Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rifondazione nazista?

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,583
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rifondazione nazista?

    “RIFONDAZIONE NAZISTA”

    “Chi non è con Sharon sta con i terroristi” 200 giovani della comunità ebraica “assaltano2 la sede PRC. Insulti, danni e passanti feriti.
    di Alessandro Mantovani il Manifesto 3 aprile 2002

    Roma. E’ l’una e un quarto. Venti-trenta giovani della comunità ebraica, alcuni con la kippa, si avvicinano alla sede del PRC in via del policlinico. Alle finestre di Liberazione attaccano bandiere israeliane e cartelli. In uno, giallo, c’è scritto “ Rifondazione nazista”, in altri “Arafat terrorista” e “No al pacifismo a senso unico”. Circola un volantino in cui Bertinotti viene chiamato “antisemita”, sul simbolo del PRC c’è una svastica. Strillano “Bertinotti rotto in culo”, sbeffeggiano Luisa Morgantini: sono cori da stadio. Chi si affaccia è coperto di insulti: “Troie” alle donne, perfino”zecche” a qualcun altro. Volti noti del “servizio d’ordine” del Portico d’Ottavia, giovani del Ghetto, presidiano gli accessi alla strada, bloccata. Alcuni – schedati come ultrà di Roma e Lazio – hanno caschi e aste. Vicino al policlinico aggrediscono una ragazza con la kefiah e alcuni automobilisti (“Ci hanno detto sporchi ebrei”, diranno). Danneggiano 5- 6 auto. Quattro i feriti refertati (fino a 15 giorni di prognosi): nessuno del PRC. In pochi minuti diventano almeno duecento, occupano le due carreggiate, lanciano uova. Si accaniscono contro macchine e motorini. La questura è già avvertita: aggressori e aggrediti «anno chiamato quasi simultaneamente- spiega la polizia- e Rifondazione non ha certo detto 'siamo assediati, intervenite' “. Spuntano il presidente della comunità ebraica, il compassato Leone Paserman, il capo carismatico dei giovani del Ghetto Riccardo Pacifici, vicepresidente dei Figli della Shoah e vicino a Italia-Israele. Chiedono un incontro al PRC. Alle 14 li ricevono Paolo Ferrero, Walter De Cesaris, Loredana Fraleone, Roberto Musacchio e il vicedirettore di Liberazione Salvatore Cannavò; poi arrivano Franco Giordano e Sandro Curzi. Discutono per tre ore di Sharon e della Palestina, di Arafat e dei kamikaze. Paserman e Pacifici non danno degli antisemiti a tutti, però insistono: “Non condannate il terrorismo, siete unilaterali”. Ci saranno nuovi incontri, ma non c’è risposta alla richiesta di scuse. “I comportamenti di oggi sono inaccettabili- commenta incredulo Giordano- E l’accusa di antisemitismo è assurda”. “E’ un’offesa a Rifondazione- aggiunge addolorato Curzi- E’ una ferita al tessuto democratico romano, alla saldatura tra la comunità ebraica e le forze antifasciste”. Già, anche Pacifici in anni recenti ha fatto la sua parte. Mentre la riunione prosegue, nonostante polizia e carabinieri, fuori la tensione sale. Spintoni, strattoni. Si picchiano anche tra loro: succede almeno tre volte, i più civili contro i violenti. Un fotografo del Messaggero viene aggredito, la sua macchina è distrutta (Pacifici la ricomprerà evitando la denuncia). La polizia capisce: “Chi ha parenti a Gerusalemme è esasperato”, sussurra un funzionario. Nessun fermo. Solo l’invito a Paserman e Pacifici: tornate giù e sciogliete le truppe; verso le 15,30 i ragazzi obbediscono. “Nessuno mi ha chiesto nulla- ribatte Pacifici- Sono io che mi sono incazzato. Il volantino contro Bertinotti? L’ho sequestrato io ma la svastica sul simbolo di rifondazione serve a far capire cosa si prova ad esser chiamati nazisti. E vale anche per i Verdi, il Manifesto e i noglobal – aggiunge minaccioso- La manifestazione l’hanno organizzata altri: se sono qui è per evitare guai maggiori”. Sembra il gioco delle parti. Il questore Finazzo ha incontrato i due leader. Scatteranno denunce per manifestazione non autorizzata. “Su 5-600 persone c’è sempre qualche imbecille”, ha concesso Paserman. Gli ebrei romani sono divisi, ieri però l’hanno spuntata i teppisti. Le note della comunità e di Italia-Israele sono tutte nella logica di guerra: o con Sharon o con i terroristi. E il rischio di nuove tensioni a Roma è dietro l’angolo.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi si affaccia è coperto di insulti: “Troie” alle donne, perfino”zecche” a qualcun altro. Volti noti del “servizio d’ordine” del Portico d’Ottavia, giovani del Ghetto, presidiano gli accessi alla strada, bloccata. Alcuni – schedati come ultrà di Roma e Lazio – hanno caschi e aste.
    E' ormai chairo anche da questo resoconto come il nuovo riferimento politico della comunità ebraica romana sia diventata la CDL...
    Un tempo gli ebrei della capitale votavano a sinistra, ora girano per il ghetto con la casacca azzurra

  3. #3
    barcollo ma non mollo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    genova
    Messaggi
    197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    attenti alle parole, se no vi arriva un fulmine dal cielo e un missile dai giudei

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal sito http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/

    Fioriscono svastiche negli orti comunisti
    di Giovanni Morandi

    Basta poco, basta uno Sharon qualunque per risvegliare sacri furori nella «nuova» Europa. Ed ecco alzarsi nella notte della ragione i bagliori delle fiamme alle sinagoghe e dei fuochi appiccati nei cimiteri israeliti, com’è successo a Schiltigheim, periferia di Strasburgo. A Parigi, nel quartiere ebraico di Marais, gli scolaretti ebrei vengono guardati a vista dai poliziotti. A Berlino, oh, languida Berlino!, nelle strade capita, se si ha fortuna, di sentire di nuovo ghignare: sporco ebreo vattene! Ed è successo anche di meglio, ovvero che dei giovani ebrei ordodossi siano stati accerchiati e picchiati da altri, non s’è capito bene se ariani o mori. E che dire del primaverile fiorire di svastiche sui muri di Bruxelles, Marsiglia, Lione e di altre città, magari anche le nostre? Non è forse commovente?

    Alcuni saranno rimasti sorpresi che nelle file dei più accesi cortei anti-israeliani sfilino i militanti dei partiti comunisti o diciamo di quello che rimane di loro. Viene in mente Cossutta che ha chiesto addirittura la rottura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Israele. Ebbene, il momentaneo accostamento dei movimenti neonazisti con gli ortodossi dell’altra sponda può sembrare stridente a quelli che sono vissuti nei paesi europei non comunisti ma non in quelli dell’Est, che il comunismo l’hanno conosciuto. Chiunque di loro vi potrà dire che l’ebreo è sempre stato visto con diffidenza e discriminato. E non è che l’atteggiamento sia cambiato ora che quel regime non c’è più.

    Prego, i curiosi vadano a farsi un viaggetto in Polonia per toccare con mano. In Italia per fortuna abbiamo solo Bertinotti e dunque non è il caso di allarmarsi più di tanto ma il passato insegna che è bene fare attenzione anche ai dettagli e alle minuzie, per seguire l’evoluzione di un sentimento che si diffonde come la gramigna, l’odio verso gli ebrei. Sere fa, tanto per dirne una, ad una processione paesana alle porte di Firenze, una rievocazione di tutto rispetto, che ha 400 anni di storia, la rappresentazione della crocifissione è stata preceduta da un prologo in cui gli ebrei sono stati paragonati ai nazisti. Che detto lì fra duri di menta e brigidini poteva sembrare solo uno sfondone. Se il paragone non avesse autorevoli precedenti. Con la massima serietà, Rudolf Augstein, direttore di «Spiegel» scrisse: «Come un tempo gli ebrei furono le vittime dei nazisti tedeschi, gli arabi sono ora le vittime degli ebrei». Un pensiero, che per la sua nobiltà è finito nella «Storia dell’antisemitismo» di Léon Poliakov.

  5. #5
    ironico
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Valmadrera(LC)
    Messaggi
    147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ed ecco alzarsi nella notte della ragione i bagliori delle fiamme alle sinagoghe e dei fuochi appiccati nei cimiteri israeliti, com’è successo a Schiltigheim, periferia di Strasburgo. A Parigi, nel quartiere ebraico di Marais, gli scolaretti ebrei vengono guardati a vista dai poliziotti. A Berlino, oh, languida Berlino!, nelle strade capita, se si ha fortuna, di sentire di nuovo ghignare: sporco ebreo vattene! Ed è successo anche di meglio, ovvero che dei giovani ebrei ordodossi siano stati accerchiati e picchiati da altri, non s’è capito bene se ariani o mori. E che dire del primaverile fiorire di svastiche sui muri di Bruxelles, Marsiglia, Lione e di altre città, magari anche le nostre? Non è forse commovente?

    Commovente sì, ho le lacrime agli occhi... se non ci credete guardate------->


    A NOI !

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 18:10
  2. Il «nazista» accusa: Ron Paul è nazista
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 13:39
  3. bar nazista...
    Di Klearchos nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 23:10
  4. antisemitismo nazista....
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-12-03, 06:55
  5. Rifondazione nazista?
    Di Harm Wulf nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-02, 00:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito