Microsoft: lascia il COO Rick Belluzzo

Si dimette in seguito al piano di ristrutturazione da lui stesso ideato il direttore generale e delle operazioni di Microsoft.

4/4/02, 10:476 AM

Il direttore generale e delle operazioni di Microsoft, Rick Belluzzo, si è dimesso in seguito al piano di ristrutturazione della società che ha reso superfluo il suo incarico.

Belluzzo, in carica da poco più di un anno, è stato una delle menti del piano di ristrutturazione che permetterà alle differenti parti della compagnia di operare in maniera più autonoma. «Dovevamo cambiare realmente l'orientamento delle attività, in modo che i proprietari delle stesse potessero non solo controllare lo sviluppo del prodotto, ma anche come il prodotto entra nel mercato e così via,» ha dichiarato Belluzzo in un'intervista all'Associated Press.

Belluzzo potrà ora tornare al suo progetto di diventare amministratore delegato di una società, ambizione che in Microsoft avrebbe dovuto ancora accantonare: «Penso che Bill e Steve saranno in giro per qualche tempo,» ha detto tempo fa riferendosi a Gates e Ballmer, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Microsoft.

Rick Belluzzo era entrato in Microsoft nel settembre del 1999 ed era stato nominato direttore generale nel febbraio 2001. Belluzzo è stato indicato come uno dei fautori di nuove strategie per il colosso di Redmond: «Non posso dire con sicurezza se la ristrutturazione sarebbe avvenuta con o senza me,» ha detto Belluzzo, «ma penso che la mia esperienza in quest'area abbia aiutato».