la storia
Miniere e turismo

I ruderi patrimonio Unesco

Il progetto iniziale era quello di raccogliere in una sorta di contenitore, tutto il patrimonio culturale, storico e ambientale legato alle miniere della Sardegna. Un nuovo modo di far vivere le miniere dopo la chiusura che nel giro di pochi anni (dal 69 al 76), ha cancellato sette mila posti di lavoro. I primi a muoversi in questa direzione, alla fine degli anni 80 sono stati alcuni appassionati di archeologia industriale con la costituzione del primo comitato per il Parco Geominerario per il Sulcis Iglesiente. Un coordinamento trasformato in associazione vera e propria il 20 giugno del 92. Nell’ottobre del 1997 il progetto Parco Geominerario storico archeologico della Sardegna è stato riconosciuto “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco.
Il decreto del Ministero dell’Ambiente del 2001 ha istituito il Parco Geominerario della Sardegna. Ma tutto è ancora soltanto sulla carta: pochi i lavori avviati, moltissimi i finanziamenti bloccati. (d.m.)


dall'unionesarda