Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Giovanni Toti l' anti-Renzi ?

    Toti anti-Renzi? Cos'è, una battuta?

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2010
    Messaggi
    2,080
     Likes dati
    9
     Like avuti
    108
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Giovanni Toti l' anti-Renzi ?

    Politica
    07/01/2014 – retroscena
    “Aria nuova in Forza Italia”
    Il Cavaliere sceglie Toti
    Sarà il suo rottamatore
    Il direttore pronto a lasciare il Tg4 per rinnovare il partito
    amedeo la mattina
    roma
    È una specie di sogno americano in salsa italiana, anzi berlusconiana quello che sta vivendo Giovanni Toti, entrato nel 1996 come stagista nello Studio Aperto di Paolo Liguori e ora ospite fisso nel villone di Arcore. Ospite di rango politico, ormai. Toti, classe 1968, non è più solo il direttore del Tg4 e del telegiornale di Italia 1 che Berlusconi consulta per qualche dritta sulla comunicazione.
    È diventato l’occhio esterno al partito impantanato nelle lotte tribale. Da lui il grande capo di Forza Italia si aspetta freschezza, un giudizio distaccato dalle contese intestine, il valore aggiunto del volto nuovo da gettare tra le gambe svelte di Renzi.
    Berlusconi pensa che Toti abbia quel «quid» che aveva negato ad Alfano, ma molti nel partito scommettono che Giovanni non andrà avanti. «Il Cavaliere è fatto così: ti porta alle stelle e poi ti getta nella polvere, vedi Alfano», sputano veleno coloro che in questo momento muoiono di gelosia per questo «parvenu» della politica che sta entrando nella stanza principale di San Lorenzo in Lucina. Berlusconi lo vuole coordinatore unico oppure vicepresidente di Forza Italia. Ma dovrà passare sul cadavere di una nutrita schiera di nemici e sul battagliero Verdini.
    «Ma no – minimizza Toti con gli amici – io e Denis siamo toscani, insieme ci facciamo grandi risate. Lui è un vero uomo macchina, si troverà un accordo. Ma è logico che chi prima remava in prima fila, dovrà remare in seconda, terza o quarta fila. Se tutti rimangono aggrappati alla zattera e vogliono mettersi a timone, alla fine si va tutti a fondo. Berlusconi troverà il mix giusto». Linguaggio da rottamatore gentile. «Bisognerà lavorare di fioretto non di sciabola. È ovvio, ognuno tende a preservare la propria catena di comando – ragiona Toti con chi gli sta più vicino – ma Forza Italia deve profumare di nuovo, deve tornare a essere competitiva».
    È quello che sta cercando di fare con difficoltà Berlusconi, spiazzato dalla carica innovativa di Renzi. La comunicazione è sempre stata il suo pallino. Nuovi linguaggi politici, stili e modo di stare in tv. Renzi ormai fa da battistrada. Per il Cavaliere la ribalta di un personaggio come Toti, che viene da fuori dalla politica, è funzionale a rimanere a galla e competere. Così il doppio direttore dei tg Mediaset è sempre presente a Villa San Martino, stimatissimo da Marina e Confalonieri, un grande feeling con Piersilvio. Ha detto a Berlusconi di essere pronto al salto nella primissima fila di «Forza Italia veramente rinnovata, che abbia un profilo moderato, non quello dei falchi».
    «Visto, si è già montato la testa», schiumano coloro che già si vedono nella sala macchina del vapore berlusconiano, sporchi di grasso e olio. Mentre il giornalista venuto da Viareggio, che non ha mai militato in un partito, non ha fatto la gavetta nel territorio e si è intrufolato nel cuore del capo con gli abiti impeccabili e gli orologi Patek Philippe, starà sul castello di comando. E osa sfidare Verdini e Renzi.
    Renzi, Verdini, Toti: è una sfida interna ed esterna tutta toscana. Denis e Matteo si parlano e ragionano di legge elettorale modello spagnolo. A Giovanni, che già si è calato perfettamente nella partita politica, non piace. Vuole una legge elettorale che favorisca le alleanze con i Fratelli d’Italia, la Lega e il Nuovo Centrodestra di Alfano. Con il quale Toti sembra abbia un ottimo rapporto. Verdini, i falchi e un bel pezzo dei cosiddetti «lealisti» come Fitto, non hanno intenzione di riaccogliere Alfano. Toti scuote la testa, ricorda che il Cavaliere è sempre stato il federatore dei moderati. «Non mi interessa entrare in un partito di testimonianza con il lutto al braccio. Entro per vincere e ci vuole una grande coalizione di centrodestra».
    da LA STAMPA

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2010
    Messaggi
    2,080
     Likes dati
    9
     Like avuti
    108
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Giovanni Toti l' anti-Renzi ?

    1. DOPO FALCHI E COLOMBE SPUNTA LUI, IL TONNO. TONNO DA TONNARA, SECONDO CHI IN FORZA ITALIA LO VEDE DESTINATO A ESSERE FATTO A PEZZI DA MATTEO RENZI. TONNO CHE IN REALTÀ NASCONDE DENTI DA PESCECANE, AVVERTONO QUELLI CHE LO CONOSCONO MEGLIO E STANNO ASSISTENDO, IN QUESTI ULTIMI MESI, ALLA SUA METAMORFOSI – 2. PER GIOVANNI TOTI, CHE DA TRE ANNI GUIDA IL TG4 E STUDIO APERTO, STANNO ARRIVANDO I GIORNI DELLA VERITÀ. IL 18 GENNAIO SI CELEBRA IL VENTENNALE DELLA NASCITA DI FORZA ITALIA E PER QUELLA DATA BERLUSCONI VORREBBE ANNUNCIARE IL SUO “NUOVO” PARTITO: CIOÈ LUI COME PRESIDENTE E IL 40CINQUENNE TOTI COME VICE. DA SOLO O IN COMPAGNIA POCO IMPORTA, PERCHÉ SAREBBE LUI, IN OGNI CASO, A DOVER RIVOLTARE IL PARTITO COME UN CALZINO E ATTENUARE IL PIÙ POSSIBILE L’EFFETTO RENZI –
    Francesco Bonazzi per Dagospia
    Dopo falchi e colombe spunta lui, il tonno. Tonno da tonnara, secondo chi in Forza Italia lo vede destinato a essere fatto a pezzi da Matteo Renzi. Tonno che in realtà nasconde denti da pescecane, avvertono quelli che lo conoscono meglio e stanno assistendo, in questi ultimi mesi, alla sua metamorfosi.
    Per Giovanni Toti, il toscano senza accento toscano che da tre anni guida il Tg4 e Studio Aperto, stanno arrivando i giorni della verità. Il 18 gennaio si celebra il ventennale della nascita di Forza Italia e per quella data Silvio Berlusconi vorrebbe annunciare il suo “nuovo” partito: cioè lui come presidente e il quarantacinquenne Toti come vice. Da solo o in compagnia poco importa, perché sarebbe lui, in ogni caso, a dover rivoltare il partito come un calzino e attenuare il più possibile l’effetto Renzi.
    Massese, figlio di albergatori, amante della buona tavola, il massiccio Toti deve aver sofferto parecchio in questi ultimi otto mesi in cui è stato chiamato sempre più spesso a pranzare con il Cavaliere. Pennette semi-scondite, julienne di verdure, pesciolini senza olive e pomodori, mozzarelline dappertutto sono una mezza tortura per chi è abituato alla zuppa di pesce bella piccante e con i crostini fritti. Ma c’era da rifare, se non l’Italia, almeno Forza Italia.
    E Toti a Silvio Berlusconi piace sempre di più. Gli piace perché è giovane e non è un politico. Gli piace perché ha un modo di ragionare pacato e arriva rapidamente al punto senza iperboli. Gli piace perché è profondamente moderato, ma a differenza dei “predecessori” moderati che giravano tra villa San Martino e Palazzo Grazioli non è sospettabile di tessere trame con il Quirinale o altri moderati che nel frattempo hanno cercato in tutti i modi di fargli le scarpe.
    Può fare la colomba quanto vuole semplicemente perché è un uomo azienda, entrato in Mediaset nel 1996 con un semplice stage (è sposato con la collega Siria Magri), portato in palmo di mano da Mauro Crippa e Fedele Confalonieri, stimato anche da Piersilvio e Marina Berlusconi.
    “E’ un aziendalista convinto e soprattutto è uno che non fa mai casini”, dicono di lui a Segrate. E non è un biglietto da visita banale per chi ha preso il posto di Emilio Fede e ha riportato il Tg4 in un alveo meno prossimo all’avanspettacolo.
    Se avrà le chiavi di San Lorenzo in Lucina, l’intraprendente Toti farà sicuramente piazza pulita di una serie di personaggi che in qualche modo hanno finito per stancare perfino il Cavaliere stesso. A cominciare da Daniela Santanchè e Raffaele Fitto, due che agli occhi di Silvio non hanno fatto niente di male, ma che sono diventati il suo incubo televisivo.
    Nel senso che l’idea di doverli schierare nei talk show contro Renzi, ma anche solo contro la Boschi, lo terrorizza come una spremuta d’aglio. E forse è anche per questo, però, che i falchi del partito si lasciano andare a fosche previsioni su un eventuale impiego di Toti come “front-man”, e lo paragonano a certi tonni per mole ed espressività. In realtà, sapendo come è stato sempre equidistante tra tutti i colonnelli ed ex colonnelli del partito come direttore, temono che Toti voglia riunificare tutto il vecchio Pdl, da Giorgia Meloni ad Angelino Alfano, con il quale è in ottimi rapporti.
    In effetti, tornando alla storia dei tonni, quando va in video tutto bello preciso, Toti ha una certa fissità facciale, rotta appena dalle sopracciglia che si inarcano a turno e, nei casi gravi, dal labbro superiore che scopre su un lato la dentatura in una strana morfia a metà tra il dolore e la riprovazione. La dentatura, in effetti c’è. E può mordere parecchio. Il suo “quid” è venuto fuori a maggio, nel corso della preparazione di quello speciale Mediaset sui vent’anni di guerra giudiziaria intorno a Berlusconi.
    Raccontano che sia letteralmente esploso di rabbia quando alcune persone che devono tutto o molto al Cavaliere si sono rifiutate di farsi intervistare. Lì tutto l’entourage di Berlusconi ha capito che Toti non è un semplice uomo di fiducia, ma anche uno che ci crede davvero, al berlusconismo.
    Da sempre schierato su posizioni ultra-garantiste, fin dai brevi trascorsi giovanili con il Psi di Bettino Craxi, se anche Toti farà il suo ingresso in politica si potrà dire che sarà, in un modo o nell’altro, l’ennesimo regalo dei giudici.
    da DAGOSPIA

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Forza Italia, Toti e Brunetta sfidano Renzi e Napolitano
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-14, 17:34
  2. Giovanni Toti, dal Tg4 a Forza Italia
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-14, 15:01
  3. Fi, Toti “Al partito serve rinnovamento alla Renzi”
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-14, 15:30
  4. Ma nel Pd gli anti Renzi sognano un Pse italiano
    Di Florian nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-12-13, 23:34
  5. Grillini : anti-democratico vietarci Piazza S. Giovanni
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 10:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito