User Tag List

Pagina 1 di 30 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 297
  1. #1
    memoria storica di PoL
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    cari amici
    nell'occasione della 'riapertura' di PoL par doveroso riaprire questa rubrichetta polemico-satirica che in passato aveva avuto, mi par di ricordare, discreto successo...

    L'onore, se si può chiamare così, di inaugurare la nuova serie spetta al 'coordinatore' della Margherita Arturo Parisi [e, per favore, non venite fuori con la solita storia che costui non è un [ex]comunista...] il quale in una intervista a Radio anch'io ha promesso una 'battaglia all'ultimo sangue' contro la 'legge truffa' sul conflitto di interessi.

    Questa la 'dichiarazione di guerra' con la quale esordisce:

    '...se la legge dovesse essere approvata noi non ci arrenderemo, studieremo tutte le forme di risposta affinche' la partita non sia vinta da Berlusconi...'

    Si...va bene...ma come, visto che la maggioranza del Parlamento è fortemente solidale con la proposta di soluzione del conflitto di interessi elaborata da Frattini?...

    Tutto molto semplice per Parisi, il quale, evidentemente dimenticando, o fingendo di dimenticare, che Silvio Berlusconi è dove è per il semplice motivo che lo hanno votato i Cittadini sulla base di un preciso programma di governo, se ne esce alla grande così [il corsivo è mio - n.d.r.]:

    '...credo che sia da prendere in seria considerazione anche il referendum. Berlusconi si pentira' di aver abusato della democrazia maggioritaria!...'

    Ovviamente non è il caso di spendere parole di commento...

    cordiali saluti!...

    --------------

    Nobis ardua

    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

  2. #2
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by Fecia di Cossato


    '...credo che sia da prendere in seria considerazione anche il referendum. Berlusconi si pentira' di aver abusato della democrazia maggioritaria!...'

    Ovviamente non è il caso di spendere parole di commento...

    Ovviamente...però commento io.
    Anzi, ti consiglio una lettura. "Scienza Politica", Cotta, Della Porta, Morlino. cap. IV §1,2,3,4. (Non tutto il libro, per carità.)

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by Alberich


    Ovviamente...però commento io.
    Anzi, ti consiglio una lettura. "Scienza Politica", Cotta, Della Porta, Morlino. cap. IV §1,2,3,4. (Non tutto il libro, per carità.)
    Cotta è stato mio professore all'Università di Siena. Il libro l'ho letto. In nessuna pagina sostiene ciò che ha sostenuto Parisi. E guarda che Cotta è uno di sinistra convinto.
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

  4. #4
    Oscar
    Ospite

    Predefinito

    ...credo che sia da prendere in seria considerazione anche il referendum. Berlusconi si pentira' di aver abusato della democrazia maggioritaria!...'



    E col referendum cosa si pensa di ottenere? Basta vedere l'esito dell'ultimo in termini di partecipazione al voto, se la legge referendaria è sempre quella basta il non voto dei fedelissimi e il risultato è la sua nullità e inutilità.

  5. #5
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by natolibero


    Cotta è stato mio professore all'Università di Siena. Il libro l'ho letto. In nessuna pagina sostiene ciò che ha sostenuto Parisi. E guarda che Cotta è uno di sinistra convinto.

    Certo che no, ma non mi pare che Parisi abbia detto frasi di particolare stranezza, antidemocraticità o altro, anzi.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by Alberich



    Certo che no, ma non mi pare che Parisi abbia detto frasi di particolare stranezza, antidemocraticità o altro, anzi.

    Una delle cose scritte nel libro ( se lo hai letto dovresti saperlo ) è che Democrazia significa governo della maggioranza e tutela della minoranza. Non mi sembra che Parisi lo abbia capito bene, forse dovreste consigliargli di andare un pò a Ripetizione da Cotta o, meglio, da Pasquino.
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

  7. #7
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by natolibero



    Una delle cose scritte nel libro ( se lo hai letto dovresti saperlo ) è che Democrazia significa governo della maggioranza e tutela della minoranza. Non mi sembra che Parisi lo abbia capito bene, forse dovreste consigliargli di andare un pò a Ripetizione da Cotta o, meglio, da Pasquino.
    La maggioranza non dovrebbe aver carta bianca su tutto: vedi Bobbio (le regole del gioco).

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by Alberich


    La maggioranza non dovrebbe aver carta bianca su tutto: vedi Bobbio (le regole del gioco).
    Hai citato Cotta, adesso non andare a parare a destra e sinistra. In tutti i manuali di Scienza Politica del mondo c'è scritta una cosa. Nelle democrazie chi vince le elezioni governa chi le perde fa opposizione ( non è scritto esattamente così, ma questo è il succo del discorso ).
    Il problema di fondo è che a sinistra non ci si vuole rassegnare. All'opposizione spetta il ruolo di controllare l'attività governativa con gli strumenti che il sistema democratico gli concede. Andare raminghi per le piazze, oltre ad essere sinonimo di inconsistenza, è anche pericoloso per le stesse istituzioni democratiche
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

  9. #9
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by natolibero


    Hai citato Cotta, adesso non andare a parare a destra e sinistra. In tutti i manuali di Scienza Politica del mondo c'è scritta una cosa. Nelle democrazie chi vince le elezioni governa chi le perde fa opposizione ( non è scritto esattamente così, ma questo è il succo del discorso ).
    Il problema di fondo è che a sinistra non ci si vuole rassegnare. All'opposizione spetta il ruolo di controllare l'attività governativa con gli strumenti che il sistema democratico gli concede. Andare raminghi per le piazze, oltre ad essere sinonimo di inconsistenza, è anche pericoloso per le stesse istituzioni democratiche
    Io non paro a destra e a sinistra: io cito quello che è scritto nel Cotta Della Porta Morlino (come, credo, nei vari manuali disponibili). Io non citavo il Cotta, io citavo un libro DI Cotta ecc. in cui si parla anche di Bobbio.

    E' giusto che la maggioranza governi, entro alcuni limiti. La regolamentazione del conflitto di interessi -e altre cose- non andrebbero fatte a maggioranza. Si può fare ma non rientra nelle prerogative democratiche.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'arroganza, degna virtù di ogni [ex]comunista

    Originally posted by Alberich


    Io non paro a destra e a sinistra: io cito quello che è scritto nel Cotta Della Porta Morlino (come, credo, nei vari manuali disponibili). Io non citavo il Cotta, io citavo un libro DI Cotta ecc. in cui si parla anche di Bobbio.

    E' giusto che la maggioranza governi, entro alcuni limiti. La regolamentazione del conflitto di interessi -e altre cose- non andrebbero fatte a maggioranza. Si può fare ma non rientra nelle prerogative democratiche.
    Tra le cose che si possono fare, ma che non rientrano nelle prerogatiove democratiche, c'è anche quella di cambiare la Costituzione con una semplice magggiranza parlamentare. Non so se ricordi che il passato governo l'ha fatto.
    Inoltre il conflitto di Interessi poteva essere risolto tanto tempo fa, ma, con scuse varie, non fu fatta la legge.
    Dovresti infine sapere che la legge Frattini è addirittura più rigida del Blind Trust americano che non sottomette il Presidente a gran parte della normativa.
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

 

 
Pagina 1 di 30 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Degna conclusione del rave del PD
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 07-11-10, 01:09
  2. Visto che nessuno si degna di....
    Di T34 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-09-06, 23:41
  3. Degna del miglior cabarettista...
    Di cacioepepe nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-04-05, 19:47
  4. Con Bush l'arroganza diventa virtù
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-02, 12:06
  5. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 07-08-02, 17:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito