Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nihil.
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Località
    Ulandia
    Messaggi
    823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Precisazione storica sulla X

    La decima (che aveva un accordo di co-operazione con la FFAA germaniche) ebbe riconoscimento Alleato. Non fu infatti sciolta. I suoi effettivi furono collocati in congedo illimitato (che è la formula usata quando si finisce, o si finiva, la leva, credo).
    Quando Brigate Garibaldi e simili assaltarono i comandi della Divisione partigiana Osoppo (nei 'dissapori' fu fatto secco anche il fratello di Pasolini), la Osoppo era in trattativa con la X, per iniziativa della X stessa, per la difesa dei confini orientali dalle armate titoiste. Questa fu infatti la ragione dei 'dissapori' tra formazioni partigiane dell'area.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Precisazione storica sulla X

    Originally posted by Allanim
    La decima (che aveva un accordo di co-operazione con la FFAA germaniche) ebbe riconoscimento Alleato. Non fu infatti sciolta. I suoi effettivi furono collocati in congedo illimitato (che è la formula usata quando si finisce, o si finiva, la leva, credo).
    Quando Brigate Garibaldi e simili assaltarono i comandi della Divisione partigiana Osoppo (nei 'dissapori' fu fatto secco anche il fratello di Pasolini), la Osoppo era in trattativa con la X, per iniziativa della X stessa, per la difesa dei confini orientali dalle armate titoiste. Questa fu infatti la ragione dei 'dissapori' tra formazioni partigiane dell'area.
    Infatti gli alleati riservarono alla Decima anche l'onore delle armi...
    Grazie per il contributo, davvero interessante...

    Saluti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Digressione storica sulla Falange e sulla Guerra Greco-Antica
    Di Alexandri Magni nel forum Storia militare
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 18:22
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 01:10
  3. Con La Russa sulla memoria storica del 25 Aprile
    Di ilGladiatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-04-09, 21:43
  4. Novità sulla DC storica
    Di Qualsiasi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 20:09
  5. sulla toponomastica e sulla memoria storica della Sicilia
    Di mosongo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito