Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Br-Pcc: certezze, tracce e protezioni.

    I servizi segreti e il ministro dell'Interno non hanno accolto la richiesta dell'ufficio stralcio, che si occupa degli archivi della commissione Stragi, di declassificare e rendere pubblici i documenti che fanno parte della relazione sulla "Dimensione sovranazionale del fenomeno eversivo in Italia (studio sui collegamenti tecnico-operativi fra le organizzazioni terroristiche internazionali)". Neanche i presidenti della Camera e del Senato o membri del governo hanno avuto finora accesso al documento, redatto da alcuni consulenti della commissione che era presieduta dal diessino Giovanni Pellegrino. Una eccezione visto che quasi tutte le relazioni sono state declassificate. Come ha rivelato il VeLino ieri, nei documenti, tutti provenienti da fonti ufficiali, italiane e straniere, l'ossatura estera della Cellula (come la chiamava l'ex capo della polizia Vincenzo Parisi) delle Br-Pcc si conosce quasi in dettaglio fin dal '94. Erano noti perfino gli indirizzi francesi dove vivono e si incontrano gli "esuli", i terroristi italiani che hanno trovato ospitalità in Francia. Tutt'al più, di tanto in tanto, si spostano in Svizzera dove le autorità hanno già dato prova di considerare i terroristi italiani alla stregua dei rifugiati politici (così come in Francia) e quindi negarne l'estradizione, cosa che si appresterebbero a fare per l'ultimo degli arrestati, quel Nicola Bortone sospettato con altri tre o quattro di far parte della direzione strategica.
    La Svizzera, come la Francia, ha stipulato un patto non scritto con i terroristi nostrani: ospitalità in cambio della promessa di non compiere reati sul territorio della Confederazione. I servizi segreti francesi sono ancora più espliciti e chiedono agli "esuli", in cambio di una tranquilla residenza, notizie sulle loro attività, che poi si guardano bene dal comunicare agli italiani. È un gioco scoperto, e nella relazione che giace negli archivi della commissione Stragi ci sono più prove su ciò, confermate dal Sismi, dall'Ucigos e dal Ros.

    I FRANCESI IN TEMA DI TERRORISMO ITALIANO si comportano in maniera inquietante, coperti dal loro governo che su questo tema non è mai andato oltre le buone intenzioni e ha sempre rifiutato la collaborazione richiesta dal nostro esecutivo. D'altronde, i nostri servizi segreti inutilmente hanno sollevato il problema avvertendo il governo che fino a quando alcuni paesi europei, Francia in primis, di fatto forniscono la base logistica, i gruppi terroristici italiani che pure hanno subito gravi e pesanti sconfitte non potranno essere sradicate. Parigi è una città perfetta per poter organizzare azioni sovversive e le bierre e il partito comunista combattente lo sanno. Uno dei latitanti più pericolosi, Enzo Calvitti, che secondo il Sismi e il Ros farebbe parte della direzione strategica delle Br-Pcc, sosteneva già nell'89, in un opuscolo, che nel "movimento rivoluzionario si stava sviluppando un rinnovato dibattito per reagire al clima liquidazionista e revisionista, per lavorare alla costituzione del Partito su basi autenticamente marxiste leniniste". Quando Calvitti fu arrestato in Francia (ma rilasciato subito dopo) a Maison-Alfort a sud di Parigi, l'Ucigos scrisse che "l'importante operazione di polizia ha neutralizzato sul nascere un tentativo di ricompattamento tra i latitanti delle diverse fazioni delle Brigate Rosse e, in particolare, tra i resti del Partito comunista combattente, dell'Unione dei comunisti combattenti e della Cellula per la costituzione del Partito comunista combattente, che si ritiene ideata e fondata da Calvitti. Un voluminoso documento programmatico di questa nuova posizione è stata trovata nei
    mesi scorsi in Toscana". Dopo l'omicidio del professor Massimo D'Antona
    sono stati soprattutto il Ros e il Sismi a riprendere in mano le carte dell'Ucigos, che nel frattempo purtroppo era stato depotenziato dai ministri del centrosinistra, e tutt'oggi è ancora in piena fase di ricostituzione. Ma su Calvitti ogni iniziativa investigativa italiana deve fare i conti con il no del governo di Lionel Jospin e dei comunisti francesi suoi alleati.

    LA DIREZIONE STRATEGICA BR-PCC PUÒ COSÌ AGIRE quasi indisturbata, attenta solo a non scoprire quel gruppo, che per i servizi italiani non supera le trenta unità, che ha base fra la Toscana e il Lazio. Su questo gruppo le notizie sono scarsissime, anche se già ieri pomeriggio il Ros ha saputo da un ex bierre, sotto protezione nel Lazio (aveva aderito alle Brigate rosse all'indomani del
    sequestro di Aldo Moro per poi allontanarsene dopo l'arresto e una breve carcerazione), che oggi ci sarebbe stata un'altra rivendicazione. Cosa puntualmente accaduta oggi nell'aula bunker del carcere romano di Rebibbia. (vum)


  2. #2
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Br-Pcc: un filo rosso tra Francia, Svizzera e Grecia.

    Nella relazione della commissione Stragi, aggiornata al marzo dello scorso anno, i consulenti del presidente Giovanni Pellegrino hanno investigato a lungo anche sulle relazioni fra le Br-Pcc e il gruppo terroristico greco "17 Novembre". Sulle tracce dei greci i nostri servizi segreti ci sono da tempo perché sono numerosi e vasti i contatti, sempre in Francia, fra gli esponenti dei due gruppi terroristici. Secondo il prefetto Vittorio Stelo, ex direttore del Sisde, in un rapporto dell'11 novembre del '97, e attinente ai collegamenti internazionali del terrorismo, "nell'ambito di attività informativa, da cautelare al massimo (omissis), in direzione di elementi tuttora sospetti di collegamenti con la formazione terroristica greca '17 Novembre' e di contiguità con il gruppo terroristico internazionale in passato facente capo al noto Carlos (oggi detenuto in Francia e inavvicinabile per qualunque magistrato o investigatore, ndr) è stato evidenziato il ruolo svolto da un gruppo di italiani in Grecia, alcuni dei quali noti per vicende legate all'eversione nel nostro paese. In relazione alla presenza in Grecia della nostra estremista di sinistra italo-tedesca Petra Krause, si è evidenziata la sua frequentazione con l'ex brigatista (omissis) e con un altro cittadino italiano non meglio indicato nei pressi di Atene". I rapporti sarebbero così stretti fra le Br-Pcc e '17 Novembre' che sarebbero stati proprio i terroristi di quest'ultimo gruppo a convincere gli italiani a cadenzare negli anni, due o tre, le loro azioni. In Grecia mai alcuno del '17 Novembre' è stato arrestato e le uccisioni hanno avuto quasi sempre dal '76 una cadenza triennale.
    Lo stesso tempo che intercorre fra l'omicidio di Massimo D'Antona e quello di Marco Biagi. La Cia, che si è occupata in particolar modo delle azioni di '17 Novembre', perché hanno più volte colpito cittadini americani, ha sempre accusato la sinistra greca. In un documento inviato al Congresso degli Stati Uniti nel 2000, l'intelligence americana ha sostenuto infatti che i responsabili "non sono mai stati catturati perché troppo vicini al Pak, il movimento socialista di resistenza al tempo dei colonnelli". Le azioni criminali delle Br-Pcc, sempre secondo la relazione della commissione stragi, costituirebbero da D'Antona in poi la conferma che la diaspora delle vecchie Br sembra essersi conclusa. L'Ncc (Nuclei comunisti combattenti), specializzati in azioni contro l'ambiente economico sindacale, e l'Ucc (Unione comunista combattente) che si è distinta per azioni contro il mondo militare, si sono definitivamente fusi per costituire appunto Br-
    Pcc. Una simile brigata, con direzione strategica a Parigi, con la possibilità di spostarsi in Svizzera e accordi operativi in Grecia, è ovvio che punti ad allargare i confini delle proprie azioni.
    dal Velino

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 12:34
  2. Quando pure i capitalisti amano statalismo e protezioni
    Di Abbott (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 16:07
  3. Certezze ... irachene
    Di Francor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-05-03, 11:20
  4. Certezze ... irachene
    Di Francor nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-03, 19:05
  5. I brigatisti e le protezioni franco-svizzere
    Di Österreicher nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-02, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito