qualcuno può chiarirmi in poche parole la differenza fra stabilità e tenuta di strada di un veicolo???
grazie mille!

qualcuno può chiarirmi in poche parole la differenza fra stabilità e tenuta di strada di un veicolo???
grazie mille!
Our revenge will be the laughter of our children
Robert Gerard "Bobby" Sands

eh?...hai bucato?repapelle:

no c'ho l'esame di teoria della patente fra 10 ore![]()

C'ho un'idea ma è meglio sentire gli esperti:
differenza tra stabilità e tenuta di strada - Cerca con Google
:sofico:
http://www.autopareri.com/forum/tecn...-stabilit.html
- Tenuta di strada: capacità di sviluppare forze laterali elevate. I principali attori sono gli pneumatici e le sospensioni (che influiscono sull'impronta a terra)
- Stabilità: capacità del sistema (in questo caso l'auto, ma vale per tutto), di contrastare le perturbazioni, o opponendovisi, oppure ritornando il più rapidamente possibili allo stato strazionario precedente.
Sono implicati qua sospensioni e telaio, meno gli pneumatici

Un veicolo può non "tenere" la strada pur senza ribaltarsi (p.e. scivolata sul ghiaccio).
Un altro veicolo può invece ribaltarsi pur non perdendo aderenza col suolo.
Credo eh, meglio che controlli però.![]()

siccome io non ho ancora capito come ho fatto a prendere la patente non mi azzardo a dare consigli: mi limito ad un "in bocca al lupo!!!"![]()
siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Stabilità e tenuta di strada sono effettivamente due cose diverse.
La tenuta di strada riguarda, essenzialmente, la massima accelerazione laterale raggiungibile in assetto stabilizzato, percorrendo una curva di raggio costante.
La tenuta di strada non dipende dalla trazione della vettura nè dalla geometria delle sospensioni, ma solo dal coefficiente di attrito gomme-strada, dal rollio, e dalla distribuzione dei pesi sui due assali.
La stabilità, al contrario, riguarda la dinamica del veicolo.
Sostanzialmente una vettura è tanto più stabile quanto meno varia il suo angolo di assetto (approssimando abbastanza, si può dire che meno è grande il suo angolo di imbardata meglio è) nei transitori, ovvero quelli che i comuni mortali conoscono come "cambi di direzione", inclusi i femoneni di sottosterzo e sovrasterzo che ne sono conseguenti. (cit.)
"Bad karma"

grazie a tutti! comunque esame passato!![]()

E' vero l'opposto, infatti senza attrito radente il veicolo non si ribalta proprio, ma scivola sul suolo. Serve aderenza per ribaltarsi, così come l'ho intesa nel secondo esempio del mio precedente post (attrito radente).
Se poi per aderenza intendi una resistenza al sollevamento del veicolo offerta dal sistema asfalto-pneumatici, beh quella non esiste mai; o meglio esiste, ma si cerca di fare che sia minima (attrito volvente). Esiste solo una resistenza radente, altrimenti il veicolo tenderebbe a stare fermo (colla sotto gli pneumatici).