Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Contini, Maggio, Gargano, Cigarini (30' st Bogliacino), Hamsik, Datolo (11' st Zuniga), Lavezzi, Quagliarella (43' st Hoffer). A disp. Iezzo, Santacroce, Blasi, Denis. All. Donadoni

Livorno: De Lucia, Raimondi, Diniz, Perticone, Pieri, Filippini (42' st Cellerino), Candreva, Bergvold (1' st Moro), Pulzetti, Tavano (29' st Danilevicius), Lucarelli. A disp. Benussi, Rivas, Marchini, Vitale. All. Russo

Arbitro: De Marco di Chiavari
Marcatore: 10' pt Quagliarella (N), 36' pt Hamsik (N), 3' st Lucarelli (L), 38' st Quagliarella
Note: ammoniti Quagliarella, Lucarelli. Espulso al 47' st Pieri (L) per doppia ammonizione


Napoli - Io ti battezzo: Vittoria. Il Napoli batte il Livorno 3-1 e bagna il capo nella vasca battesimale di Fuorigrotta conquistando il primo successo in campionato all'esordio al San Paolo. La veste bianca la indossa Fabio Quagliarella che comincia a segnare come se fossero ciliegie: una tira l'altra. Il Quaglia non si annuncia con uno squillo ma con due. Una doppietta alla quale va aggiunta una traversa da 50 metri che in termini di spettacolo vale tutti gli high-lights di giornata. Con a corredo la perla del Fanciullino, Marek Hamsik che segna un gol da favola, marciando per 30 metri palla al piede, saltando ogni ostacolo e scavando l'arcobaleno sulla testa di De Lucia. Che spettacolo signori. E' la "prima" sotto le stelle. La Napoli by night accende i sogni di una nuova splendida stagione.

Si comincia con un lampo nel cielo. Quagliarella prende palla sul cerchio del centrocampo e di volo tira in porta. Parabola strepitosa: traversa interna, con De Lucia in ginocchio a pregare. Sembra stregata la strada per Re Fabio. Ma nulla è più forte della magia. Al 10' Campagnaro vien giù che è una meraviglia, tiro che incoccia la schiena di Quagliarella, De Lucia respinge ed allora il Quaglia la scarica dentro con la forza di un Gigante: 1-0. Al 19' ancora l'attaccante azzurro gira in area di destro: largo. Al 25' primo tiro del Livorno di Candreva, alto. Al 33' Lucarelli è bravo a staccare in area su cross di Pulzetti ma la sua deviazione si perde fuori. Poi la seconda meraviglia del Fanciullino dopo il gol di Palermo. Hamsik parte palla al piede, supera tre avversari, entra nel cuore dell'area e scavalca De Laucia con la freschezza degli ardimentosi e la freddezza dei saggi. Che gol: 2-0.

Nel secondo tempo il Livorno riapre la partita con Lucarelli che sfrutta la respinta della traversa su tiro di Candreva: tap in e 2-1. Al 18' altro numero di Quagliarella, cross dalla sisnistra e colpo di testa di Maggio che sfiora il palo. Al 21' De Sanctis è bravissimo a sbarrare la strada a Lucarelli scattato sul filo del fuorigioco. Al 29' ancora Quagliarella crossa da destra per Hamsik che anticipa tutti di destro ma non trova la porta di pochissimo. Finale ricco di sussulti. Al 34' De Sanctis salva in due tempi un tiro di Candreva anticipando sulla respinta l'arrivo di Danilevicius. Poi il gol liberatorio azzurro. Lavezzi entra in area in velocità, palla che rotola verso Quagliarella che scarica di destro in rete. Doppietta di Re Fabio e primo successo del Napoli in campionato. Il doppio battesimo della notte del San Paolo.