User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: be-bop

  1. #1
    Ospite

    Predefinito be-bop

    Il jazz, e' forse la forma d'arte più naturalmente soggetta a contaminazioni e a repentini cambiamenti di rotta. La storia della musica afroamericana e' piena di continui cambiamenti, c'e' infatti un momento (intorno alla prima meta' del secolo scorso) in cui il jazz assume le sembianze di una vera e propria Forma d'arte.
    Tale momento si chiama BE BOP.

    Quando l'insoddisfazione dei solisti delle big band, a cui tuttavia erano concessi spazi ristretti per le loro improvvisazioni, raggiunse l'apice, questi, dopo le esibizioni con le orchestre, si ritrovavano in piccoli Jazz-club, dove davano sfogo a tutta la loro Improvvisazione, attuando una rivoluzione nell'ambito jazzistico. Si sviluppò cosi' un movimento musicale che, partendo dalla esigenza di individuare nuove forme espressive, conferiva l'aspetto artistico a tale musica, permettendo al popolo nero l'affermare della propria cultura che viveva sempre nei pregiudizi raziali tra bianchi e neri. Tuttavia nella comunità dei giovani jazzisti di colore qualcosa cominciava a muoversi. C'era nell'aria un'aria di rinnovamento, anche gli appassionati di musica ritenevano che il jazz, con la swing craze, avesse ormai esaurito la sua carica, era diventato statico e racchiuso all'interno di canoni ben stabiliti.

    I fautori di questo movimento vennero chiamati BOPPERS che oltre a sprigionare l'arte dei musicisti neri, accomunava la voglia di ribellione della nuova generazione americana nei confronti della borghesia razzista delle generazioni precedenti. Caratteristica peculiare ( oltre la musica) era quella di vivere la vita senza sottostare a regole o limitazioni, di cui il piu' grande rappresentante musicale e non fu Charlie Parker detto Bird.
    http://www.charlieparker.com/ ( da cui e' possibile scaricare midi).
    Il bebop apparve improvvisamente nel 1944 in alcuni locali della 52a strada, e la sua comparsa fu così istantanea da lasciare i più interdetti.
    Prima di cio' il be bop era un po' nel'aria, infatti musicisti del calibro di Lester Young e Charlie Christian gia' influenzavano la musica del finire anni '30, e Le jam session, agli inizi degli anni '40, erano ancora molto popolari fra i jazzmen nei numerosi locali di Harlem , dove erano soliti ritrovarsi i musicisti neri che potevano suonare senza obblighi e regole ben precise. In particolare al MINTON'S i musicisti facevano la fila per esibirsi in jam session, tra cui Coleman Hawkins, Art Tatum, Roy Eldridge e Lester Young poi verso il '41 arrivarono anche Bud Powell , il trombettista Dizzy Gillespie http://www.duke.edu/~fdp/, e un giovane altosassofonista, direttamente da Kansas City, di nome Charlie Parker, il quale impressiono' tutti per la velocita' di esecuzione dellle scale e del fraseggio, suonando qualcosa che mai prima di allora nessuno avesse mai sentito: BIRD era molto piu' avanti di tutti i musicisti che fino allora avevano suonato, era l'innovazione del Jazz.
    Altri musicisti nacquero nell'era del be-bop, uno su tutti Miles Davis http://www.milesdavis.com/, ma anche Fats Navarro, Tadd Dameron.


    In sostanza l'affermazione del Be bop si deve a musicisti come Parker e a Dizzy, Bud Powell, che dando vita a strepitose perfomance sia in America che in Europa, lasciarono le loro impronte su incisioni grazie a produttori come Ross Russel (nel caso di Bird) che appoggiava e credeva nei Boppers. Si fece del Be-Bop un vero affare commerciale. Tuttavia, verso il '49 si andava delineando la fine del be-bop, dovuta a vari problemi: la crisi commerciale del periodo e l'affacciarsi al grande pubblico del rhythm and blues e successivamente del rock and roll, e gli impresari guardavano ormai con diffidenza al mondo del bebop. Si salvavano Gillespie e Parker, ma i più conducevano una vita di miserie, non solo per l'indigenza e la frustrazione, ma anche e soprattutto per colpa delle droghe pesanti di cui facevano largo uso. Per colpa dell'eroina morirono nel giro pochi anni i migliori talenti del nuovo jazz: Bird, appena trentacinquenne, Fats Navarro, il migliore trombettista dopo Dizzy, ucciso dall'eroina appena ventisettenne, Tadd Dameron, in carcere e molti altri. Questi i motivi piu' importanti della decadenza del BE-BOP.
    La cosa positiva, fu quella di aver acquistato la consapevolezza che il be-bop era stato l'innovazione musicale che aveva trascinato dallo swing al be-bop appunto, e che c'era la possibilita' di ricercare nuove forme espressive e quindi di evoluzione del Jazz.

  2. #2
    Ospite

    Predefinito


  3. #3
    Ospite

    Predefinito Dizzie Gillespie


  4. #4
    Ospite

    Predefinito Per favore!

    Qualcuno (magari il fantasma di Charlie Brown, chissà) può mandare la foto di Thelonius Monk? Non riesco a trovarla!

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Metto in rilievo il thread, nella speranza che qualcuno riesca a trovare la foto del monaco pazzo

  6. #6
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non ho trovato la foto del monaco pazzo... ma volevo solamente chiederle cara gdr se molto gentilmente potesse postare una copia di questo post nel forum "musica".
    Grazie
    Cordialmente
    Tommy

  7. #7
    hussita
    Ospite

    Predefinito



    in sforzo creativo!

  8. #8
    Ospite

    Predefinito

    Nooooo!!!! E' lui, il mio Thelonius!!!!! Quanto è bello!!!!!
    GRAZIE, HUSSITA!
    L' ho sempre detto che tu sei

    The best

  9. #9
    hussita
    Ospite

    Predefinito

    diciamo che sono il motore di ricerca par excellence


    e adesso stacco avrei voglia di una pizza fumante e mi accontenteró del take-away cinese

  10. #10
    fui lsu
    Data Registrazione
    02 Sep 2011
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by gdr
    Nooooo!!!! E' lui, il mio Thelonius!!!!! Quanto è bello!!!!!
    GRAZIE, HUSSITA!
    L' ho sempre detto che tu sei

    The best
    De gustibus...

    Mo' provo a mettermi anch'io un calzino in testa...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito