EUROPA: IL FUTURO E' DEI GIOVANI



Si è svolta lo scorso weekend in Spagna la conferenza dei presidenti dei movimenti giovanili del Partito Popolare Europeo (YEPP). E' stata una occasione per discutere dei grandi temi dell'Europa, visto il recente insediamento della Convenzione Europea.

Noi Giovani Azzurri abbiamo dato il nostro contributo politico alla redazione del nuovo documento dal titolo "Il futuro è nostro", che rappresenta la posizione dei Giovani del PPE sulle riforme istituzionali dell'Unione Europea.

Questo documento è diretto ai rappresentanti del PPE designati all'interno della Convenzione Europea, organismo al quale spetta il compito di scrivere la Carta Costituzionale dell'UE e di definirne compiutamente la struttura politica.

In questa fase così importante per l'Unione Europea, la nostra partecipazione alla grande famiglia popolare ci regala l'occasione per vivere da protagonisti questo passaggio storico, destinato ad influire in modo determinante sul futuro della nostra generazione.

Forza Italia Giovani - http://www.forzaitaliagiovani.it


* * * * * *


Giovani del Partito Popolare Europeo

IL FUTURO E' NOSTRO


Il programma dei lavori dell'Unione Europea oggi è enorme. L'allargamento dell'Unione Europea ad includere i paesi dell'Europa centrale e orientale, Malta e Cipro renderà presto cittadini dell'UE più di 500 milioni di europei. Questo processo di allargamento porterà a niente meno che la riunificazione del continente dopo decenni di divisione.

Nel ventesimo secolo il razzismo e il totalitarismo delle due opposte ideologie estremiste hanno portato crudeltà, miseria e sfruttamento per milioni di persone. Ora all'inizio del ventunesimo secolo gli europei scelgono la libertà, la democrazia, il Diritto e la prosperità - e vedono l'Unione Europea come strumento per garantire questi principi a tutte le loro società.

Il continuo processo di riforma istituzionale è diventato lo status quo dell'Unione Europea dalle rivoluzioni democratiche nell'Europa centrale e orientale solo 12 anni fa. Maastricht nel 1991, Amsterdam nel 1997 e Nizza nel 2000 indicano i cambiamenti ai trattati europei che formano i principi fondamentali dell'integrazione europea.

Sembra esserci consenso sul fatto che questo metodo ha raggiunto i suoi limiti. Una mancanza di trasparenza nelle procedure e i pacchetti di accordi dai risultati incoerenti hanno portato a sfiducia e critiche dagli europei, e hanno messo a rischio il sostegno popolare all'integrazione europea.

Il progetto di scrivere una Costituzione europea è visto come un rimedio.La Costituzione dovrebbe definire in un documento di facile comprensione i diritti fondamentali dei cittadini dell'UE, la distribuzione delle competenze tra Unione Europea e stati membri, così come la distribuzione dei poteri tra le istituzioni dell'Unione.

L'Unione Europea è il modello di integrazione di maggior successo al mondo. L'integrazione degli stati membri ha introdotto una sicurezza comune e procedure pacifiche per risolvere i conflitti. Le strutture dell'Unione Europea non permettono alcuna forma di dominazione di alcuni stati su altri. Il mercato comune e più recentemente l'unione monetaria hanno assicurato prosperità ai cittadini d'Europa.

Di conseguenza, i membri del processo di integrazione europea hanno goduto del più lungo periodo di pace nella storia, e di una prosperità senza precedenti dalla fine della Seconda guerra mondiale. Questi elementi di una storia di successo evidenziano la sfida storica di preservare questi risultati e di preparare l'Unione per il futuro.

I Giovani del Partito Popolare Europeo credono in una Unione Europea che sia credibile nella sua politica, efficiente nelle sue azioni e efficace nei suoi risultati. Vediamo i principi di libertà, democrazia, Diritto, sicurezza, prosperità, solidarietà, sviluppo sostenibile e sussidiarietà come prerequisiti. Sulla base di questo abbiamo scritto un documento sul futuro dell'Unione Europea.


Per maggiori informazioni visitare il sito dello YEPP