportunità lavorativa rimane costante grazie al fatto che continuano a nascere posti di lavoro “per immigrati”, come dice il già citato studio dell’ISMU, il quale stima che solo nel 2011 ci sono stati 170.000 nuovi posti di lavoro per questa categoria. Il fenomeno è dovuto anche all’invecchiamento della popolazione italiana e al conseguente aumento della domanda di personale dedito all’assistenza degli anziani.
    C’è un altro argomento che spiega questa apparente anormalità rispetto al resto delle nazioni vicine. In seguito alla contrazione dell’immigrazione e alla crescita dei propri connazionali alla ricerca di un lavoro, Spagna, Irlanda, Portogallo e Grecia hanno avuto un saldo migratorio negativo, mentre quello italiano l’anno passato è risultato positivo di 369.700 unità. Fulvio Vassallo Paleologo, docente di Diritto di asilo all’Università di Palermo, dice che il paese transalpino “è un luogo di passaggio verso altri Stati, sia per gli immigrati per motivi che per gli immigrati in cerca di asilo”. Questi ultimi arrivano soprattutto per via marittima dall’Africa,”perché l’Europa non dà loro la possibilità legale di emigrare”, denuncia il docente a El Confidencial.
    Nonostante le dichiarazioni di alcuni politici che mettono in guardia su un’”emergenza” nel Mediterraneo a causa degli sbarchi di migranti a Lampedusa e in altre località del sud del Paese, Vassallo Paleologo ricorda che quest’anno si sono verificati meno sbarchi rispetto al passato. “Le proiezioni per il 2013 indicano che la cifra finale sarà leggermente superiore rispetto a quella del 2012, ma di molto inferiore a quella del 2011″, dice. I dati del Consiglio Italiano per i Rifugiati indicano la stessa cosa: l’anno scorso sono state accolte 15.715 richieste di asilo, rispetto alle precedenti 37.350 richieste.
    La stragrande maggioranza degli immigrati arriva in Italia in aereo o con visto turistico di tre mesi, come nel caso di Stefania. “L’Italia rilascia dai 700.000 agli 800.000 visti Schengen ogni anno. Gli altri paesi a milioni. Non si sa poi quanti resteranno. Ad ogni regolamentazione si presentano 150.000 stranieri senza documenti, che due o tre anni dopo l’arrivo chiedono una regolarizzazione. E’ quello che successe nel 2011, quando ci fu l’ultima sanatoria” spiega il professore dell’Universatà di Palermo.
    Il continuo flusso migratorio aiuta a coprire nelle statistiche la fuga dei giovani italiani verso altri paesi. Solo dal punto di vista demografico il saldo è positivo per l’Italia. Sotto ogni altro aspetto, questo esodo di popolazione è molto negativo per i suoi interessi: l’Italia importa soprattutto manodopera a basso costo, senza competenze specifiche, destinata in molti casi alla clandestinità, a lavori precari e senza contratto. Esporta, al contrario, una generazione di giovani con un’alta formazione, conoscenza delle lingue ed esperienza internazionale. Il quadro ricorda molto quello che si presenta oggi in Spagna ma, in Italia, il problema esisteva già da prima della crisi. Quest’ultima lo ha solo aggravato.
    Sergio Nava, giornalista di Radio24, dirige Giovani talenti, un programma che dà voce agli italiani under 40 costretti ad emigrare. Nava assicura che le cifre ufficiali restano basse e che sono circa 150.000 i cittadini italiani che lasciano ogni anno il paese alla ricerca di lavoro. “Abbiamo un’economia vecchia, clientelare, con poca libertà di mercato e non meritocratica”, menziona come causa della migrazione. Oltre ad essere economico, il problema nasce secondo lui da una disfunzione culturale, dovuta soprattutto alla televisione. “Negli ultimi 20 anni il modello di riferimento è stato il furfante, l’evasore fiscale, la persona alla ricerca della fama e del successo tramite le raccomandazioni o la presenza in televisione. Sembrava che si dovesse aspirare a partecipare alGrande Fratello o a fare l’imprenditore corrotto e senza scrupoli”, afferma a questo quotidiano Nava, descrivendo cosi’ il berlusconismo culturale.
    La fuga ogni anno di 150.000 giovani con alta scolarizzazione implica che il problema migratorio per l’Italia sia “qualitativo e non numerico”. “Non lascia presagire niente di buono per il nostro Paese. Le conseguenze potrebbero essere terribili”, profetizza. Secondo il recente rapporto del centro studi Censis, nell’ultimo decennio il numero di cittadini che si sono trasferiti a vivere all’estero è raddoppiato. Il 54% di coloro che l’hanno fatto nel 2012 aveva meno di 35 anni.”L’Italia ha un 20% di laureati rispetto alla media europea del 30%. Oltre al fatto che abbiamo pochi laureati, li lasciamo andar via. Se guardi bene, ciò che sta facendo questo paese è un autentico disastro. Si sta facendo proprio il contrario di ciò che si dovrebbe fare per uscire dalla crisi e superare i problemi strutturali”, afferma il giornalista di Radio 24.
    Gli stessi motivi che inducono i giovani italiani ad abbandonare il proprio paese fanno sí che gli immigrati qualificati non scelgano l’Italia come loro meta. Secondo un’informativa della Rete Europea sulle Migrazioni, i lavoratori non comunitari altamente qualificati presenti nel Paese sono 71.761, un numero molto inferiore rispetto a Spagna (116.250), Francia (171.921), Germania (453.172) o Regno Unito (574.111). Quest’ultimo studio avverte Roma che non solo sta attraendo, rispetto agli altri paesi della zona, meno immigrati appartenenti a questa categoria rispetto ai paesi limitrofi, ma che non sa nemmeno approfittare di quelli che riceve. Il 41% di loro lavora in un posto per cui è richiesta una qualificazione più bassa rispetto a quella che hanno. E’ ciò che accade a Stefania, che ha ottenuto nel suo paese un diploma in Gestione Alberghiera e che non ha mai avuto un’opportunità per far valere le sue competenze in Italia. Dieci anni dopo il suo arrivo nel paese, sembra condannata a lavorare senza contratto, pulendo case, fino a che il corpo non le dica basta.
    (pubblicato il 16 dicembre 2013)

  2. #2
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,575
     Likes dati
    8,074
     Like avuti
    10,883
    Mentioned
    1027 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    In Italia servono i nuovi schiavi per le imprese...gli servono dei lavoratori ai quali dare stipendi da fame, zero diritti, per abbassare i loro costi e restare più competitivi con i mercati dell'est.
    Altro che badanti...quelle sono gli specchietti per le allodole...le lobby economiche, TRASVERSALI politicamente, stanno tutti spingendo perchè entrino sempre più manodopera a costi infimi....tanto degli italici pulzelli, viziati e desiderosi solo di facili soldi e diritti, non frega a nessuno, visto che i pulzelli dell'alta società non sono intaccati da questo mercato di poveri in arrivo.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Il problema in italia è la classe politica e imprenditoriale, che infatti vanno a braccetto

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Roba da matti, la caritas che rilascia documenti ai clandestini che successivamente fanno i ministri.

  5. #5
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,780
     Likes dati
    9,138
     Like avuti
    26,587
    Mentioned
    1099 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    In Italia servono i nuovi schiavi per le imprese...gli servono dei lavoratori ai quali dare stipendi da fame, zero diritti, per abbassare i loro costi e restare più competitivi con i mercati dell'est.
    Altro che badanti...quelle sono gli specchietti per le allodole...le lobby economiche, TRASVERSALI politicamente, stanno tutti spingendo perchè entrino sempre più manodopera a costi infimi....tanto degli italici pulzelli, viziati e desiderosi solo di facili soldi e diritti, non frega a nessuno, visto che i pulzelli dell'alta società non sono intaccati da questo mercato di poveri in arrivo.
    Strano che col calo della produzione industriale del 10% l'anno servano più lavoratori "schiavi" stranieri... dovrebbero bastare quelli che già ci sono
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  6. #6
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,575
     Likes dati
    8,074
     Like avuti
    10,883
    Mentioned
    1027 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Strano che col calo della produzione industriale del 10% l'anno servano più lavoratori "schiavi" stranieri... dovrebbero bastare quelli che già ci sono
    Quelli che ci sono sono tutti costosi, con contratti pieni di diritti, sindacati, inps etc etc. Vuoi mettere avere una porzione rilevante di dipendenti fatta da "miserabili" che si accontentano della paga base, bassa....e basta? Persone che se li metti a dormire in 20 in un appartamento ti ringraziano pure?

    Da noi stanno cercando chirurgicamente di FAR SCAPPARE tutta quella porzione di popolazione medio bassa, che da una prestazione lavorativa BASSA, NON QUALIFICATA, ma pretende salario alto, concorrenziale e diritti di ogni genre. Li vogliono sostituire con questa massa di miserabili provenienti dai paesi poveri. E poi formeranno una classe medio\alta ed agiata, che andarà a coprire tutti quei lavori più "distinti" e ben remunerati, ai quali sarà ovviamente preclusa ogni possibilità di accesso ai miserabili. E' evidente che l'indirizzo sia quello. Altrimenti non potremmo MAI competere con le economie dell'est che sono già satolli di miserabili del genere.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,268
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    Roba da matti, la caritas che rilascia documenti ai clandestini che successivamente fanno i ministri.
    no
    il clero vuole solo ignoranti .. quelli che possono credere negli dei,, perciò caccia i laureati,,,anche se molti laureati italiani sono peggio.
    Ultima modifica di anton; 02-01-14 alle 16:08
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  8. #8
    Presidente Default
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    1,603
     Likes dati
    8
     Like avuti
    55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Scappano gli elettori pensanti, cresce il numero degli elettori con il profilo telecratico, i preferiti di un certo anziano signore...

  9. #9
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: suicidio italiano: importa collaboratori domestici ed esporta giovani laureati

    Citazione Originariamente Scritto da Re Silvio Visualizza Messaggio
    Scappano gli elettori pensanti, cresce il numero degli elettori con il profilo telecratico, i preferiti di un certo anziano signore...
    Strano e come mai il PD ha vinto le ultime elezioni?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 

Discussioni Simili

  1. La sinistra ha vinto grazie ai giovani e ai laureati
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-06-11, 20:15
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 20:16
  3. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 20:51
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-08-06, 22:45
  5. Quattro giovani laureati
    Di S.P.Q.R. nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-04, 21:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito