Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Confini delle "regioni" di Napoletano e Sicilia.

Un saluto a NS ed Ichthys.

Vorrei chiedere agli autonomisti e agli indipendentisti delle Due Sicilie, in seguito ad mio thread analogo sul forum 'Etnonazionalismo ed Etnofederalsmo'(club), un'opinione sui confini etnolinguistici delle vostre 'regioni'(come ama chiamarle lo stato italiano).

Ad esempio:

-il Salento andrebbe separato dal resto della Puglia?

-il Cilento è Lucania?

-esiste un'etnonazione Sannita (o del Molisannio)?

-quali parti del Lazio sono etnicamente duosiciliane?

-tutto l'Abruzzo è duosiciliano, o alcune parti sono piuttosto riconducibili alle Marche?

-Malta è parte della nazione-Sicilia od è nazione a sè stante?

saluti padanisti
    .

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Belloveso, provo a risponderti io:

Si, il Salento andrebbe separato dal resto della Puglia.

Si, il Cilento è Lucania.

No, non esiste un'etnonazione sannita, o del Molisannio.

Le parti etnicamente duosiciliane (o ausoniche) potrebbero essere individuate con legge dello Stato, idem per l'Abruzzo.

No, Malta è Nazione a sè stante.

Saluti ausonici.
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Belloveso.
    Alla tua domanda rispondo solo alla parte che mi riguarda piu da vicino, ossia quella della mia terra.
    Io credo che la Sicilia si possa distinguere nettamente dal resto del meridione, dunque si potrebbe considerare come una Nazione Indipendente. Ogni isola ha una propria storia.
    Saluti dalla trinacria

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Josto
    Caro Belloveso, provo a risponderti io:

Si, il Salento andrebbe separato dal resto della Puglia.

Si, il Cilento è Lucania.

No, non esiste un'etnonazione sannita, o del Molisannio.

Le parti etnicamente duosiciliane (o ausoniche) potrebbero essere individuate con legge dello Stato, idem per l'Abruzzo.

No, Malta è Nazione a sè stante.

Saluti ausonici.

Ti ringrazio; la Lucania nei progetti della fond. Agnelli doveva essere addirittura divisa in due parti, una da annettere alla Campania, un'altra alla Puglia.

Riguardo al Sannio spero di sentire anche interventi di qualcuno di Benevento; se non sbaglio la Lega Sud ha fatto della questione sannita una battaglia, e nell'ambito autonomista è recentemente nata un'associazione, la Lega Sannitica (www.ekeko.it/legasannitica/).

Ho notato che sei sardo, ma scrivi 'saluti ausonici': dunque ritieni che la Sardegna faccia parte dell'Ausonia?

salùdi
    .

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Nazionalista Siciliano
    Ciao Belloveso.
    Alla tua domanda rispondo solo alla parte che mi riguarda piu da vicino, ossia quella della mia terra.
    Io credo che la Sicilia si possa distinguere nettamente dal resto del meridione, dunque si potrebbe considerare come una Nazione Indipendente. Ogni isola ha una propria storia.
    Saluti dalla trinacria

Caro NS,
    come sai anche noi leghisti consideriamo (etno)Nazioni il Veneto, la Romagna, la Liguria, il Piemonte e vediamo nella Padania la kojnè di questi popoli.

Ritieni che la Sicilia possa essere considerata nazione parte di una kojnè duosiciliana?

salùdi
    .

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E mi dai anche retta con tutte le boiate che ho scritto.

Guarda che le mie risposte erano tutte a casaccio perchè non ho capito uno solo dei riferimenti che hai fatto

L'unica risposta seria è la seguente: a Malta si parla una lingua di tipo semitico e quindi con la Sicilia, o meglio con l'Italia perchè in Sicilia si parla italiano, centra poco.

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Josto
    E mi dai anche retta con tutte le boiate che ho scritto.

Guarda che le mie risposte erano tutte a casaccio perchè non ho capito uno solo dei riferimenti che hai fatto

L'unica risposta seria è la seguente: a Malta si parla una lingua di tipo semitico e quindi con la Sicilia, o meglio con l'Italia perchè in Sicilia si parla italiano, centra poco.

Non ti svalutare troppo, non hai scritto boiate; mi sembrava strano il riferimento all'Ausonia, quello si. Ci sono cascato perchè, come noto, noi padani abbiamo il cervello ripieno di polenta e bitto,abbi pazienza.

Riguardo Malta, sono consapevole che il Maltese risconosciuto dalla repubblica sia una lingua semitica (lo stesso Dante nella DC scrive un paio di frasi in quella lingua), ma mi risulta anche che sia diffusa una variante del Siciliano.

Ti ringrazio anche per avermi illuminato sul fatto che in Sicilia si parli italiano; d'altra parte anche in Irlanda ormai si parla soltanto inglese. <www.scicli.com/siciliano.php>

saluti indipendentisti
    .

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Consiglio a entrambi di prendere un buon libro di filologia romanza (uno qualsiasi) perchè mi sembra abbiate le idee abbastanza confuse in materia.

Scoprirete che le le lingue, o meglio i sistemi linguistici neolatini sono dieci: portoghese, spagnolo, catalano, occitano, franco-provenzale, francese, sardo, italiano, ladino e romeno.

il vostro sistema linguistico di riferimento è quello italiano ed è inutile che cerchiate di stravolgere una verità scientifica riconosciuta universalmente.

Certo, un discorso a parte và fatto per il sistema linguistico sardo e per quello ladino (che include le parlate dolomitica e quella friulana), ma questo che nulla ha a che vedere con i vostri discorsi, volti a definire confusamente i confini interni dell'Italia linguistica.

Paragonare poi i dialetti siciliano al gaelico d'Irlanda è una bestemmia: i dialetti siciliani sono parlate italiane meridionali estrame!!!

Non basta essere una pianura o un'isola per essere Nazione non basta nemmeno aver avuto vicende storiche particolari: è la Lingua che fa una nazione, e dato che i vistri idiomi non sono strutturalmente distinguibili rispetto all'italiano, voi fate parte della Nazione italiana.

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post A proposito dei confini dell'ex Stato delle Due Sicilie

Confini periodo 1400-1500

Confini periodo 1600-1796

Variazioni confini periodo fascista (anni '20): in giallo i territori trasferiti al Lazio da Mussolini.
    2010:

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by BELLOVESO

...

Riguardo Malta, sono consapevole che il Maltese risconosciuto dalla repubblica sia una lingua semitica (lo stesso Dante nella DC scrive un paio di frasi in quella lingua), ma mi risulta anche che sia diffusa una variante del Siciliano.

...
    No, nel maltese sono solo penetrati parecchi termini siciliani, i cosiddetti "prestiti linguistici".

A proposito delle lingue romanze

Per una corretta classificazione delle lingue romanze dobbiamo considerare un fenomeno linguistico detto "lenizione romanza".
    Si tratta di un fenomeno fonetico di grande portata ed estensione, che alcuni studiosi sono propensi ad attribuire al sostrato celtico; mi riferisco alla sonorizzazione o lenizione delle consonanti sorde intervocaliche che abbraccia tutta il mondo latino occidentale, mentre quello orientale non presenta il fenomeno.

L'occidente romanzo si presenta sotto questo aspetto come un'area innovativa che si divide in due sub-aree: la sub-area settentrionale che comprende il francese, i dialetti galloitalici della Padania, il francoprovenzale ed il ladino e la sub-area meridionale che comprende lo spagnolo, il portoghese, il catalano ed il provenzale.

La sub-area settentrionale tende ad accentuare il fenomeno della lenizione delle consonanti sorde intervocaliche portandole da occlusive sonore alle corrispondenti fricative o addirittura eliminandole completamente (latino "AQUA" > francese "eau"); casi di eliminazione totale o grado zero sono attestati soprattutto in francese antico.
    La sub-area meridionale tende a conservare intatte le consonanti sonorizzate, anche se lo spagnolo moderno, a differenza di quello antico (anteriore al XVI sec.), le pronuncia come fricative pur mantenendo la grafia invariata (spagnolo antico "abril"; spagnolo moderno "abril" ma pronunciato "abril").

L'altra grande area, quella orientale, risulta invece più conservativa nei confronti del latino, infatti tende a conservare intatte le consonanti sorde intervocaliche.

In sardo la conservazione delle consonanti sorde intervocaliche era un tempo assai più estesa e la lenizione, che appare in molte varietà dialettali, è un'innovazione indipendente dalla lenizione dell'Italia settentrionale, della Gallia e della Spagna (logudorese antico e nuorese "pekus"; campidanese antico "pegus"; logudorese moderno e campidanese moderno "pegus".

Il confine tra l'area occidentale e quella orientale passa in Italia: è la linea La Spezia - Rimini.

Alcuni esempi:

dal latino "APRILIS"

Area Occidentale:

Sub-area settentrionale:
    francese "avril"
    piemontese "avril"
    ladino "avrîl"

Sub-area meridionale:
    spagnolo "abril"
    portoghese "abril"
    catalano "abril"
    provenzale "abril"