User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Grande Capo
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito SKUOLA PUBBLICA necessariamente ACONFESSIONALE

    <center>
    SKUOLA PUBBLICA ACONFESSIONALE

    n e c e s s a r i a m e n t e
    </center>

    Uno stato Civile non può ke avere la Skuola Pubblica dikiaratamente ACONFESSIONALE,
    Se ciò non accade, esso Stato Civile, può essere assimilato ad una teocrazia giackè consentirebbe la sopraffazione d'una parte dei suoi cittadini sugli altri, sebbene i primi possano essere stragrande maggioranza ed i secondi, sparute minoranze...
    il diritto civile va garantito a tutti, ugualmente, e retto da uguali e condivise leggi ke ne regolino egualitariamente ed universalmente la loro vita, crescita e sopravvivenza.-

    Ogni Cittadino ha diritto di impartire l'istruzione religiosa ke meglio ritenga possa fare il bene proprio e dei propri figli e/o familiari, in ambito privato ed a proprie spese, senza nulla pretendere dallo Stato.-

    Tutte le religioni hanno uguali diritto di cittadinanza x kuello dei cittadini stessi ke la professano, salvo rikiedere allo Stato, ed ottenerla, autorizzazione all'esercizio di culto dimostrando la bontà dei loro stessi insegnamenti tesi a contribuire ad una maggior elevazione sociale, morale e spirituale dei Cittadini propri associati, affiliati, aderenti o semplicemente fedeli, dopo essersi registrate al Ministero di Culto ed ottenutane autorizzazione .-

    Come ogni altra associazione, circolo culturale, accademia artistica o circolo ricreativo dediti al benessere dei cittadini, kueste Associazioni, Fondazioni, Enti o Società private sono soggette al rispetto delle leggi commerciali in vigore, nell'amministrazione dei propri beni, dovendo corrispondere allo stato i tributi dovuti in base ai benefici commerciali ottenuti, frutto dei capitali da essi raccolti e dai leciti profitti ke con essi hanno ricavato.-
    Abrezio


    <CENTER>L' ORA di RELIGIONE

    PERCHÉ ESISTE L'ORA DI RELIGIONE?
    IN COSA CONSISTE?
    È POSSIBILE NON FREQUENTARLA?
    IN QUALE ORARIO VIENE COLLOCATA?
    DA QUANTI STUDENTI É FREQUENTATA?
    COME VENGONO SCELTI GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE?
    QUANTO COSTANO ALLO STATO?
    CHI COMBATTE PER LA SUA ABROGAZIONE?
    ...MA UNA NUOVA LEGGE (PEGGIORATIVA) È IMMINENTE
    DOCUMENTAZIONE SULL'ARGOMENTO
    </center>


    PERCHÉ ESISTE L'ORA DI RELIGIONE?
    Esiste perché esiste il concordato. Nella legislazione postunitaria l'insegnamento (facoltativo) era previsto solo per le scuole elementari, affidate ai comuni.

    Nel 1923 il primo governo fascista, con la riforma della scuola, lo rendeva obbligatorio.

    Con il concordato del 1929 si introduceva l'ora di religione anche nelle scuole medie e superiori, quale «fondamento e coronamento dell'istruzione pubblica».

    Nelle modifiche concordatarie del 1984 la formula viene trasformata così: «La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principî del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado».

    Apparentemente un progresso: nei fatti, l'insegnamento della religione cattolica (in breve IRC) viene così esteso anche alle scuole materne.


    IN COSA CONSISTE?
    Un protocollo addizionale del concordato sancisce: «l'IRC... è impartito in conformità della dottrina della Chiesa». È chiaro, quindi, che l'ora di religione serve esclusivamente alla Chiesa per insegnare la propria religione, cosa che potrebbe e dovrebbe fare nelle proprie parrocchie. L'insegnamento di altre religioni o di altre concezioni morali non è quindi previsto, e il docente che si azzardasse a proporlo rischierebbe di perdere il posto (e capita in un caso su 250, non tanto raramente quindi).

    Come prescrive il Codice di diritto canonico: «L'Ordinario del luogo si dia premura che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica».

    Non avendo lo Stato evidentemente alcuna idea di cosa comprenda la “dottrina” ecclesiastica, si è arrivati al punto di celebrare messa durante la lezione. Un ricorso al TAR emiliano (n. 250/93) del Comitato Scuola e Costituzione e di alcune chiese cristiane di minoranza ha fortunatamente ristabilito un minimo di ordine, vietando le celebrazioni. Il principio è stato sancito in seguito anche dal TAR veneto nel 1995: «la delibera del consiglio di istituto che autorizza lo svolgimento di cerimonie religiose durante le ore di insegnamento costituisce provvedimento che può arrecare agli alunni un danno grave ed irreparabile e, in quanto tale, va sospesa».

    Lo Stato è talmente escluso da questo insegnamento che lo stesso ex ministro per l'Istruzione Berlinguer, in una intervista a Famiglia Cristiana, ha sostenuto di non sapere bene cosa effettivamente si insegni durante le lezioni.


    È POSSIBILE NON FREQUENTARLA?
    Certamente. La formula tecnica concordataria è “non avvalersi”: come se fosse un'occasione da non perdere!

    Vi sono tre possibilità:

    frequentare attività alternative. Nella pratica è fattibile solo laddove sono istituite, ovvero in pochissime realtà, a causa sia dei costi aggiuntivi che graverebbero sui bilanci delle scuole, sia dell'impraticabilità logistica di accorpare più classi.

    dedicare l'ora allo studio di altre materie. Anche qui, teoricamente può avvenire col supporto di altri insegnanti, di fatto non disponibili perché impegnati in altre classi. E resta comunque il problema di reperire un luogo adatto allo scopo.

    uscire dalla scuola. Possibilità sancita da una sentenza della Corte Costituzionale, è ovviamente non vista di buon occhio dai genitori. Il problema sarebbe facilmente risolvibile collocando l'IRC all'inizio o alla fine delle lezioni, ma questa soluzione si scontra con la contrarietà della Chiesa perché vedrebbe crollare la partecipazione.

    Ultimamente, l'art. 3 dell' ordinanza ministeriale n. 128 del 14/5/99 ha stabilito che lo studio dell'IRC o dell'ora alternativa concorrono a formare il cosiddetto “credito scolastico”, e quindi il punteggio di ammissione all'Esame di Stato che conclude il ciclo di istruzione superiore.

    Contro questa ordinanza, che si pone in contrasto anche con alcune sentenze della Corte Costituzionale, si sono levate le proteste laiche (vai sul sito di Laicità) ed è nato un ricorso al TAR dei valdesi e delle chiese evangeliche.

    Il ricorso è stato recentemente rigettato con motivazioni astruse, la più assurda delle quali è che i ricorrenti “non hanno notificato le controparti”, ovvero... tutti gli studenti che si avvalgono dell'IRC!

    Nel frattempo, il ministero prosegue imperterrito sulla sua strada, come dimostra la nuova ordinanza ministeriale n. 126 del 20/4/2000 che conferma sostanzialmente i contenuti della precedente.

    Come se non bastasse, l'Ufficio Catechistico Nazionale, alle dirette dipendenze dei vescovi, ha iniziato una vera e propria schedatura per conoscere le motivazioni della mancata frequenza degli alunni. Contro questa grave iniziativa il Senatore Stelio De Carolis (DS) ha presentato un'interrogazione.


    IN QUALE ORARIO VIENE COLLOCATA?
    L'intesa concordataria del 1985, modificata poi nel 1990, prevede due ore settimanali alle materne ed alle elementari, una alle medie ed alle superiori.

    La collocazione oraria, dopo diverse minacce della Conferenza Episcopale Italiana, è stata posta all'interno delle lezioni. Non per niente la Chiesa pretende questa collocazione: diversi dati dimostrano come la disposizione ai margini dell'orario favorisca la fuga degli studenti.

    Astutamente, le gerarchie ecclesiastiche hanno in passato concesso di buon grado la collocazione dell'IRC all'inizio delle lezioni solo quand'esso era obbligatorio, così da contrassegnare l'intera giornata scolastica nel segno della fede.


    DA QUANTI STUDENTI È FREQUENTATA?
    Non esiste un'informazione ministeriale sulla partecipazione, che diminuisce progressivamente man mano che l'età degli studenti si innalza: con la maggiore età, infatti, il dato raggiunge i suoi minimi.

    Le fonti CEI parlano di una media nazionale del 93%, che per le superiori scende all'87%: le regioni centro-settentrionali sono sicuramente le più laiche (primeggia la Toscana), mentre nel sud le percentuali di partecipazione sono bulgare.

    Nelle metropoli come Milano, invece, il dato crolla al 52%, per diventare minoranza negli istituti professionali (42%).

    Il fatto stesso che, ovunque, la partecipazione crolli in quinta superiore (quando lo studente decide da solo se frequentare o meno) dimostra quanto conti, nell'effettuare la scelta, il condizionamento familiare.


    COME VENGONO SCELTI GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE?
    Vengono scelti dalla curia, a suo insindacabile giudizio: circa il 26 per cento dei docenti sono ecclesiastici. Quindi lo Stato paga lo stipendio a persone su cui non ha il minimo controllo, e che utilizzano lo spazio concesso per un insegnamento di parte, spesso in contrasto con i principi di laicità dello Stato stesso.

    Sono docenti di cattedra come gli altri, ma hanno un contratto annuale perché, per conservare il posto, devono ogni dodici mesi chiedere il nulla osta all'autorità diocesana, dalla quale possono essere revocati anche per ragioni che non hanno nulla a che fare con le capacità dell'insegnante, ad esempio per “...condotta morale pubblica in contrasto con gli insegnamenti della Chiesa».

    È noto il caso della professoressa in gravidanza «non canonica», licenziata dalla curia, che ha fatto ricorso contro tale provvedimento ottenendo anche un pronunciamento favorevole del Comitato Pari Opportunità del Ministero del Lavoro.

    I docenti dell'IRC, sentendosi precari, chiedono in continuazione l'inquadramento in ruolo: in realtà sono dei privilegiati, prendendo lo stipendio anche quando non hanno nessun alunno iscritto, e ottenendo una retribuzione da scuola media superiore anche laddove fossero comandati all'insegnamento presso una scuola media inferiore.

    Gli insegnanti “normali”, invece, devono sottoscrivere annualmente una dichiarazione di “non disponibilità all'IRC”: nel caso fossero invece disponibili, dovrebbero essere comunque giudicati idonei dalla curia.


    QUANTO COSTANO ALLO STATO?
    In Italia ci sono 25.000 insegnanti di religione, e costano oltre 620 milioni di Euro (1.200 mld. di Lire) alle casse dello stato.

    La normativa è così stupida che, quando alcuni presidi hanno provato ad accorpare diverse classi con pochi studenti avvalentisi dell'IRC, l'iniziativa è stata subito bloccata in quanto la normativa prevede l'insegnante anche se nessuno studente della classe decide di iscriversi. Iniziative legislative per ridurre questo spreco si scontrano con le proteste ecclesiastiche per la conseguente riduzione occupazionale.


    CHI COMBATTE PER LA SUA ABROGAZIONE?
    Il circolo Bertrand Russell di Treviso ha lanciato una petizione per la sua abrogazione. Per testo e informazioni clicca qui.

    L'UAAR ha più volte pubblicato su «L'Ateo» articoli di critica: La catechesi infantile è un crimine contro la civiltà, di Carmelo R. Viola, n. 4/98. Online è disponibile La Cassazione dice NO alle ore alternative all'IRC, numero 1/98, di G. Tirondola

    Anche all'interno del mondo cattolico il tema è ampiamente dibattuto. Un sondaggio della rivista Jesus, ad esempio, ha rilevato come due italiani su tre ritengano che, quantomeno, l'insegnamento si debba aprire anche ad altre fedi, e come questa opinione prevalga pure tra i cattolici praticanti (vai al sito di Jesus per il risultato del sondaggio).


    ...MA UNA NUOVA LEGGE (PEGGIORATIVA) È IMMINENTE
    La situazione, già parecchio deprimente, è a rischio di ulteriore peggioramento per una legge di riordino, che prevede l'entrata in ruolo degli insegnanti di religione.

    Arriveremo all'assurdo di avere insegnanti nominati dalla curia che, qualora non avessero più il gradimento delle gerarchie cattoliche, verrebbero assunti direttamente dallo Stato.

    Il 19 luglio del 2000 il Senato approvò il testo della nuova legge, che fortunatamente si arenò poi alla Camera dei Deputati senza arrivare alla definitiva approvazione.

    Con l'inizio della XIV legislatura, però, numerosi progetti di legge sono stati proposti da diversi onorevoli “amici del Vaticano”, per cui è legittimo nutrire del pessimismo circa gli sviluppi futuri. Il 14 febbraio 2002 il Consiglio dei Ministri ha successivamente approvato un disegno di legge sulla materia.


    DOCUMENTAZIONE SULL'ARGOMENTO
    per l'ampia giurisprudenza sull'argomento, sul sito dell'Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose è disponibile una raccolta delle sentenze della Corte Costituzionale;

    L'ora di catechismo, di Marcello Vigli, in «Manifesto Laico», Laterza, Bari, 1999, pagg. 97-102;

    interrogazione parlamentare n. 4/00897 dell'8 ottobre 2001, presentata dall'On. Bulgarelli (Verdi);

    «Scuola pubblica o privata», di Mario Alighiero Manacorda, Editori Riuniti, 1999, un dettagliato resoconto dei rapporti tra Chiesa e Stato dall'Unità ad oggi, con un'ampia cronistoria sull'IRC;

    L'ora di religione, di Andrea Camilleri, in «MicroMega» numero 4/2000, argute riflessioni da parte del noto scrittore;

    rivista «Il peccato», numeri diversi;

    (per sentire l'altra campana) rivista «Jesus».

    Pagina aggiornata al 22/2/2002.
    www.uaar.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cividât
    Messaggi
    1,554
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la scuola pubblica dev'essere confessionale, dev'essere lo strumento per consolidare al chiesa di Stato

  3. #3
    Grande Capo
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ulan
    la scuola pubblica dev'essere confessionale, dev'essere lo strumento per consolidare al chiesa di Stato
    ahahahahahahahah... ma se io sono Cittadino dello Stato e non faccio parte della Kiesa maggioritaria, non varrà il sopruso dei + ad invalidare il diritto dei - ... il diritto è tale se è UNIVERSALE, altrimenti è SOPRAFFAZIONE !

    W lo STATO CIVILE, nei suoi principi illuministici di "libertà, uguaglianza e fratellanza civile" basato sul diritto universale egualitario di tutti e x tutti i suoi cittadini.-

    Il diritto non ha a ke fare con volontà prepotenti di maggioranze arroganti e retrograde,... kuesta Nazione vive uno Stato pseudo civile ke favorisce ed espropria tutti i suoi Cittadini Liberi, in kuanto vive una teokrazia VILMENTE sopraffatrice e subdolamente imposta dalla politika Vatekanaglista ke, governando le coscienze dei suoi affiliati, attraverso essa, nei governanti eletti, impone la propria suprematicità e disprezzo verso lo Stato Civile.-

    mandi fradi
    RISORGIMENTO, ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Abrezio

  4. #4
    Ospite

    Predefinito

    Purtroppo, invece, si assiste all'assurdità per cui gli insegnanti di religione cattolica , nominati e licenziabili solo dalle curie, siano stati fatti passare in ruolo senza concorso , a differenza di tutti gli altri dipendenti dello Stato, come impone un articolo della Costituzione. Essi, però, sono pagati, non dai loro datori di lavoro, ossia le curie, ma dallo Stato, cioè da tutti i cittadini, atei, agnostici, ebrei, musulmani, protestanti, buddisti ecc...Una cosa simile, quando la raccontavo ai francesi, suscitava sguardi prima attoniti e poi ilari.

  5. #5
    urban rebel
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    757
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ora di religione non è obbligatoria, inoltre vengono adottate sempre nuove misure come tolleranza verso altre religioni che in realtà si traducono come vere e proprie manifestazioni di intolleranza verso il cristianesimo che è sempre più bistrattato.
    In alcune scuole non si festeggia il Santo Natale, in altre vengono tolti i crocifissi e via dicendo.
    Dopo tutti i continui attacchi che state portando avanti demolendo continuamente le nostre tradizioni mi chiedo: ma non siete ancora contenti?

  6. #6
    Free
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Abrezio


    ahahahahahahahah... ma se io sono Cittadino dello Stato e non faccio parte della Kiesa maggioritaria, non varrà il sopruso dei + ad invalidare il diritto dei - ... il diritto è tale se è UNIVERSALE, altrimenti è SOPRAFFAZIONE !

    W lo STATO CIVILE, nei suoi principi illuministici di "libertà, uguaglianza e fratellanza civile" basato sul diritto universale egualitario di tutti e x tutti i suoi cittadini.-

    Il diritto non ha a ke fare con volontà prepotenti di maggioranze arroganti e retrograde,... kuesta Nazione vive uno Stato pseudo civile ke favorisce ed espropria tutti i suoi Cittadini Liberi, in kuanto vive una teokrazia VILMENTE sopraffatrice e subdolamente imposta dalla politika Vatekanaglista ke, governando le coscienze dei suoi affiliati, attraverso essa, nei governanti eletti, impone la propria suprematicità e disprezzo verso lo Stato Civile.-

    mandi fradi
    RISORGIMENTO, ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Abrezio
    Il potere della chiesa cattolica è immenso, le parole del Papa sono universali perchè guidano la coscienza di centinaia di milioni di cattolici sparsi in tutto il mondo.

  7. #7
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Balilla Pc
    L'ora di religione non è obbligatoria, inoltre vengono adottate sempre nuove misure come tolleranza verso altre religioni che in realtà si traducono come vere e proprie manifestazioni di intolleranza verso il cristianesimo che è sempre più bistrattato.
    In alcune scuole non si festeggia il Santo Natale, in altre vengono tolti i crocifissi e via dicendo.
    Dopo tutti i continui attacchi che state portando avanti demolendo continuamente le nostre tradizioni mi chiedo: ma non siete ancora contenti?

    Sì, in effetti con anni di ritardo si inizia a capire che tutte le religioni debbono avere pari dignità.
    Per il non festeggiare il natale, dove c'è scritto che va festeggiato a scuola?
    Non si stanno demolendo tradizioni, ma si accetta FINALMENTE che anche altre persone possano averne.

  8. #8
    Grande Capo
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Free
    Il potere della chiesa cattolica è immenso, le parole del Papa sono universali perchè guidano la coscienza di centinaia di milioni di cattolici sparsi in tutto il mondo.
    Caro Free(?)
    se ti soffermi a riflettere sulle tue stesse parole, capirai kuanta sopraffazione continuate ad imporre a tutti, vilmente; ebbene anke contandosi 800 milioni i kattokristi nel mondo, NON E' KATTOTOLICO il tuo Papa, xkè universale significa proprio "globale" di tutti, ke va bene x tutti, accettato da tutti, ke beneficia tutti allo stesso modo, comprovato da tutti, accettato dalla ragione e dal diritto comune... lo è così il tuo universalismo evocato nel kattokristismo ?

    E dunkue vedi ke "l'immenso potere" del vatekanaglismo rimane una sopraffazione di poki, d'una minoranza, sui + ... impediamogli di continuare su kuesta strada di superbia ed arroganza!

    mandi fradi
    RISORGIMENTO,ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Abrezio

  9. #9
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Free


    Il potere della chiesa cattolica è immenso, le parole del Papa sono universali perchè guidano la coscienza di centinaia di milioni di cattolici sparsi in tutto il mondo.
    Che guidino pure le centinaia di milioni di cattolici: è suo diritto. Ma perchè devono guidare anche me che cattolica non sono?

  10. #10
    Free
    Ospite

    Predefinito

    Le singole realtà sono diverse tra loro. Se in una scuola pubblica ci sono in prevalenza alunni figli di genitori cattolici è chiaro che quest'ultimi hanno il piacere che i propri figli frequentino l'ora di religione. Lo sbaglio è stato nel considerare l'insegnamento della religione un lavoro e quindi retribuito mentre per me doveva essere lasciato al volontariato. Nella scuola è giusto che vi sia un momento in cui gli alunni e gli studenti possano riflettere sui temi religiosi in base a quelli che sono gli indirizzi dei propri genitori ma questo "momento" non deve essere considerato materia di studio e andrebbe lasciato alla libera iniziativa di volontari che prestano la loro opera gratuitamente magari al di fuori degli orari ufficiali ma all'interno delle classi senza imposizioni, lasciando massima autonomia e senza discriminazione per alcun credo religioso.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Konsulta Itagliana... sulla skuola
    Di Padania Stato nel forum Padania!
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 16:29
  2. ...sulla Germania aconfessionale...
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-10, 01:32
  3. SKUOLA PUBBLICA necessariamente ACONFESSIONALE
    Di Abrezio nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-09-02, 14:47
  4. SKUOLA ACONFESSIONALE e CIVILE
    Di Abrezio nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-02, 13:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito