Visto che non sono arrivati altri messaggi su questo argomento, voglio riproporlo in maniera diversa.
Ho svolto varie ricerche su questo argomento e ho scoperto una formula che secondo me è la più adatta all'argomento, quella impiegata da Giovanni Damasceno "per mezzo del Figlio" invece che "e dal Figlio".
Perchè la penso la più adatta, non sicuramente perchè voglio contraddire la tradizione o trovare una via che vada bene ad entrambi, ma benchè concordando sul fatto che il Padre è l'unica sorgente del Figlio e dello Spirito, cioè Ha la peculiarità di far procrdere da sè il Figlio e lo Spirito, leggengo spesso i Vangeli si nota che "per mezzo di Gesù", spesso il Padre ci dona lo Spirito Santo, come quando appare agli Apostoli e gli dona lo Spirito Santo soffiando su di loro o anche quando si legge "Infatti colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio e dà lo Spirito senza misura. Il Padre ama il filio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio".
Molto probabilmente questo il Figlio può farlo a causa della sua perfetta Unione con il Padre.
Spero di non aver detto delle stupidaggini
ua saluto Leonardo