Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito a proposito di girotondi............

    Per fortuna di Moretti ce n'è uno solo


    di Diego Gabutti

    Prima accusa Bertinotti di spaccare la sinistra
    Poi spacca la sinistra per accusare la dirigenza
    Poi "dirige" i girotondi verso l'Aventino Rai
    Avrà pur le idee chiare: ma a favore di chi?
    Da quando la stampa conformista e le più sparute minoranze militanti, senza neppure sorridere, lo acclamano come un leader politico, dopo Piazza Navona e gli spensierati girotondi della gente chic, Nanni Moretti sogna sempre più in grande, tanto che adesso chiede "un gesto forte" ai consiglieri Rai in quota ulivista: si tuffino dai piani alti di Viale Mazzini giù nel barile di Nutella d'un puro e duro Aventino televisivo. Cachemire e dimissioni, "pueblo unido" e facce schifate, Torte Sacher e gran rifiuto. Tramontata la stella di Massimo D'Alema, pericolanti le poltrone di Rutelli e di Fassino, nel pallone la Margherita, è sotto queste lune morettiane e sanremesi che il centrosinistra, deluso dalla politica e sempre più tentato dalla testimonianza, come gli Hare Krisna e i Premi Nobel, appioppa le sue ultime schitarrate al popolo ingannato dai plagiatori d'anime berlusconiani. Nessun compromesso. Al nemico non si offre neanche un cioccolatino. O loro o noi. Boia chi molla. Resistere, resistere, resistere.

    E pensare che meno d'un anno fa, al Festival di Cannes, Moretti denunciava alla stampa di tutto il mondo, dall'alto della sua Palma d'Oro, proprio gli orrori e le aberrazioni d'una sterile e odiosa "testimonianza", quella bertinottiana. Ah, Nanni Moretti le aveva cantate chiare, in quella storica occasione, ai Testimoni di Geova di Rifondazione comunista, che avevano condotto il centrosinistra alla rovina. Agli occhi del futuro vedovo degli Oscar non c'erano dubbi. Era stato Fausto Bertinotti il rifondatore, non un politico ma un pericoloso sbandieratore di vani princìpi, a consegnare l'Italia nelle mani immonde del Cavaliere Nero. Bertinotti aveva snobbato l'alleanza elettorale con l'Ulivo. Di qui il disastro. Moretti aveva lanciato urla stridule nei microfoni di tutte le televisioni. Era forse politica questa qua? No, era testimonianza nuda e cruda. Scandalo! Vergogna! Persino i tiggì giapponesi e australiani avevano mandato in onda da Cannes un po' di sana indignazione italiana tipo esportazione.

    E oggi? Beh, oggi la testimonianza è un'esemplare strategia politica, e per di più fa fino, come il calzino lungo e l'autografo di Benigni sul polsino della camicia. Piace alla Melandri, piace a Di Pietro, piace persino alla Ferilli e a tutti gli strapagati dipendenti Rai che prima ritirano lo stipendio alla cassa di Viale Mazzini, poi escono dal palazzo e s'uniscono gioiosamente al girotondo morettiano. Probabilmente piace anche a Berlusconi, che senza Donzelli e Zanda, i due consiglieri Rai nominati dalla sinistra, potrà plagiare e spulzellare con più comodo le anime dei telespettatori Rai, sui quali era la sinistra a esercitare finora lo jus primae noctis. È la politica della puzza al naso, è l'opposizione come dernier cri, è l'erre moscia del populismo elegante. Pura bigiotteria ideologica, glassa a cucchiaiate sulla Torta Sacher dell'Italia ogni giorno più babbiona e masochista, il morettismo non è del resto neppure testimonianza, a pensarci. È decorazione, addobbo natalizio, orpello e carta argentata. Dentro non c'è la riscossa proletaria ma una caramella mou.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    cagliari
    Messaggi
    2,033
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito clientes

    ...caro matteoli..io sono un libero professionista, un medico, ho preso parte al girotondo intorno alla sede rai di cagliari..
    il tuo modo di ragionare potrebbe indurmi a ritenere che quelli che non lavorano sono piu' numerosi fra gli elettori del polo che gremirono la piazza al richiamo del cav berlusconi nel 96 e successivamente, o forse erano solo evasori fiscali...quanto alle clientele, beh...siete gli utlimi titolati a porre la questione agli altri...del resto voglio dire berlusconi era un "cliente" di craxi..o vicecersa?..
    ....
    Antonio

 

 

Discussioni Simili

  1. Girotondi
    Di Hynkel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-07-13, 23:11
  2. Tornano i girotondi
    Di albertsturm nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 14:29
  3. i voti dei girotondi?
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 18:39
  4. I Girotondi Gia Nel 78......
    Di S.P.Q.R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-02, 16:42
  5. Girotondi
    Di Österreicher nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-09-02, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito