Visualizza Risultati Sondaggio: Di dove siete?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Abruzzo

    2 7.41%
  • Basilicata

    1 3.70%
  • Calabria

    4 14.81%
  • Campania

    17 62.96%
  • Molise

    0 0%
  • Puglia

    2 7.41%
  • Sardegna

    0 0%
  • Sicilia

    1 3.70%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Quanto stato ci serve?

  1. #11
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X rispondere a Nanths.

    La tua sembra una proposta poco realistica, in realtà, secondo la mia modesta opinione (se scrivevo imho rischiavo di (ri)beccarmi l'accusa di padamericanite? ), questo dovrà essere l'unica soluzione propugnat in futuro dai sostenitori del welfare state.
    Non è un caso che l'idea di "federalismo solidale" sia molto usata da una persona dell'intelligenza di Massimo Cacciari.

    Ma veniamo a dare una risposta alla tua domanda.
    No, non l'accetterei, per il semplice motivo che si riproporrebbero in piccolo i problemi già visti a livello "nazionale" (chi delinea quali sono gli interessi della società? Chi ferma questo micro-stato nella sua avanzata volta a publicizzare tutto? (alla fin fine la proprietà privata e la libertà personale ammettiamolo sono un impiccio non da poco anche nel piccolo ) Chi evita il formarsi di quella classe di sfruttatori moderni che sono i burocrati di ogni risma? ).
    Non l'accetterei, soprattuto perchè non lo ritengo "giusto".
    Perchè credo che quel che ho guadagnato col mio lavoro non mi debba essere sottratto con l'ignobile scusa di aiutare il prossimo, perchè credo nel principio cristiano della carità, ma voglio che siano i singoli a farla in piena libertà. Perchè se poi voglio "assicurarmi" dalla culla alla tomba lo faccio con compagnie private con le quali posso intavolore un contratto "tra pari" e non tra stato-sovrano e suddito-cittadino.

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

    P.s: e poi questo microStato ha me pare la brutta copia (laicista, anonima e più violenta) della famiglia patriarcale antica.....e allora se proprio debbo scegliere....meglio l'originale

  2. #12
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non credo che lo Stato ci serva. Anzi, ci danneggia. Esso erige barriere artificiali laddove non servono e distrugge quelle che invece gli uomini, con fatica e sudore, costruiscono. Lo Stato dispone della vita, della libertà e della proprietà dei cittadini come se fossero cosa sua. Esso, infine, è una grande finzione giuridica. Tutti i discorsi sul suo essere "terzo", "imparziale" eccetera sono fuffa. Lo Stato si identifica con gli uomini che ne traggono beneficio--politici e burocrati in primo luogo. Lo Stato, per dirla col grande Frédéric Bastiat, é il grande inganno per cui tutti tentano di vivere alle spalle di tutti gli altri. Il che, ovviamente, non può funzionare e soprattutto non ha alcun fondamento morale.

  3. #13
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Direi che bisognerebbe chiedersi non di quanto Stato c'è necessità, ma di quale.

    E poi attenzione al libertarismo anarchico: non è compatibile col pensiero etnofederalista e col valore della comunità. Non può essere usato solo come strumento per giustificare la secessione da uno Stato centrale e poi metterlo in un angolo. La sua critica disgregatrice prosegue anche proclamando la secessione dell'individuo da qualsiasi comunità che pretenda di incarnare esigenze superiori. E poi hai voglia a parlare di sovranità dei popoli e nazione padana !!!

  4. #14
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Mjollnir
    Direi che bisognerebbe chiedersi non di quanto Stato c'è necessità, ma di quale.

    E poi attenzione al libertarismo anarchico: non è compatibile col pensiero etnofederalista e col valore della comunità. Non può essere usato solo come strumento per giustificare la secessione da uno Stato centrale e poi metterlo in un angolo. La sua critica disgregatrice prosegue anche proclamando la secessione dell'individuo da qualsiasi comunità che pretenda di incarnare esigenze superiori. E poi hai voglia a parlare di sovranità dei popoli e nazione padana !!!
    Infatti, il popolo prima dell'individuo. Comunque questo tipo di libertarismo è un'altra utopia, per di più di scarso successo.

  5. #15
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Beli Mawyr, mi spiace che ridicolizzi una questione che invece è seria e meriterebbe una riflessione.
    A me personalmente - non essendo leghista - non me ne frega niente se la Lega si dà le martellate sui c*****i da sola tirandosi dentro gli anarco-capitalisti ed altri filoni di pensiero del tutto funzionali alla globalizzazione. Il problema che mi sta a cuore è che accettando certi discorsi vengono screditati dei valori e delle tematiche legittime che nella società sono presenti. E che la Lega è forse l'unica a portare avanti, per ora. Poi bisogna vedere se le porta avanti per opportunismo o per convinzione profonda. Nel primo caso, non è che queste istanze spariscano, semplicemente i consensi che avevano portato alla Lega andranno ad altri soggetti politici.

  6. #16
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Problema immigrazione ? D'accordo, ti dico quello che penso: il libertarismo di Hoppe non fa che situarsi in un filone di pensiero che legittima il nomadismo e l'inappartenza, e quindi anche l'immigrazionismo + spinto. Pretendere che si possa contrastare l'immigrazione valendosi di categorie che invece ne sono la + coerente giustificazione è un gigantesco abbaglio .
    Mi sembra una battaglia di retroguardia, a questo proposito, la polemica contro lo Stato immigrazionista per natura. L'avallo dell'immigrazione può venire anche da determinate fasce socioeconomiche che ne traggono vantaggio o da "liberi" individui: tutti quelli che si portano la fidanzatina cubana od esotica in Europa e poi se la sposano cosa sono ? Tutti prefetti dello Stato centralista ?

    E poi....non ti interessa l'etno-federalismo Ma non siamo sul forum leghista ?

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mjollnir
    Membro

    Registered: Mar 2002
    Location: Asgard
    Posts: 353
    Problema immigrazione ? D'accordo, ti dico quello che penso: il libertarismo di Hoppe non fa che situarsi in un filone di pensiero che legittima il nomadismo e l'inappartenza, e quindi anche l'immigrazionismo + spinto. Pretendere che si possa contrastare l'immigrazione valendosi di categorie che invece ne sono la + coerente giustificazione è un gigantesco abbaglio .
    Mi sembra una battaglia di retroguardia, a questo proposito, la polemica contro lo Stato immigrazionista per natura. L'avallo dell'immigrazione può venire anche da determinate fasce socioeconomiche che ne traggono vantaggio o da "liberi" individui: tutti quelli che si portano la fidanzatina cubana od esotica in Europa e poi se la sposano cosa sono ? Tutti prefetti dello Stato centralista ?



    E poi....non ti interessa l'etno-federalismo Ma non siamo sul forum leghista ?


    ------------------------------------
    ehm...mi sembra che qua si sia saltata a piè pari la teoria di Hoppe riguardo alla libera circolazioni di merci e di individui. attenzione a parlare per sentito dire...meglio leggere qualche libro magari...ne basterebbe già uno 2piccolino2per capire qualcosa di più delal posizione cui facevo riferimento nel rpecedent emessaggio senza straparlare di "nomadismo" (quellis on gli zingari eheh) e di "inappartenenza".


    P.S: questo forum è nato come naturale proseguimento del "Padania Indipendente" del vecchio pol.com che non è mai stato un forum "leghista" ma Padanista. L'unico forum 2leghista" mai apparso in rete era quello del sito ufficiale www.leganord.org, che dovetet però essere chiuso in quanto (come al solito) abbandonato a se stesso era ormai una perniciosa pattumiera (produsse anche delle denunce contro la lega): una delle tante buone opccasione mediatiche perse per miopia, disinteresse e forse anche inettitudine.
    Su pol.com non c'erano forum leghisti, come non ce ne sono su pol.net: di leghisti che scrivono invece ce en sono sparsi un po' per tutta la rete. Tanto per la precisione...

  8. #18
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Grazie per il chiarimento sul forum, Nanths. Almeno so qualcosa di + sul forum nonostante la saccente spocchia di Beli.Tuttavia mi risulta ancora un po' "fumoso" un padanismo non leghista e che ritiene "fuorviante" il federalismo su base etnica. Comunque lasciamo stare, son cavoli vostri.

    Circa Hoppe, confermo le critiche che ho fatto sopra.
    Anzitutto, e' un rozzo artificio logico identificare Stato centrale ed immigrazione: dipende semplicemente dalla dottrina politica professata dalla classe dirigente che di volta in volta si trova al governo dello Stato. Un partito od una coalizione anti-immigrazione adotterebbe delle politiche restrittive a livello centrale, smentendo cosi' questa associazione. A contrario non e' detto che una comunita' locale o uno Stato federale sia di per se' contrario all'immigrazione: per le sue particolarita' potrebbe anche trovare dei vantaggi da questo fenomeno e quindi e' probabile che li incoraggerebbe. Non e' la dimensione dell'istituzione che fa determina automaticamente i criteri di ammissione sul territorio. E' una scelta qualitativa.

    Nomadismo ed inappartenenza: e' l'immagine e lo stato spirituale dell'individuo occidentale moderno, emancipato (cioe' sradicato) dai naturali vincoli comunitari , che rivendica una centralita' assoluta rispetto alle istituzioni ed alle societa'. Gli zingari sono solo una certa concretizzazione di questo atteggiamento. Come si sa, dal liberalismo radicale all'anarchismo apolide il passo e' molto breve. Soprattutto nei paesi anglosassoni. Hoppe, mi sembra, pur essendo tedesco appare rifarsi a questa linea. Quello che io contestavo e' che mi pare un clamoroso autogol dare credito a simili tesi da parte dei "padanisti" (visto che parlare di federalismo non si puo') . Infatti la liberta' di immigrare oggi e' sostenuta da ideologie individualiste le quali, non ammettendo finalita' e valori che trascendono l'utile o i desideri dell'individuo, non tollerano limitazioni alle sue scelte da parte di qualsiasi autorita'.

    Naturalmente il discorso vale se e' stato riportato fedelmente il pensiero di Hoppe, non se il thread e' gia una interpretazione politica di esso.

  9. #19
    Fieramente Leghista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
    Messaggi
    2,668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Mjollnir
    A me personalmente - non essendo leghista - non me ne frega niente se la Lega si dà le martellate sui c*****i da sola tirandosi dentro gli anarco-capitalisti ed altri filoni di pensiero del tutto funzionali alla globalizzazione. CUT
    Se non sei leghista tanto peggio per te. Comunque guarda che in realtà sta avvenendo (anzi è già avvenuto da tempo) il contrario di quello che scrivi tu: la Lega ai suoi inizi era purtroppo appesantita ideologicamente anche da certo pattume politico a cui ti riferisci, di tipo anarco-liberal-libertario radicaloide. Poi per fortuna quelle zavorre o se ne sono andate o sono giustamente stati espulsi a calci nel didietro...
    Ragione per cui oggi la Lega Nord è più pura, bella e più forte che mai.

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sì infatti ha il 4%.
    saluti padani

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito