COLOMBIA: LULA, BASI AMERICANE SONO UN ''PROBLEMA SERIO''
(ASCA-AFP) - Brasilia, 31 ago - L'imminente utilizzo di sette basi in Colombia da parte dell'esercito statunitense e' ''un problema serio'' che deve essere discusso ulteriormente dai leader sudamericani. E' quanto ha affermato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.
''Il trattato tra Colombia e Stati Uniti deve avere una garanzia legale che consenta a qualsiasi altro Paese che si sente minacciato di presentarsi davanti a forum internazionali'', ha dichiarato Lula nel suo discorso radiofonico settimanale.
Il controverso accordo sulle basi, dettagli del quale sono venuti alla luce per la prima volta sulla stampa colombiana a meta' luglio, e' stato oggetto di un infuocato sumit tra i presidenti sudamericani lo scorso venerdi'.
Nel corso del vertice, Venezuela e altri Paesi hanno espresso il timore che la maggiore presenza militare americana in Colombia - apparentemente per combattere i trafficanti di droga - possa essere utilizzata contro le nazioni vicine, diverse delle quali nanno governi di sinistra anti-americani.
Il summit ha diffuso una dichiarazione nella quale si diffidano ''le forze militari straniere'' dal minacciare la sovranita' nazionale di altri Paese, senza citare specificamente gli Stati Uniti o il Venezuela. Si e' inoltre deciso che le nazioni sudamericane esamineranno ulteriormente la questione in futuri incontri.
Lula ha spiegato di volere che il consiglio per la difesa della regione studi la ''vera situazione delle frontiere di tutti i Paesi'' e che il consiglio per la lotta al traffico di droga esamini come la regione puo' contrastare il problema senza il coinvolgimento americano.
''Dobbiamo assumerci la responsabilita' di prenderci cura del nostro territorio e dei nostri confini'', ha sottolineato.




Rispondi Citando
