Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Apr 2002
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito sempre a proposito del "Filioque"

    Visto che non sono arrivati altri messaggi su questo argomento, voglio riproporlo in maniera diversa.
    Ho svolto varie ricerche su questo argomento e ho scoperto una formula che secondo me è la più adatta all'argomento, quella impiegata da Giovanni Damasceno "per mezzo del Figlio" invece che "e dal Figlio".
    Perchè la penso la più adatta, non sicuramente perchè voglio contraddire la tradizione o trovare una via che vada bene ad entrambi, ma benchè concordando sul fatto che il Padre è l'unica sorgente del Figlio e dello Spirito, cioè Ha la peculiarità di far procrdere da sè il Figlio e lo Spirito, leggengo spesso i Vangeli si nota che "per mezzo di Gesù", spesso il Padre ci dona lo Spirito Santo, come quando appare agli Apostoli e gli dona lo Spirito Santo soffiando su di loro o anche quando si legge "Infatti colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio e dà lo Spirito senza misura. Il Padre ama il filio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio".
    Molto probabilmente questo il Figlio può farlo a causa della sua perfetta Unione con il Padre.

    Spero di non aver detto delle stupidaggini

    ua saluto Leonardo

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "per il Figlio"

    Caro Leonardo,
    non hai detto delle stupidaggini ma non hai fatto chiarezza. La colpa non è tua ma della tradizione latina. E nemmeno di quella ma d i una cosa più banale, ossia della non conoscenza adeguata della lingua greca.

    Mi spiego:
    - esistono due "procedere" dello Spirito dal Padre
    a - il procedere atemporale, eterno, nel seno della Triade Tuttasanta. Per indicare questo procedere il greco usa il verbo "ekporevo": nel Simbolo Niceno Costantinopolitano lo Spririto è "ek tou Patròs ekporevomenos" il prcedente dal Padre.
    b - la missione dello Spirito nella Storia della Salvezza. Il Figlio risorto sala al padre ed invia l'altro Paraclito, "lo Spirito dei Verità che procede (ekporevomenos) dal Padre. Così lo Spirito procede nella storia della salvezza, o meglio è inviato, dal Padre per mezzo del Figlio, o dal Figlio attraverso la sua richiesta al padre. Per questo secondo procedere il greco usa il verbo "proeinai".

    Il latino traduce ambedue i verbi con "procedere" così si è avuto la "mistificazione fatale" come scrive lo storico della Chiesa e teologo graco Lampryllos in un suo celebre libro.

    La colpa non fu dei poveri visigoti dei Sinodi di Toledo dove l'errore fu fatto, che nulla sapevano di Greco. Fu dei Franchi che vollero sfruttare l'eresia inconsapevole per i loro fini di dominio sul papato romano e sull'impero d'occidente. E fu dei papi da loro posti - disgraziatamente - sul trovo dell'antica Roma - in specie Nicola I , che nonostante il richiamo dei fratelli patrirchi Orientali, non ebbero il coraggio di opporsi ai Franchi come aveva fatto Leone III, coi famosi scudi d'argento, e come fece, dopo Nicola, l'ultimo grande papa ortodosso, vero padre della Chiesa, vero fratello dei suoi grandi fratelli, Giovanni VIII che fu ucciso dai sicari di Carlo il Grosso per questa sua fedeltà alla Chiesa.
    Ma più ancora la responsabilità ricade su chi venne dopo di lui perchè durante il pontificato di Giovanni il Concilio riunito a Costantinopoli e presieduto da San Fozio , cui per l'ultima volta parteciparono tutti i Patriarcati della pentarchia cattolica, condannò con anatema il Filioque, col pieno assenso dei legati di Papa Giovanni, ed in quella circostanza lo stsso Giovanni inviò al fratello Fozio una lettera in cui dichiarava che coloro che eran gli artefici dell'aggiunta "li pongo nel luogo di Giuda il traditore perchè hanno lacerato le membra di Cristo". Anzichè aderire all'anatema che per un attimo riportò nella piena ortodossia la sede apostolica della Roma antica i successori di Giovanni, per compiacere l'Impero barbaro dell'occidente che ormai si era affermato chiamandosi "romano", preferirono cancellando, con una "damnatio memoriae" che dura fino ad oggi (tranne che per pochi addetti ai lavori) la figura del grande Pontefice romano a tal punto che il suo ritratto non compare nella serie dei papi nella Basilica Ostiense.

    Così il Filioque, oltre a confondere le persone della Tuttasanta Triade, facendo del Figlio una specie di secondo padre, confonde anche il piano dell'economia salvifica (o storia della salvezza) con quello della teologia trinitaria.

    Così la teologia dell'occidente è così caduta in un pelago dal qule non riesce ancora ad uscire.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 20:26
  2. sempre a proposito di "trono e altare"
    Di metapolis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 13:43
  3. Proseguo la mi ricerca sul "Filioque"
    Di Leonardo (POL) nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-02, 18:55
  4. Elementi di verità sulla storia della controversia sul " Filioque"
    Di Ecumenico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-02, 23:21
  5. Problema "Filioque"
    Di Leonardo (POL) nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-02, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito