Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito La caricatura di una caricatura di un Paese Normale

In un Paese normale non si regalano leggi alla mafia. In Italia, si.
    Accade in Sicilia, per merito della maggioranza di centrodestra, proponente di un disegno di legge sugli appalti che sembra pensato durante l'ora d'aria all'Ucciardone. L'hanno ribattezzato "Merloni alla siciliana" e prevede poche pericolosissime cose: il ricorso a mani basse alla licitazione privata invece delle gare di pubblica evidenza, l'affidamento degli incarichi professionali fino a 200 mila euro PER VIA FIDUCIARIA (nel resto del Paese il limite è fissato a 40 mila euro) e la sostanziale rinuncia ad ogni forma di controllo del sottobosco dei subappalti.
    In un paese normale una legge confusa e contestata come questa viene gestita con scrupolosa attenzione e sopratutto discussa a lungo (non s'è sempre detto, A DESTRA, che la lotta alla mafia è compito di tutti?). A Palermo, la maggioranza se l'è approvata, INVECE, in commissione con un colpo di mano in TRE MINUTI: all'apertura della seduta, dalle 15,30 alle 15,33, mentre i deputati dell'opposizione finivano di prendersi il caffè alla bouvette. Il tempo di respingere tutti gli emendamenti e via al successivo punto dell'ordine del giorno, con l'allegra ribalderia da riunione di condominio di borgata.
    In un Paese normale, con capimafia che tengono regolare brogliaccio della loro corrispondenza con gli imprenditori amici ("Quali appalti a me e quali a te, quali ribassi sulle gare, quali tangenti.....), le stazioni appaltanti invece d'essere 25.000 verrebbero ridotte a poche decine in modo da consentire un controllo un po' meno casuale di una giocata al Bingo. Tanto più che ciò che chiedono inutilmente da molti mesi tutti coloro che si occupano, per mestiere, della lotta alla mafia, dal Procuratore di Palermo Grasso al Procuratore antimafia Vigna.
    In un Paese normale coloro che, per mestiere, difendono invece i mafiosi non dovrebbero occuparsi DI SCRIVERE LEGGI PER COMBATTERE LA MAFIA. Lo dice il buon gusto, la logica, la DECENZA e la reciproca convenienza. In Italia accade IL CONTRARIO!
    Tanto PER FAR NOMI, il Presidente ed il Vicepresidente della Commissione giustizia della Camera, gli avvocati Pecorella e Mormino, difensori rispettivamente di Berlusconi e della Famiglia Riina. Entrambi nella spiacevole circostanza d'essere, si consenta la citazione, SERVITORI DI DUE PADRONI (Lo Stato, da deputati; ed i loro privatissimi clienti, da avvocati).

La MAFIA, come al solito, ringrazia.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Chiarimento

L’altro ieri, l’«Unità» ha raccontato di come il parlamento regionale siciliano sia riuscito ad approvare in 13 minuti, 40 articoli della legge che reintroduce la licitazione privata in materia di appalti. Un provvedimento di cui la maggioranza di centrodestra che governa l’isola può giustamente menare vanto. Innanzitutto, la diceria di una classe politica siciliana pigra e neghittosa può dirsi definitivamente sfatata. Martedì 14 giugno, alle 15 e 30, benchè il pomeriggio palermitano fosse caldo assai, i deputati della Casa delle Libertà sono stati puntualissimi nel prendere posto sui banchi della Sala d’Ercole. Quando, alle 15 e 43, l’opposizione si è fatta viva, il lavoro era già stato smaltito (una media di tre articoli approvati al minuto), compresa la bocciatura di un centinaio di emendamenti proposti dal centrosinistra. E qui arriviamo al secondo motivo di soddisfazione per la giunta presieduta da Totò Cuffaro. Come ha spiegato l’onorevole Nino Beninati di Forza Italia: «questa legge permetterà di rendere più celeri le procedure di appalto e dunque di spendere facilmente i fondi di Agenda 2000». Ben fatto. Accantonata la legge Merloni, con le sue gare, i suoi controlli e sue lungaggini, gli appalti fino a seicento milioni ( il vecchio limite era di centocinquanta milioni) si potranno decidere a trattativa privata. Quanto ai progettisti, sino a quattrocentocinquanta milioni di onorario le procedure saranno ridotte a una stretta di mano. Ah, dimenticavamo: il pacchetto delle opere previste da Agenda 2000 prevede finanziamenti per diciottomila e settecento miliardi...

La MAFIA, sentitamente, ringrazia........

VIENI AVANTI FASSINO!
    WASHINGTON DC/WHITE HOUSE-ANCHE VOI AVETE DEI NERI? (AL PRESIDENTE BRASILIANO FERNANDO CARDOSO, “ESTADO DE SAO PAULO”, 28.4.02)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'UNITA'...........

INSOMMA IO DEVO DISCUTERE CON L'UNITA' NON CON MRBOIA......

A PARTE CHE NON PUOI RIPORTARE SU I TUOI THREAD CMQ TI RISPONDO CHE IL TUO CONCETTO DI LOTTA ALLA MAFIA EQUIVALE ALLA FAME PER IL POLO,NOI INVECE VINCEREMO LA MAFIA E FAREMO SVILUPPO,OCCUPAZIONE E BENESSERE.

SIG. UGO,MI CONSENTA.....

Il Piano Nazionale d'Azione per l'Occupazione (NAP) è il documento programmatico in cui gli Stati dell'Unione Europea danno conto dell'attuazione delle politiche del lavoro, dei progressi realizzati, delle risorse, anche comunitarie, impegnate, ed espongono gli impegni futuri. Il NAP è definito in coerenza con gli orientamenti della Strategia Europea per l'Occupazione, decisi nel Consiglio Europeo straordinario di Lussemburgo del novembre 1997 e reiterati nel Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000. Obiettivi prioritari individuati dall'Unione Europea e condivisi dal Governo italiano sono la crescita dell'occupazione e la lotta all'esclusione sociale. Per perseguire questi obiettivi occorre coniugare sviluppo economico e coesione sociale e garantire l'avanzamento verso una società e un'economia della conoscenza.

Il NAP rappresenta il documento di monitoraggio e di orientamento programmatico delle politiche del lavoro del Governo italiano. Esso vuole essere, dunque, anche un documento di collegamento tra le politiche del lavoro e il quadro più complessivo delle scelte di politica economica e finanziaria. Il NAP precede, tuttavia, il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria (DPEF), che stabilisce gli andamenti delle grandezze macroeconomiche del triennio successivo e i necessari interventi di politica economica. Per questo motivo, dopo l'approvazione del DPEF, il Governo italiano si riserva di presentare alla Commissione Europea, ove necessario, una nota integrativa che tenga conto di eventuali modifiche alle linee programmatiche qui esposte.

Questo Piano costituisce, peraltro, l'ultimo della cosiddetta "prima generazione" dei NAP, iniziata nel 1998. A partire dal prossimo anno sono previsti mutamenti sostanziali nel processo decisionale europeo, in particolare, come deciso dal Consiglio Europeo di Barcellona del marzo 2002, la sincronizzazione tra Linee guida per l'occupazione e Indirizzi generali per le politiche economiche. La Commissione Europea presenterà nei prossimi mesi due Comunicazioni in merito alla revisione delle procedure e dei contenuti della Strategia Europea per l'Occupazione. Tali Comunicazioni beneficeranno anche del Rapporto di valutazione sull'impatto della Strategia Europea per l'Occupazione trasmesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla Commissione Europea nel mese di marzo 2002 e coordinato dall'ISFOL. E' a quest'ultimo documento che si deve fare riferimento per una valutazione complessiva, sull'arco dei cinque anni, dei progressi realizzati, dei problemi incontrati, delle inadempienze verificatesi nonché dei possibili riorientamenti di cui la Strategia Europea nel suo insieme potrebbe beneficiare alla luce dell'esperienza italiana.

Il NAP 2002 riprende doverosamente gli indirizzi strategici, gli atti programmatici e i provvedimenti normativi adottati finora dall'attuale Governo, ed in particolare il Libro Bianco sul mercato del lavoro in Italia. Su tutti questi documenti e sulla ispirazione europeista hanno influito largamente l'opera e le idee di Marco Biagi, anche per questo ucciso da mani terroriste, e a cui tutti siamo qui debitori.

La redazione del NAP 2002, coordinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata affidata ad un gruppo di lavoro cui partecipava anche Marco Biagi e che è stato presieduto dal Sottosegretario al Lavoro e le Politiche Sociali Maurizio Sacconi. Alla sua stesura hanno partecipato i Ministeri dell'Economia, dell'Istruzione, Università e Ricerca, delle Attività Produttive, dell'Ambiente nonché i Dipartimenti della Funzione Pubblica, dell'Innovazione e Tecnologie e delle Pari Opportunità. Il NAP è stato discusso e approvato nel Consiglio dei Ministri del 6 giugno 2002.

Positivo è stato il confronto con le Regioni, confronto che si è tradotto nella redazione comune di sezioni del NAP e nella condivisione, pure nel rispetto delle reciproche competenze, degli obiettivi generali che esso vuole conseguire. Stato, Regioni, Province e Autonomie locali si riconoscono nella strategia nazionale per l'occupazione e la qualità del lavoro ivi contenuta. La predisposizione del NAP 2002, a cui ha attivamente partecipato la Tecnostruttura delle Regioni per il FSE, ha permesso di instaurare un clima positivo di dialogo tra Stato e Regioni nella fase attuale di riordino delle competenze in materia di mercato del lavoro, a seguito della modifica del Titolo V della Costituzione. Ugualmente costruttivo si è rivelato il confronto avviato con le Province e le Autonomie locali cui spettano compiti importanti in materia di mercato del lavoro e di formazione professionale. Si conferma così che il processo di sussidiarietà verticale è un processo virtuoso, che può permettere una efficiente gestione delle dinamiche del territorio. In questo ambito rientra l'impegno ad una presentazione del NAP ai responsabili dei servizi dell'impiego, al fine di diffondere i punti qualificanti della strategia per l'occupazione stabilita di comune accordo tra Stato, Regioni, Province e Autonomie locali nonché a creare le condizioni per ulteriori progressi. Il NAP è stato approvato della Conferenza unificata Stato-Regioni-Città ed Autonomie locali del 6 giugno 2002.

I contributi prodotti dalle parti sociali hanno consentito di disporre di un primo quadro generale sulle iniziative volte ad allargare le possibilità di accesso al lavoro, a migliorare il capitale umano, a creare modelli di organizzazione del lavoro capaci di conciliare in maniera più soddisfacente l'impegno lavorativo con le esigenze
    familiari.

Alle parti sociali è stato rivolto l'invito a operare congiuntamente ai governi nazionali, regionali e degli enti locali per l'innalzamento del tasso di occupazione, per combattere il lavoro sommerso e per la riduzione dei fenomeni di esclusione sociale, in questo riprendendo le sollecitazioni che provengono dalla stessa Commissione Europea, per una più attiva e diretta assunzione di responsabilità.

FONTE: Ministero del Lavoro

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by GEORGE
    L'UNITA'...........

INSOMMA IO DEVO DISCUTERE CON L'UNITA' NON CON MRBOIA......

A PARTE CHE NON PUOI RIPORTARE SU I TUOI THREAD CMQ TI RISPONDO CHE IL TUO CONCETTO DI LOTTA ALLA MAFIA EQUIVALE ALLA FAME PER IL POLO,NOI INVECE VINCEREMO LA MAFIA E FAREMO SVILUPPO,OCCUPAZIONE E BENESSERE.

SIG. UGO,MI CONSENTA.....
    Abbiamo capito il tuo punto Giorgie, ma tutto è questione di opinioni e gusti.

Io apprezzo i thread con copia e incolla di articoli che altrimenti non avrei avuto l'opportunità di leggere.
    Se non mi interessano non li leggo e passo ad altro.

Il fastidio che ti provocano è eccessivo, lascio ad ognuno capirne i motivi di fondo.

Non ho niente in contrario che tu replichi con copia e incolla, ma sarebbe meglio fossero attinenti al tema.

E perchè mai tu poi non potresti replicare a quanto affermato dall'Unità? Ti senti in soggezione?

Anche questa decisione della regione sicilia è OSCENA.
    Non mi pare proprio il caso laggiù di saltare o anche solo alleggerire i controlli sugli appalti, mi sembra buon senso.

A te non interessa, evidentemente.
    Non vedo, non sento, non parlo. Approvo su tutta la linea.
    E' vero che giorgie ricorda la scimmietta, ma così mi pare eccessivo.

VIENI AVANTI FASSINO!
    WASHINGTON DC/WHITE HOUSE-ANCHE VOI AVETE DEI NERI? (AL PRESIDENTE BRASILIANO FERNANDO CARDOSO, “ESTADO DE SAO PAULO”, 28.4.02)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by bom-bim-bom

Io apprezzo i thread con copia e incolla di articoli che altrimenti non avrei avuto l'opportunità di leggere.

Il fastidio che ti provocano è eccessivo, lascio ad ognuno capirne i motivi di fondo.

Non ho niente in contrario che tu replichi con copia e incolla, ma sarebbe meglio fossero attinenti al tema.

E perchè mai tu poi non potresti replicare a quanto affermato dall'Unità? Ti senti in soggezione?

Non mi pare proprio il caso laggiù di saltare o anche solo alleggerire i controlli sugli appalti, mi sembra buon senso.

MI DAI SEMPRE TORTO,DA QUANDO TI HO DATO DEL TERRORISTA NON MI VUOI PIU' BENE

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by bom-bim-bom

Il fatto è che Georgie, come tutti gli altri bananas, quando legge ""L'Unità" ha "quasi" come un blocco psico-ideologico; e NON RIESCE PIU' A LEGGERE ALTRO.
    Lui è CONTRO a prescindere; indipendentemente dalle schifezze commesse dai farabutti che HANNO eletto.
    Un FATTO, una CRONACA di qualcosa che E' ACCADUTO; è COMUNQUE non vero se a scriverlo è L'Unità!
    Qualsiasi PALLA riportata da Il Giornale, invece, diventa ORO COLATO (per le saccocce del Padrone, innanzitutto!)

E per gli amici degli amici.......

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by GEORGE

MI DAI SEMPRE TORTO,DA QUANDO TI HO DATO DEL TERRORISTA NON MI VUOI PIU' BENE
    No, ti sbagli, il mio affetto è rimasto immutato.
    Sto addirittura considerando l'ipotesi di diventare bisex... come stai con la parrucca?

E' che mi preoccupo per te...

Il tuo terrorista preferito.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chiarimento

Originally posted by MrBojangles
    L’altro ieri, l’«Unità» ha raccontato di come il parlamento regionale siciliano sia riuscito ad approvare in 13 minuti, 40 articoli della legge che reintroduce la licitazione privata in materia di appalti. Un provvedimento di cui la maggioranza di centrodestra che governa l’isola può giustamente menare vanto. Innanzitutto, la diceria di una classe politica siciliana pigra e neghittosa può dirsi definitivamente sfatata. Martedì 14 giugno, alle 15 e 30, benchè il pomeriggio palermitano fosse caldo assai, i deputati della Casa delle Libertà sono stati puntualissimi nel prendere posto sui banchi della Sala d’Ercole. Quando, alle 15 e 43, l’opposizione si è fatta viva, il lavoro era già stato smaltito (una media di tre articoli approvati al minuto), compresa la bocciatura di un centinaio di emendamenti proposti dal centrosinistra. E qui arriviamo al secondo motivo di soddisfazione per la giunta presieduta da Totò Cuffaro. Come ha spiegato l’onorevole Nino Beninati di Forza Italia: «questa legge permetterà di rendere più celeri le procedure di appalto e dunque di spendere facilmente i fondi di Agenda 2000». Ben fatto. Accantonata la legge Merloni, con le sue gare, i suoi controlli e sue lungaggini, gli appalti fino a seicento milioni ( il vecchio limite era di centocinquanta milioni) si potranno decidere a trattativa privata. Quanto ai progettisti, sino a quattrocentocinquanta milioni di onorario le procedure saranno ridotte a una stretta di mano. Ah, dimenticavamo: il pacchetto delle opere previste da Agenda 2000 prevede finanziamenti per diciottomila e settecento miliardi...

La MAFIA, sentitamente, ringrazia........

La licitazione privata (procedura ristretta) e la trattativa privata (procedura negoziata) sono due cose diverse, entrambe normate sia a livello comunitario che nazionale. La procedura negoziata SE è preceduta da previo esperimento di gara ufficiosa, seriamente condotta, non è da criminalizzare. Odasso in Piemonte usava gare ufficiali secondo le rigide norme "Merloni", ma rubava, eccome se rubava...

Riguardo ai ...progettisti....fino a che non sarà definitivamenta abbattuto il regime dei "minimi tariffari" che solo la recente giurisprudenza ha minato, le macchinose procedure esistenti....sono solo una grossa presa in giro.

Saluti liberali

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Chiarimento

Originally posted by Pieffebi

La licitazione privata (procedura ristretta) e la trattativa privata (procedura negoziata) sono due cose diverse, entrambe normate sia a livello comunitario che nazionale. La procedura negoziata SE è preceduta da previo esperimento di gara ufficiosa, seriamente condotta, non è da criminalizzare. Odasso in Piemonte usava gare ufficiali secondo le rigide norme "Merloni", ma rubava, eccome se rubava...

Riguardo ai ...progettisti....fino a che non sarà definitivamenta abbattuto il regime dei "minimi tariffari" che solo la recente giurisprudenza ha minato, le macchinose procedure esistenti....sono solo una grossa presa in giro.

Saluti liberali
    Yeah!!!
    E bravo il mordenzatore!!!
    In QUATTRO RIGHE di disquisizioni tecniche hai SCONFITTO LA MAFIA!!!
    Forse non ti è chiaro che, nel caso, non siamo ad Asti; siamo a Palermo.
    Capoluogo della regione a STATUTO SPECIALE sede del più antico parlamento d'Europa.

E Capitale della MAFIA!!!
    La legge è REGIONALE, mordenzatore; VALE solo per la MAFIA!!!

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Chiarimento

Originally posted by Pieffebi

Saluti liberali
    E, comunque, è notizia di oggi; la denuncia del "fattaccio" da parte de L'Unità ha fatto si che SuperCuffaro e gli incursori delle libertà (della Mafia) siano stati costretti a ripresentare il disegno di legge in commissione per evidenti vizi di procedura.
    Questa volta è andata male.......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima