Risultati da 1 a 5 di 5
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sondaggio Abacus sulla fiducia nel Governo

ABACUS S.P.A. - Pubblicato in data 08/04/02 - 800 casi rappresentativi della popolazione italiana - interviste telefoniche (CATI) - elaborazione dati tramite SPSS - committente: redazione "Sciuscià"

QUAL È OGGI IL SUO LIVELLO DI FIDUCIA NEL GOVERNO?

Ha fiducia (giudizi positivi) 40%
    Non ha fiducia (giudizi negativi) 58%
    Non sa 2%
    Totale 100%

Saluti.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarebbe sempre bene sapere le domande fatte.
    Comunque coi sondaggi ho sempre avuto un pessimo rapporto.
    (Sapreste riportare dei sondaggi precedenti sullo stesso argomento?)
    saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sondaggio Abacus sulla fiducia nel Governo

Originally posted by Lollo87Lp
    ABACUS S.P.A. - Pubblicato in data 08/04/02 - 800 casi rappresentativi della popolazione italiana - interviste telefoniche (CATI) - elaborazione dati tramite SPSS - committente: redazione "Sciuscià"

QUAL È OGGI IL SUO LIVELLO DI FIDUCIA NEL GOVERNO?

Ha fiducia (giudizi positivi) 40%
    Non ha fiducia (giudizi negativi) 58%
    Non sa 2%
    Totale 100%

Saluti.
    Attendibile, specie se il committente è Sciuscia. Prima del 13 maggio, data della debacle dell'Ulivo, questi tipi di sondaggi davano Rutelli in rimonta inarrestabile. Abbiamo visto come è finita. E poi i sondaggi non dovevano essere le solite berluskonate?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Sondaggio Abacus sulla fiducia nel Governo

Originally posted by anicolas

Attendibile, specie se il committente è Sciuscia. Prima del 13 maggio, data della debacle dell'Ulivo, questi tipi di sondaggi davano Rutelli in rimonta inarrestabile. Abbiamo visto come è finita. E poi i sondaggi non dovevano essere le solite berluskonate?
    Uhm... berluskonate? Personalmente, mi sono sempre interessati e ho studiato sociologia proprio per questo, per studiare le tendenze delle "popolazioni"... vabbè... sul sondaggio, mica ho fatto un commento; mi sono limitato a postarlo, mi pare giusto. Personalmente ritengo poi che i sondaggi con l'Ulivo in rimonta non abbiano sbagliato (alla Camera, maggioritario, è finita 44,1% a 45,4%, mentre al Senato la CDL con il 42,5% si è imposta di poco sul Centrosinistra al 39,1% anche perché Rifondazione da sola fece segnare il 4%).

Saluti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Sondaggio Abacus sulla fiducia nel Governo

Originally posted by Lollo87Lp

Uhm... berluskonate? Personalmente, mi sono sempre interessati e ho studiato sociologia proprio per questo, per studiare le tendenze delle "popolazioni"... vabbè... sul sondaggio, mica ho fatto un commento; mi sono limitato a postarlo, mi pare giusto. Personalmente ritengo poi che i sondaggi con l'Ulivo in rimonta non abbiano sbagliato (alla Camera, maggioritario, è finita 44,1% a 45,4%, mentre al Senato la CDL con il 42,5% si è imposta di poco sul Centrosinistra al 39,1% anche perché Rifondazione da sola fece segnare il 4%).

Saluti.
    C'è il maggioritario, non ricordi? Le percentuali si fanno solo per il proporzionale. Col maggioritario si contano i seggi ottenuti nei collegi. Camera: quasi cento seggi in più per la CDL, Senato: oltre 50 seggi in più, punto e basta. Se vuoi si può anche ragionare, per assurdo, con il sistema proporzionale e partiti che si presentano da soli (come in Germania) dando poi un premio di maggioranza. Il risultato del 13 maggio non cambierebbe: Forza Italia 29,4% DS 16%. Forza Italia farebbe il governo con tutti i partiti che ci vogliono stare. Se con questo criterio tornassimo alle elezioni del 1996, Prodi col suo Ulivo avrebbe perso le elezioni e ci sarebbe un governo di centrodestra da due legislature.
    Quello che non capisco è questo voler ricavare dalle cifre una speranza di vincere le prossime elezioni. Secondo me la vera speranza per il centrosinistra è di accettare l'alternanza e abbandonare la politica del tanto peggio tanto meglio. Per vincere occorrono i voti moderati, non quelli dei noglobal. Questo governo cerca di fare le riforme che ci chiede l'Europa e che, probabilmente avrebbe cercato di fare anche un governo di centrosinistra. Fassino, D'Alema e Rutelli lo sanno ma sono costretti a cavalcare le frange dell'estremismo irrazionale. Anche l'elettorato moderato lo capisce.