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  1. #11
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    Presente.

    il tempo di aggiornarmi e darò la mia opinione sui punti in discussione.

    il futuro non è più quello di una volta

  2. #12
    direttamente dall'Inferno
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    causa impegni di vita reale di alcuni dei rappresentanti del PdL di PIR,tarderemo un poco a presentare la nostra bozza di costituzione,cmq contiamo entro la settimana di produrre qualcosa.

    scusate per l'intrusione

  3. #13
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    benissimo, finalmente abbiamo un testo di partenza

  4. #14
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    Lasciando per un attimo da parte le considerazioni formali ( basta in questa fase premettere che almeno la metà degli articoli sono formulati in maniera del tutto inappropriata dal punto di vista giuridico) chiedo che si discuta di ogni singola sezione di questa proposta autonomamente, in modo da poter analizzare articolo per articolo. Noto per ora alcune cose che non mi piacciono ( come lo stato di guerra, che non ha alcuna utilità concreta e va eliminato da una costituzione come la nostra che ha solo finalità ludiche e di crescita).
    Sul Giudizario chiedo che venga presa in considerazione già in questa sede la proposta di Radical (avanzata ieri in commissione giustizia) di elezione diretta della Corte Costituzionale e dell'Avvocato Generale. Confido nel sostegno degli altri membri della Rosa e preannuncio che sarò pronto ad accettare mediazioni su proposte altrui in ambiti diversi dal giudiziario soltanto se ci sarà reciproca apertura e convergenza con la proposta giudiziaria di Radical, che ha fatto parte del programma del partito e che per il sottoscritto - non pretendo di parlare per altri- è condizione assolutamente essenziale per poter aprire un dialogo sul resto.
    Una giustizia slegata dalla politica e lasciata alla valutazione dei cittadini di Pol, che potranno decidere liberamente chi è adatto a fare il giudice, senza lasciarsi imporre la scelta dai giochetti di partito. La giustizia, almeno qui, prima di tutto.
    Ultima modifica di LIBERAMENTE; 02-09-09 alle 11:33
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

  5. #15
    direttamente dall'Inferno
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    in linea di massima,l'idea dell'elezione popolare della Corte mi piace,però nel dialogare con altri m'è sorto il dubbio che possa essere un pò pesante per gli elettori...

  6. #16
    Radicalpignolo
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    in linea di massima,l'idea dell'elezione popolare della Corte mi piace,però nel dialogare con altri m'è sorto il dubbio che possa essere un pò pesante per gli elettori...
    Gli elettori vanno abituati. Probabilmente, comunque, è più pesante farli votare per due Camere ( Camera e Senato, almeno 30-40 candidati ad assemblea e più di mezza dozzina di partiti) che per eleggere 5 magistrati.
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

  7. #17
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAMENTE Visualizza Messaggio
    Lasciando per un attimo da parte le considerazioni formali ( basta in questa fase premettere che almeno la metà degli articoli sono formulati in maniera del tutto inappropriata dal punto di vista giuridico) chiedo che si discuta di ogni singola sezione di questa proposta autonomamente, in modo da poter analizzare articolo per articolo. Noto per ora alcune cose che non mi piacciono ( come lo stato di guerra, che non ha alcuna utilità concreta e va eliminato da una costituzione come la nostra che ha solo finalità ludiche e di crescita).
    Sul Giudizario chiedo che venga presa in considerazione già in questa sede la proposta di Radical (avanzata ieri in commissione giustizia) di elezione diretta della Corte Costituzionale e dell'Avvocato Generale. Confido nel sostegno degli altri membri della Rosa e preannuncio che sarò pronto ad accettare mediazioni su proposte altrui in ambiti diversi dal giudiziario soltanto se ci sarà reciproca apertura e convergenza con la proposta giudiziaria di Radical, che ha fatto parte del programma del partito e che per il sottoscritto - non pretendo di parlare per altri- è condizione assolutamente essenziale per poter aprire un dialogo sul resto.
    Una giustizia slegata dalla politica e lasciata alla valutazione dei cittadini di Pol, che potranno decidere liberamente chi è adatto a fare il giudice, senza lasciarsi imporre la scelta dai giochetti di partito. La giustizia, almeno qui, prima di tutto.


    Allora sul fatto che gran parte della costituzione non è formulata in perfetta forma e in perfetto stile giuridico ti posso dire che è una cosa voluta e cercata, in quanto ho preferito usare terminologie accessibili e una prosa molto semplice piuttosto che mille parole e termini più "conformi" che poi sappiamo bene sono l' habitat naturale di giuristi e azzeccagarbugli "old-POLstyle".




    Riguardo alcuni passaggi come ad esempio art. 23
    Il Presidente di Politicainrete.net... ...Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
    Non è che mi aspetto che il forum faccia guerra d' invasione o d' espansione verso altri forum... non sia mai..

    La motivazione è solo ludica.

    In quanto con l' introduzione di SENATO, e quindi di un maggior coinvolgimento della politica reale nel vecchio gioco camera ( prima confinata solo alle misere e aride ed inconcludenti mozioni ) potremmo un domani trovarci nell' eventualità che un paese dittatoriale X invada un paese libero Y e quindi il nostro governo, come ultima risposta estrema, possa chiedere di sostenere il paese Y anche attraverso l' uso delle nostre "immaginarie" forze armate, pre organizzate da un possibile futuro ministero della Difesa e magari perche no finanziate da una bilancio statale, una legge finanziaria ecc. ecc.

    ( infatti avevo intenzione anche di introdurre una parziale riforma economica molto light.. nel senso che non si parla di creare nessuna microeconomia come si pensava di fare una volta su POL ma di limitarci a darci un buget annuo di tot. "europir" per simulare anche una copertura finanziaria alle varie iniziative del governo ( troppo facile votare una legge per finanziare una rendita di cittadinanza se poi non ci sono i soldi in cassa.. tanto per intenderci ).

    Quindi ripeto è solo un opzione ludica solo per "simulare" al meglio le possibilità in cui si può trovare di fronte un governo e un parlamento.
    Nessuno chiederà ai forummisti di prendere le armi in pugno e partire in missione :sofico:
    Ultima modifica di Supermario; 02-09-09 alle 13:35
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #18
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAMENTE Visualizza Messaggio
    Gli elettori vanno abituati. Probabilmente, comunque, è più pesante farli votare per due Camere ( Camera e Senato, almeno 30-40 candidati ad assemblea e più di mezza dozzina di partiti) che per eleggere 5 magistrati.
    Anche se ho già scritto più volte che non sono d' accordo sulla elezione diretta ( e meno che mai su una possibile elezione mista ) sono disposto a sostenere la tua riforma se porterai il numero dei giudici da 3 a 5 come fra l'altro avevi pensato di fare in una prima stesura.

    Chiaramente è gradito un sostegno sulla mia riforma bicamerale che sono d' accordo con te implica più impegno organizzativo che la riforma sulla corte costituzionale, ma penso che si possa alleggerire molto se lavoreremo meglio su come votare, sulle schede ecc. ecc.

    In questo senso ho già un paio di idee.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  9. #19
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    benissimo, finalmente abbiamo un testo di partenza
    Se non è già deciso che la costituzione sarà una variazione sul tema Supermario-Daniele ecco la mia proposta a questa assemblea:

    Costituzione di Camera

    Preambolo

    Noi, utenti del Forum Politica On Line, al fine di perfezionare questo gioco, garantirne la giustizia e salvaguardarne la libertà, poniamo in essere questa Costituzione quale ordinamento di Camera.


    Articolo I

    Sezione I
    1. Tutte le competenze legislative qui previste saranno conferite ad un Congresso composto di trenta e uno membri, eletto secondo la legge.
    2. Non potrà essere congressista chi non abbia raggiunto sei mesi di iscrizione e almeno un numero di messaggi pari a cento al momento dell'incarico.
    3. Quando un eletto rinuncerà all'incarico di congressista verrà sostituito secondo la legge.
    4. Il Congresso si scioglierà sei mesi dopo la proclamazione dei risultati delle elezioni, verrà eletto entro dieci giorni dallo scioglimento e si riunirà entro tre giorni dalla proclamazione dei risultati.

    Sezione II
    1. Il Congresso avrà facoltà di stabilire il regolamento per i propri lavori, adottandolo con una maggioranza di tre quinti.
    2. Il Congresso potrà eleggere un suo presidente, eleggendolo secondo il regolamento stabilito. Le forme, i compiti e i limiti di questo ufficio sono stabiliti dal regolamento.
    3. Il regolamento potrà stabilire i casi e i modi in cui il Congresso potrà riunirsi in via straordinaria e riguardo le deliberazioni urgenti di progetti di legge.

    Sezione III
    1. Il Congresso avrà le seguenti attribuzioni: di legiferare sulla materia costituzionale; di legiferare sulla sua elezione; di legiferare su ogni ampliamento di Camera; di legiferare sulle consulte e sulle commissioni; di stabilire il proprio regolamento; di esprimere propri pareri attraverso le mozioni; di eleggere i giudici della Corte Suprema; di rimuovere i giudici della Corte Suprema; di approvare i quesiti di referendum confermativi.
    2. Le deliberazioni del Congresso non saranno valide se non sarà presente la maggioranza dei congressisti, e se non saranno adottate dalla maggioranza dei presenti, o da qualsiasi maggioranza diversa sia prevista.
    3. Il Presidente, il Governo, un congressista e almeno trenta utenti con almeno cento messaggi ognuno potranno proporre al Congresso progetti di legge e di mozione a loro firma.
    4. Il ministro degli Interni redigerà e pubblicherà, almeno al termine dell'ultima seduta della legislatura, un rapporto con i voti espressi dai congressisti in merito le varie questioni.
    5. Il Congresso potrà approvare una legge che disciplini le forme e i limiti delle mozioni, tale legge potrà inoltre attribuirgli il potere di revocare gli incarichi che abbia conferito, esprimendo un parere negativo riguardo il loro svolgimento.

    Sezione IV
    1. Le leggi non urgenti potranno essere promulgate dal Presidente entro tre giorni dalla loro approvazione da parte del Congresso, e potranno entrare in vigore a partire dal giorno stesso della promulgazione.
    2. Il Presidente potrà non promulgare un progetto di legge o di mozione approvato da meno di due terzi dei congressisti, purché motivi in modo pubblico la sua scelta.
    3. Il ministro della Giustizia pubblicherà leggi e mozioni entro due giorni dalla loro promulgazione, secondo le forme stabilite dal regolamento del Governo.


    Articolo II

    Sezione I
    1. Il potere esecutivo sarà conferito ad un Presidente, eletto secondo la legge. Egli rimarrà in carica per un periodo di sei mesi, e non sarà immediatamente rieleggibile per più di una volta.
    2. Non potrà essere Presidente chi non abbia raggiunto tre mesi di iscrizione e almeno un numero di messaggi pari a trecento al momento dell'incarico, non potrà ricoprire alcuna altra carica istituzionale.
    3. L'elezione del Presidente sarà contemporanea a quella del Congresso, con suffragio universale e diretto di tutti gli utenti in possesso dei requisiti di legge per votare.

    Sezione II
    1. Il Presidente avrà le seguenti attribuzioni: di concedere e revocare gli incarichi di ministro, di Vicepresidente e di sottosegretario; di dirigere l'attività del Governo; di indire le elezioni e i referendum; di presiedere la prima seduta della legislatura; di promulgare leggi e mozioni approvate dal Congresso; di inviare messaggi al Congresso pubblicati secondo il suo regolamento; di proporre progetti di legge e di mozione al Congresso; di emanare ordini esecutivi riguardo l'attività amministrativa; di proporre al Congresso i nomi dei giudici della Corte Suprema; di proporre al Congresso i nomi dei giudici che intende rimuovere; di controllare il rispetto e l'applicazione delle leggi; di rappresentare la comunità al di fuori di essa; di conferire onorificenze secondo la legge.

    Sezione III
    1. Il Presidente nominerà un Vicepresidente, che avrà le seguenti attribuzioni: di coordinare i lavori del Governo secondo il suo regolamento; di supplenza alle funzioni presidenziali quando ne abbia ricevuto mandato esplicito; di subentro nelle funzioni presidenziali nel caso di assenza ingiustificata per oltre trenta giorni, di dimissioni o di rimozioni.
    2. Il Presidente potrà nominare il numero di ministri che riterrà congruo in ordine allo svolgimento dell'attività esecutiva e potrà assegnare a ciascuno di essi un certo numero di sottosegretari.
    3. Il Governo sarà formato dai ministri, dal Vicepresidente e dal Presidente, avrà facoltà di stabilire il regolamento per i propri lavori. Potrà proporre progetti di legge e di mozione al Congresso, dopo averli approvati secondo il suo regolamento.

    Sezione IV
    1. Il Presidente, il Vicepresidente, i ministri e tutti i funzionari investiti di autorità esecutiva potranno essere rimossi nel caso di accertata violazione della Costituzione o delle leggi.
    2. Il Congresso potrà deliberare di metterli in stato di accusa con una maggioranza di due terzi, incaricando di emettere un giudizio la Corte Suprema.
    3. Nel caso la Corte Suprema accerti la colpevolezza dell'imputato, questo sarà rimosso dal suo incarico con l'emissione della sentenza.


    Articolo III

    Sezione I
    1. Il potere giudiziario sarà conferito ad una Corte Suprema composta da cinque membri, che sarà eletta con maggioranza di due terzi dal Congresso.
    2. Non potrà essere giudice chi non abbia raggiunto tre mesi di iscrizione e almeno un numero di messaggi pari a cento al momento dell'incarico, non potrà ricoprire alcuna altra carica istituzionale.
    3. I cinque giudici rimarranno in carica per un periodo di sei mesi. Le votazioni per l'elezione dei giudici inizieranno venti giorni prima della scadenza del loro mandato.
    4. Il Congresso potrà essere convocato soltanto con l’ordine del giorno dell’elezione dei giudici fino a quando questi non saranno stati eletti tutti.

    Sezione II
    1. La Corte Suprema avrà facoltà di stabilire il regolamento per i propri lavori adottandolo con una maggioranza di due terzi, in cui stabilirà le procedure di udienza.
    2. La Corte Suprema potrà eleggere un suo presidente, eleggendolo secondo il regolamento. Le forme, i compiti e i limiti di questo ufficio sono stabiliti dal regolamento.
    3. Non sono ammessi ricorsi che siano firmati da meno di dieci utenti con almeno cinquecento messaggi ognuno; oppure senza la firma di almeno un congressista o del Presidente.
    4. Il regolamento prevederà una udienza preliminare, dove i giudici verificheranno il requisito di forma e la loro competenza ad emettere un giudizio.

    Sezione III
    1. La Corte Suprema avrà le seguenti attribuzioni: di giudicare la costituzionalità delle leggi e delle mozioni approvate dal Congresso; di giudicare sui conflitti di attribuzione degli organi di Camera; di giudicare sullo stato di accusa di un'autorità esecutiva; di risolvere i dubbi e le controversie interpretative sulla Costituzione o la legge; di verificare l'ammissibilità dei quesiti del referendum; di verificare requisiti formali quando previsto; di verificare e proclamare risultati di elezioni e referendum; di verificare che il Congresso rispetti le decisioni dei referendum.

    Sezione IV
    1. La Corte Suprema delibererà le sue sentenze a maggioranza di due terzi e saranno efficaci dal momento dell'emissione, inoltre le sentenze della Corte Suprema non potranno essere impugnate.
    2. Non saranno valide sentenze di colpevolezza di un'autorità esecutiva se non deliberate con la unanimità dei giudici.
    3. Il ministro della Giustizia pubblicherà le sentenze entro due giorni dalla loro emissione, secondo le forme stabilite dal regolamento del Governo.

    Sezione V
    1. I giudici sono soggetti alla Costituzione e alle leggi, devono giudicare secondo esse, non possono dichiararsi incapaci di decidere e non possono rimettere questo ad altri organi.
    2. Il Presidente potrà chiedere al Congresso di rimuovere un giudice alla volta se ritiene che manchi ai suoi doveri, il Congresso deciderà con maggioranza di due terzi.
    3. I giudici che non prenderanno parte per venti giorni alle attività della Corte Suprema senza fornire giustificazione saranno decaduti dal loro incarico il ventunesimo giorno.


    Articolo IV

    Sezione I
    1. I referendum saranno quesiti sottoposti alla comunità degli utenti in modi secondo la legge.
    2. I referendum potranno vertere: sulla proposta di una nuova legge; sulla conferma di una legge esistente; sulla abrogazione di una legge esistente.
    3. L'esito del referendum sarà dato dalla scelta della maggioranza dei votanti, verrà verificato dalla Corte Suprema, che lo proclamerà dandogli efficacia.

    Sezione II
    1. Non saranno ammissibili le domande di referendum che saranno firmate da meno di cinquanta utenti con almeno cento messaggi ognuno e che non vertano sulla legge, inoltre non saranno ammissibili le domande di referendum confermativo che non siano state approvate dal Congresso.
    2. La Corte Suprema dopo aver verificato la rispondenza dei requisiti di ammissibilità invierà il quesito al Presidente perché disponga i modi dello svolgimento e fissi il referendum non oltre quaranta giorni dopo avere ricevuto il quesito.

    Sezione III
    1. Il referendum propositivo se approvato introdurrà la proposta di legge contenuta nel quesito.
    2. Il referendum confermativo se approvato confermerà la legge contenuta nel quesito; se bocciato abrogherà la legge contenuta nel quesito.
    3. Il referendum abrogativo se approvato abrogherà la legge contenuta nel quesito.

    Sezione IV
    1. Il parere espresso dal referendum è vincolante per tutta la durata della legislatura: durante questa non potranno essere abrogate le leggi introdotte con referendum propositivo; non potranno essere approvate le leggi abrogate con referendum abrogativo.
    2. La Corte Suprema giudicherà se l'azione legislativa del Congresso violerà i pareri del referendum ed annullerà le abrogazioni o le approvazioni contrari ad essi.

    Articolo V

    Sezione I
    1. La Banca di Camera sarà l'organo competente alla gestione delle questioni economiche di Camera, le sue funzioni non eccederanno a compiti di politica.
    2. Ogni attribuzione conferita alla Banca di Camera dovrà avvenire emendando questo articolo della Costituzione.
    3. La Banca di Camera sarà presieduta da un Governatore nominato su proposta del Presidente dal Congresso con maggioranza di due terzi, e durerà in carica nove mesi. Le votazioni per l'elezione del Governatore inizieranno venti giorni prima della scadenza del mandato del Governatore in carica. Non potrà essere governatore chi non abbia raggiunto sei mesi di iscrizione e almeno un numero di messaggi pari a cinquecento al momento dell'incarico.
    4. Il Presidente potrà chiedere al Congresso di rimuovere il Governatore se ritiene che manchi ai suoi doveri, il Congresso deciderà con maggioranza di due terzi.
    5. Il Governatore che non prenderà parte per venti giorni alle attività della Banca di Camera senza fornire giustificazione sarà decaduto dal loro incarico il ventunesimo giorno.


    Articolo VI

    Sezione I
    1. Non saranno valide le modifiche apportate agli Articoli di questa Costituzione che non abbiano ricevuto il voto favorevole di almeno due terzi dei congressisti.
    2. Non saranno valide le aggiunte a questa Costituzione che non abbiano ricevuto il voto favorevole di almeno tre quindi dei congressisti e che riguardino il contenuto di questi Articoli.


    Articolo VII

    Sezione I
    1. Non saranno validi leggi o atti in contrasto con gli articoli di questa Costituzione.
    2. Non saranno validi leggi o atti in contrasto con i diritti ed i doveri propri di ogni utente, così come stabiliti nel Regolamento del Forum di Politica On Line.
    3. Non saranno valide leggi in contrasto con altre leggi precedenti, a meno che le nuove leggi non specifichino i casi in cui facciano eccezione alle altre, inoltre perderanno la loro validità alla fine della legislatura.
    4. Non saranno valide leggi retroattive.

    Sezione II
    1.Gli emendamenti e le abrogazioni di leggi esistenti saranno considerate delibere del Congresso, e saranno svolte come ogni altra delibera.

    Sezione III
    1. La Corte Suprema ha competenza interpretativa, retroattiva e vincolante.
    2. La Costituzione e le leggi saranno interpretate secondo le intenzioni dei legislatori.
    .
    Qui vige l'uguaglianza: non conta un cazzo nessuno.

  10. #20
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    Predefinito Rif: >> IV Seduta Assemblea Costituente di POL <<

    Citazione Originariamente Scritto da teo Visualizza Messaggio
    Se non è già deciso che la costituzione sarà una variazione sul tema Supermario-Daniele ecco la mia proposta a questa assemblea:


    No no tranquillo, a mio parere penso che ci dobbiamo dare un tot. di tempo 2-3 settimane per finire di raccogliere tutte le proposte base e poi democraticamente fra tutti sceglierne una attraverso il voto in aula.

    Poi ovviamente si andrà avanti a colpi di emendamenti.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

 

 
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