Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Roma 2 marzo: sensazioni

Tanta gente. Tantissima. Brividi, emozioni. Parlo dell’orgoglio naturale dell’esserci, della rabbia positiva che ci animava, che ci faceva sorridere ed applaudire le finestre rese colorate da qualsiasi cosa si potesse sventolare. Ci siamo. Ci crediamo. Siamo contenti ed abbiamo voglia di dircelo. Una grande voglia di testimoniare. La voglia unitaria era così palpabile che mi sono “sorpreso” a sentire mie anche le bandiere dei Popolari, dei Verdi, dei Comunisti Italiani. Mai viste cosi tante dell’Ulivo. Un’immensa voglia, per oltre mezzo milione di persone, di dire basta ad un governo che partorisce leggi di esclusivo giovamento per ristrettissimi gruppi, tra i quali emergono lo stesso presidente del consiglio ed i suoi più intimi amici e sodali infischiandosene delle più elementari regole democratiche. Ma i sogni quanto possono durare? Giusto il tempo di leggere i resoconti della giornata e infatti la prima notizia che ti dicono è la stima ufficiale: 120.000 partecipanti. Ridicola in maniera così manifesta da nascere per forza da una sorta di livore istituzionalizzato. Piazza San Giovanni può contenere oltre mezzo milione di persone o forse, rispetto al 1996, si è ristretta? E vi posso assicurare che era piena di gente, addirittura non siamo riusciti neanche ad entrare nella piazza, come del resto migliaia di altri manifestanti. Siamo riusciti ad incamminarci lungo il corteo dopo due ore di attesa e raggiungere le vicinanze della Piazza mentre finiva l’intervento di Fassino ed iniziava quello di Rutelli. Il giorno dopo ti rendi conto che le cose cambiano dal “fronte del palco”. Leggiamo dei fischi a Pellicani, Di Pietro che vuole parlare poiché ha parlato “quello dello SDI”, Rutelli che non raccoglie la richiesta, salvo poi ripetere che la sconfitta è figlia della divisione. Ti viene da pensare che sul palco non c’era l’espressione dei Girotondi e speri che le descrizioni mediatiche delle ore successive non punteranno su questi episodi anche se sai già che la “poesia popolare” fa meno notizia. Guardi la TV e indovinate un po’ il TG4 su cosa ha focalizzato la sua benevola attenzione? Poi ti torna agli occhi un anziano con un cartello: “la nuova Liberazione siete voi” (non si poteva non applaudirlo) e ti rendi conto che in una giornata così entusiasmante, le bandiere, i cartelli, gli autobus giunti da tutte le parti del Paese, le famiglie con i bambini, le foto, la stanchezza e la voglia di stare insieme, sono messaggi importanti per far capire a tutti quanto sia alto il prezzo della divisione. La speranza è che siano arrivati.

Claudio

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La questura. Chissà, magari adesso per voi se l'è comprata il Berlusca. Lo amate a tal punto da attribuirgli doti e capacità mai viste. Io dico che non erano centoventimila, ma nemmeno cinquecentomila. Persino sotto il palco la gente non era affatto ammassata, ma stavano a mezzo metro di distanza. Mah.
    Se contano i numeri, diciamo 350.000. Non male, ma dalla sinistra mi aspettavo un milionicno, o almeno settecentomila, se il Polo di plastica era riuscito a portarne un milionazzo.
    Se contano le impressioni, ho visto un Fassino poco applaudito, un esponente SDI fischiato quando diceva: "non demonizziamo Berlusconi", un Di Pietro incazzato (alla faccia della unità tanto reclamata dal popolo), una bandiera di Cuba, due del Che e una pure dell'URSS (lo giuro). Mentre Chiambretti parlava al tg, un simpatico gruppo di scalcinati ragazzetti strafatti di chissacchè gli saltava dietro ridendo e alzando il pugno chiuso.
    Mah, anche qui.

C&C
    Franci

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Roma 2 marzo: sensazioni

Originally posted by Claudio
    [...]La speranza è che siano arrivati.
    Non non sono arrivati almeno questa è la mia impressione da utente poltronaro di notizie. Ma è normale. Non può essere altrimenti se ci pensi. Normale nell'anormalità dei processi di newsmaking: la notizia è Di Pietro che si incazza e solitario se ne va (ma io lo avrei fatto parlare: a) per evitare questi casini postumi; b) perchè comunque titillava la piazza con il suo forcaiolismo anti-berlusconiano) e non la gioia individuale dei singoli partecipanti.
    Ma questo, se ci pensi, è una deriva di un mondo che ragiona solo in termini di comunicazione e di mass media.
    Tu (e altri come te) vanno ad una manifestazione e poi si lamentano perchè non è stata notizia, perchè non è "diventata" notizia; in altri momenti si andava in piazza perchè vi si trovava un senso nello stesso andarci, e ritrovarsi e dimostrare. Adesso si cercano dirette non-stop e la gente si agghinda sperando in un'inquadratura.
    Un abbraccio.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Franci
    La questura. Chissà, magari adesso per voi se l'è comprata il Berlusca. Lo amate a tal punto da attribuirgli doti e capacità mai viste. Io dico che non erano centoventimila, ma nemmeno cinquecentomila. Persino sotto il palco la gente non era affatto ammassata, ma stavano a mezzo metro di distanza. Mah.
    Se contano i numeri, diciamo 350.000. Non male, ma dalla sinistra mi aspettavo un milionicno, o almeno settecentomila, se il Polo di plastica era riuscito a portarne un milionazzo.
    Smettila di far di conto, ho capito che sai la matematica: 6+.
    Il punto è un altro. Personalmente non mi è mai capitato di dare un senso ad una qualsivoglia cosa a partire dalla sua numerosità. Per me 5 intelligenti sono moooolto meglio di un milionazzo di coglioni. Ma la filosofia del quantitativo è arrivata dovunque, io ne faccio parte e anche tu, e chi, il giorno dopo, sbandiera, dati da una parte e dati dall'altra. Il punto è perchè? Cosa dimostri se hai portato un milione di gente in piazza, piuttosto che 500.000 o meno? Che sai mobilitare? che ad un tuo fischio accorrono? Ma siamo ancora in uno scenario dove questa capacità mobilitatrice (i pullmann dall'Emilia, i torpedoni da arcore) hanno un senso? possono forse servire ad una chiamata alle armi, a minacciare alcunchè? Che vuol dire questo sbandierare la massa, eterogenea, necessariamente, con gente che ha diversi motivi e diverse intenzioni, che senso ha questa fissazione per il contarsi? E poi sono passati pochi mesi dalle elezioni, la gente che ti ha votato la conosci, più di quella non riuscirai a portarla in piazza, bisognerà farsene una ragione e finalmente lasciar stare in pace i poveri pensionati del Mugello o i commercianti di Luino.
    Salutoni

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal

Smettila di far di conto, ho capito che sai la matematica: 6+.
    Il punto è un altro. Personalmente non mi è mai capitato di dare un senso ad una qualsivoglia cosa a partire dalla sua numerosità. Per me 5 intelligenti sono moooolto meglio di un milionazzo di coglioni. Ma la filosofia del quantitativo è arrivata dovunque, io ne faccio parte e anche tu, e chi, il giorno dopo, sbandiera, dati da una parte e dati dall'altra. Il punto è perchè? Cosa dimostri se hai portato un milione di gente in piazza, piuttosto che 500.000 o meno? Che sai mobilitare? che ad un tuo fischio accorrono? Ma siamo ancora in uno scenario dove questa capacità mobilitatrice (i pullmann dall'Emilia, i torpedoni da arcore) hanno un senso? possono forse servire ad una chiamata alle armi, a minacciare alcunchè? Che vuol dire questo sbandierare la massa, eterogenea, necessariamente, con gente che ha diversi motivi e diverse intenzioni, che senso ha questa fissazione per il contarsi? E poi sono passati pochi mesi dalle elezioni, la gente che ti ha votato la conosci, più di quella non riuscirai a portarla in piazza, bisognerà farsene una ragione e finalmente lasciar stare in pace i poveri pensionati del Mugello o i commercianti di Luino.
    Salutoni
    Infatti io ho ragionato in due termini: quello numerico e quello politico, ben sapendo che ci sarebbe stato qualcuno (e infatti...) che non si sarebbe accontentato di una semplice valutazione di numeri. Se avessi l'abitudine di leggere anche la seconda metà dei messaggi, beh, sarebbe più facile colloquiare. Ciao.

C&C
    Franci

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se contano le impressioni, ho visto un Fassino poco applaudito, un esponente SDI fischiato quando diceva: "non demonizziamo Berlusconi", un Di Pietro incazzato (alla faccia della unità tanto reclamata dal popolo), una bandiera di Cuba, due del Che e una pure dell'URSS (lo giuro). Mentre Chiambretti parlava al tg, un simpatico gruppo di scalcinati ragazzetti strafatti di chissacchè gli saltava dietro ridendo e alzando il pugno chiuso.
    Mah, anche qui.

C&C
    Franci
    Non è mia intenzione fare polemiche sui numeri: nessuno di noi ha contato nessuno. Soprattutto non l'ha fatto potuto fare chi non c'era. Sicuramente se ci basiamo sulle immagini viste in alcuni servizi televisivi potremmo anche pensare in un fallimento (nel servizio di Fede sembravamo in 12). Ma da persona intelligente quale penso tu sia, non credo sia necessario spiegarti la facilità con cui si può manipolare una notizia. Così come è facile inquadrate sempre e comunque una bandiera dell'URSS e fare commentare il tutto da due autorevoli esponenti della parte avversa (Feltri e Miccichè) per cercare di far passare un determinato messaggio. Certo è che, nel 1996, in quel TG, le immagini della gioventù fascista di una sezione di AN (con tanto di striscione e saluto romano) e gli slogan più volgari non sono passati. Ma al di la dei numeri più o meno grandi e delle immagini che ti fanno vedere, o ancora peggio che si vuol vedere, nessuno puo negare il successo di questa giornata. Nel 1994 pensare (e dire): "Si ... vabbhè ... ma gli altri 55,5 milioni sono rimasti stati a casa", non è che abbia portato molta fortuna. Cordialmente.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti io ho ragionato in due termini: quello numerico e quello politico, ben sapendo che ci sarebbe stato qualcuno (e infatti...) che non si sarebbe accontentato di una semplice valutazione di numeri. Se avessi l'abitudine di leggere anche la seconda metà dei messaggi, beh, sarebbe più facile colloquiare. Ciao.

C&C
    Franci
    Ma io ho l'abitudine di leggere, è che proprio non era granchè quella seconda metà che tanto rivendichi. Le solite cosine già sentite altrove, probabilmente orecchiate da qualche parte e ripetute: mi chiedo se ci sei stato, alla manifestazione, e se quelle sono impressioni di prima mano, cosa che non sembra proprio.
    A me interessava invece proprio la prima parte, perchè funzionale ad un altro tipo di discorso. Chi contesta oggi i numeri, domani se ne serve, e la gente è tirata dalla giacchetta da una parte e dall'altra, diventa un bel numerino sulla casacchina (un milione dici tu alla manifestazine delle forze di governo, mezzomilione dice Claudio alla manifestazione del 2 marzo) ma il punto è sempre lo stesso: accettare una visione delle manifestazioni di piazza di tipo numerico-quantitativo, da "chiamata alle armi", per contarsi, per contare. (questo sarebbe proprio un bello slogan, verosimile di certo)
    Salutoni

Ospite

Predefinito Da elettore del CentroDestra condivido...

Ma io ho l'abitudine di leggere, è che proprio non era granchè quella seconda metà che tanto rivendichi. Le solite cosine già sentite altrove, probabilmente orecchiate da qualche parte e ripetute: mi chiedo se ci sei stato, alla manifestazione, e se quelle sono impressioni di prima mano, cosa che non sembra proprio.
    A me interessava invece proprio la prima parte, perchè funzionale ad un altro tipo di discorso. Chi contesta oggi i numeri, domani se ne serve, e la gente è tirata dalla giacchetta da una parte e dall'altra, diventa un bel numerino sulla casacchina (un milione dici tu alla manifestazine delle forze di governo, mezzomilione dice Claudio alla manifestazione del 2 marzo) ma il punto è sempre lo stesso: accettare una visione delle manifestazioni di piazza di tipo numerico-quantitativo, da "chiamata alle armi", per contarsi, per contare. (questo sarebbe proprio un bello slogan, verosimile di certo)
    Salutoni

...il giudizio di sostanziale "ininfluenza" del dato numerico rispetto a quello politico,che vede le forze di opposizione divise ancor più di prima,con il "gran rifiuto" preventivo di Bertinotti,il polemico abbandono di Di Pietro nel momento clou dell'adunata,le ripetute salve di fischi al boselliano Pellicani.

Shalom!

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Da elettore del CentroDestra condivido...

Originally posted by Jeronimus

...il giudizio di sostanziale "ininfluenza" del dato numerico rispetto a quello politico,che vede le forze di opposizione divise ancor più di prima,con il "gran rifiuto" preventivo di Bertinotti,il polemico abbandono di Di Pietro nel momento clou dell'adunata,le ripetute salve di fischi al boselliano Pellicani.

Shalom!
    Bravo: almeno hai colto.
    C'è questa versione (come dire: dall'alto, che posso pure condividere con però l'aggiuntina che tu non sembri considerare che, talvolta, purtroppo, l'esclusione serve per amalgamare ed in questo caso è servito per ciò che si fa chiamare Ulivo), e poi c'è la versione di Claudio (dal basso: e in questo caso, numeri o meno, da quel che sento, è stata un successo).
    Entrambe vere: ed in questo è, amaramente, la vera distonia della politica moderna, al tanto fantomatica "distanza"...
    Salutoni

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Roma 2 marzo: sensazioni

Non non sono arrivati almeno questa è la mia impressione da utente poltronaro di notizie. Ma è normale. Non può essere altrimenti se ci pensi. Normale nell'anormalità dei processi di newsmaking: la notizia è Di Pietro che si incazza e solitario se ne va (ma io lo avrei fatto parlare: a) per evitare questi casini postumi; b) perchè comunque titillava la piazza con il suo forcaiolismo anti-berlusconiano) e non la gioia individuale dei singoli partecipanti.
    Ma questo, se ci pensi, è una deriva di un mondo che ragiona solo in termini di comunicazione e di mass media.
    Tu (e altri come te) vanno ad una manifestazione e poi si lamentano perchè non è stata notizia, perchè non è "diventata" notizia; in altri momenti si andava in piazza perchè vi si trovava un senso nello stesso andarci, e ritrovarsi e dimostrare. Adesso si cercano dirette non-stop e la gente si agghinda sperando in un'inquadratura.
    Un abbraccio.
    Caro Pentothal le mie erano solo impressioni a freddo. Dubbi, qualche piccola delusione, ma sopratutto certezze. Forse è cambiato anche il modo di manifestare ma credo che in questi ultimi tempi sia in atto il tentativo di riappropriarsi della voglia di testimoniare. Milano, Firenze, Torino, Napoli e Roma stessa ne sono esempi. Posso dirti che non mi sono mai interessati i numeri (anche se li ho citati) 300/500/800 mila per me pari sono. Posso dirti che speravo che quelle sensazioni fossero tradotte in notizia in maniera più chiara, ma la cosa fondamentale credo sia stata la nostra parteciparazione all'onda emotivo-passionale dell'entusiasmo nel condividere piazze e strade, artefici di una comunione di idee, insomma, come ho detto l’orgoglio naturale dell' esserci. Saluti Claudio.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima