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  1. #21
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    Mi ha fatto davvero piacere rileggere questo thread, forse uno dei primi che ho curato da moderatore di Tradizione Cattolica nell'aprile 2002. Tempi pionieristici, quanto tempo è passato!

    Guelfo nero

  2. #22
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    Nel 1916, moriva ucciso da dei predoni nel deserto algerino Charles de Foucauld. Nobile, ricco, brillante ufficiale francese, si convertì dopo una vita scettica e dissipata. Monaco trappista e poi eremita nel deserto, era chiamato dagli indigeni "marabù cristiano". Da francese e ex-militare, aveva a cuore le sorti del suo paese, eppure annunciava che se la Francia non avesse convertito i musulmani, in breve questi ultimi avrebbero cacciato i francesi. "Se i cristiani di Francia non comprendono il loro dovere di evangelizzare le loro colonie è un errore di cui renderanno conto". Ma la Francia del XIX e XX secolo, come pure gli altri paesi occidentali che hanno dominato il mondo intero fino agli anni '60 del novecento, non avevano più la Fede dei loro predecessori del XV-XVI secolo [ndr per colpa della giudeomassoneria, della "rivoluzione"]. Allora, le Americhe e le Filippine furono evangelizzate, ed entrarono a far parte della nostra civiltà [ndr Cristianità]. Poi, invece, l'Asia e l'Africa non furono evangelizzate, o meglio: le nazioni occidentali non aiutarono, come e quanto avrebbero dovuto e potuto, il grandissimo sforzo evangelizzatore della Chiesa. Quegli uomini che avevavo diritto al Vangelo, sono rimasti in gran parte nelle tenebre della morte, e ora ci si rivoltano contro. Auguro ai nostri paesi dell'Occidente di seguire le tracce di Charles de Foucauld, di ritornare - dopo essersi allontanati da Dio - alla propria Fede e alla propria missione provvidenziale: dare al mondo la Fede di Cristo. E poiché nei disegni della Provvidenza anche il male è permesso solo per un maggior bene, non è detto che l'attuale rinnovata minaccia ai nostri paesi in nome di una religione che non è la nostra sia un'occasione che Dio ci da per ritrovare nel nostro cuore la nostra religione e, con essa, la nostra identità.

    Brano tratto dal libretto stampato dal CIDAS 'La politica della Chiesa, l'Islam e l'Occidente'. Una conferenza di don Ricossa tenuta a Torino. Si può ascoltare online una conferenza tenuta a Firenze su circa lo stesso tema (ho segnalato il link in un mio post sopra).

  3. #23
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    Predefinito Charles de Foucauld


  4. #24
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    Predefinito Tomba di Charles de Foucauld




  5. #25
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  6. #26
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    Predefinito Re: sentiamo impressioni e commenti

    Domenica 10 luglio 2005 alle 19 nella basilica patriarcale di S. Giovanni (vulgo S. Lucia) a Cormòns, Go (alla via omonima) messa solenne per i santi Ermacora e Fortunato
    E' stato bello assai assai! Ci stava talmente tanta gente che ho dovvuto assistere alla ceremmonia (stava cantata da due cori ed è durrata quasi due ore) in piedi nel fondo dell'aula e fui puro fortunnato, che altri che non truovvaronno o puosto into a o Sacro edifficcio stettero nel piazzale.

  7. #27
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    Predefinito Re: una domanda ed una osservazione

    Originally posted by silvano
    Nonostante che io sia scismatico e probabilmente anche eretico ai vostri occhi amo continuare a visitare questo forum e talvolta non posso fare a meno di intervenire....

    1 - il promo punto è una domanda. Vorrei sapere da Guelfo Nero cosa intende quando parla di "semplare episcopato africano di Mons.Lefebre". So chè stato Vescovo in Africa, ma non ne so di più. Di qui la domanda.

    2 - A proposito dell'Episcopato Africano: è vero che le cose che si compiono in nome della cosiddetta "inculturazione" oggi sono terribili, ma non poi tanto più terribili dalla messa latina del post-vaticano II che, quando auspicava un riaggancio alla tradizione patristica nella liturgia non sbagliava poi tanto. Ma dal momento che non abbiamo affatto visto la liturgia romana arricchirsi con "gli elementi patristici auspicati" bensì "impoverirsi con i teti composti a tavolino da Mons.Bugnini e amici" tipo le due "Berrakha" ebraiche /si fa per dire) al momento della presentazione dei doni...
    non ci si può meravigliare di quel che accade il Africa. Ma si dimentica l'unico vero rito inculturato in Africa in epoca patristica. Quello etiopico. Non ne sono un esperto e quindi potrò dire poche cose. Questo rito, formatisi prima della dolorosa frattura del monofisismo di Dioscuro ha creato una tradizione rituale di grande respiro. Ha accolto elementi di varie tradizioni liturgiche su uno schema fondamentalmente alessandrino ma ha creato un rito che è adatto quanto mai alla tradizione africana, tanto è vero che perdura tuttora. Ma mai nessuno si è sognato di mettersi a tavolino per fare un "rito africano". Anzi quelli che lo facevano, come per tutte le cose vive, non sapevano di farlo.
    Gli errori cattolici attuali, a Roma come in Africa, in campo liturgico (e non solo) sono quello di pensare conme una cosa viva, che muta , ma lentissimamente nel corso della tradizione vivente, possa essere comandata con Grida di intellettuali che a tavolino giocano al nuovo Monopoli della "Riforma Liturgica".
    Consentitemi di riportare una preghiera che accompagna una delle intercessioni "dell'incenso" di questo rito africano:
    " Tu sei il turibolo d'oro, o Deipara, che hai portato la brace ardente della Deità; in Te, come nel santuario sacro, ha preso il nostro corpo animato e lo ha consumato, fino alla croce, come soave fragranza d'aromatico incenso, e col sacrificio della Sua carne ha tolto il peccato dal mondo. Tu, o Santissima, pregalo per noi peccatori che siamo mondati col suo profumo dal lezzo dei nostri peccati."

    Riflessioni molto interessanti.
    Profondo, in particolare, il discorso circa la tradizione, che è cosa viva, che ha una gestazione nei secoli e muta lentissimamente, né può essere riformata o recuperata archeologicamente a tavolino, come un fossile o come un'opera ingegneristica.
    L'idea di una tradizione artificiale, come quella perseguita dai "padri conciliari" del Vaticano II e dai loro tristi epigoni del '69, è una contraddizione in termini che non a caso ha prodotto un mostro, in cui le restaurazioni di supposte formule paleocristiane altro non sono che invenzioni pure partorite dalla fantasia depravata di quei signori.

    Le tradizioni liturgiche ed ecclesiologiche dell'Africa copta sono di estremo interesse ed è un vero peccato che quelle chiese sieano viziate dall'eresia cristologica, poiché, se rientrassero nel seno della cattolicità, darebbero un prezioso apporto.

  8. #28
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    Predefinito

    Un cattolico non può dire di sperare che non venga eletto un papa di una data razza (per le più svariate motivazioni), può solamente sperare che venga eletto un papa che sia realmente tale.
    Cosa ne puoi sapere se la persona che farà uscire la Chiesa dalla sede vacante non sarà proprio un africano? In base a quale criterio REALE puoi stabilire quanto sia astratta o meno una tale ipotesi? nessuno (a meno che non leggi nel futuro, e allora tanto di cappello).

    Ricordo a tutti che Mons.Thuc era vietnamita


  9. #29
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    Predefinito

    Beh, allora mi si consenta una battuta.
    Mons. Thuc era figlio di quella etnia che sconfisse la razza più infame del mondo: la giudeo-americana.

  10. #30
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    Predefinito

    Sono venuto a salvare questa vecchia discussione (nella quale ero intervenuto), e non ho più trovato i miei messaggi.
    In merito al comportamento della moderazione entrerò in privato. Qui mi limito a chiedere a chi eventualmente avesse salvato le vecchie pagine (con presenti anche i miei messaggi) se per piacere può farmele pervenire privatamente.

    Grazie, e un saluto.
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

    Proverbio arabo

 

 
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