Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito almeno lo possiamo dire?!

    trasmissione su atlantide su la 7. argomento trattato molto seriamente.
    senza fare polemiche a buon mercato vorrei fare un'osservazione: atlantide è un mito, qualcosa che appartiene sopratutto alla letteratura di intrattenimento degli anni 30 ma quanti saranno gli spettatori ignoranti che ci credono?!
    tanta gente che , magari non ha nessuna conoscenza di cose davvero importanti : anatomia, storia, economia politica e viene nutrita di "Mostri cogli occhi sporgenti e la pelle squamosa" come fossero cose reali e non favolette.
    se comandassi io i responsabili di stargate dovrebbero ammettere che è tutta un'invenzione e che nulla di quello che dicono è vero oppure finire in galera, magari a spaccare pietre.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siamo alle solite: tutto ciò che non è "anatomia, storia, economia politica" sarebbe puerile sciocchezza.
    Possibile che non hai ancora capito che l'uomo non è un essere razionalista, nonostante la parentesi (cronologicamente insignificante) di positivismo? E che vi è tutta una dimensione che va al di là della mera scorza materialista?
    Tra il dire: l'argomento Atlantide (o altro) viene trattato in maniera superficiale (cioé non tradizionale, non secondo i dettami precisi della "scientia sacra"), e l'argomento Atlantide è una sciocchezza in sè, ce ne passa.
    Tra l'altro, chi fa il figo con le "scienze esatte", pretendendo di contrapporle allo spiritualismo, ignora che anch'esse - in tempi in ordine (e non nel dissoluto Occidente moderno) - costituivano delle vie verso il divino, vedasi p.es. la matematica e la geometria presso i pitagorici. Basta leggersi il guénoniano "Principii del calcolo infinitesimale (La metafisica del numero)" per averne un abbondantissimo campionario.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: almeno lo possiamo dire?!

    Originally posted by shambler
    se comandassi io i responsabili di stargate dovrebbero ammettere che è tutta un'invenzione e che nulla di quello che dicono è vero oppure finire in galera, magari a spaccare pietre.
    Vabbe, e se comandassi i responsabili di questo forum? Ti darebbero un bel pò di grattacapi...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bacini a tutti responsabili del forum, soprattutto alla Silvietta.
    fucilazione ai responsabili di stargate.

  5. #5
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Ho visto anch'io la puntata di stasera. Come sempre, Stargate mescola degli spunti validi con forzature spettacolistiche evidenti.
    Penso che per quanto riguarda la tv, sia praticamente impossibile pretendere di +: è già tanto se alcuni argomenti vengono trattati...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    perchè l'atlantide è un argomanto valido? la sclerosi multipla è un argomento valido. il tracollo dell'argentina è un argomento valido.
    potrai dirmi che una trasmissione di intrattenimento non è qualcosa di negativo; il problema è che viene presentato come una serie di fatti e non di pure invenzioni .

  7. #7
    Ad Majora
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shambler
    perchè l'atlantide è un argomanto valido? la sclerosi multipla è un argomento valido. il tracollo dell'argentina è un argomento valido.
    potrai dirmi che una trasmissione di intrattenimento non è qualcosa di negativo; il problema è che viene presentato come una serie di fatti e non di pure invenzioni .
    Non volermene shambler, non mi interessa per nulla fare polemica ma non ho capito perchè, secondo te, Atlantide non è un argomento valido mentre lo sono gli altri (per i quali nutro interesse pure io).

    Saluti

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    semplice: perchè atlandide non è reale. alcuni buontemponi si inventano le storielle che raccontano durante le trasmissioni.
    sono capace anche io di inventarmi storie e finchè dichiaro che sono mie fantasie non c'è nulla di male. se le spaccio le mie fantasie per fatti reali invece opero una truffa.
    come i tanti maghi che prosperano sulla pelle di milioni di disperati o ignoranti.

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro shambler, visto che Stargate ti appassiona così tanto, ti segnalo Voyager, il nuovo, avvincente programma di Roberto Giacobbo: Rai2, il martedì sera in seconda serata (e c’è anche il relativo sito Internet)… Da non perdere assolutamente!







    P.S. … ma cerca di frenare l’entusiasmo, eh!

  10. #10
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da shambler
    semplice: perchè atlandide non è reale.
    Cosa significa che non è reale ? E come si valuta l'importanza ?
    Facciamo un esempio: in molte religioni e filosofie antiche e recenti la credenza in una continuazione della vita oltre la morte, in un giudizio sul comportamento del singolo, in luoghi di "premio" e/o "punizione" hanno determinato la vita di intere civiltà ed epoche. Non è dunque questo un motivo sufficiente per accoglierla nella cultura come un oggetto di studio degno della massima attenzione, anche se tu "shambler" non hai mai visto l'altro mondo e non ha influenzato la tua vita privata ?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Possiamo dire che i black bloc sono di sinistra?
    Di Python nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 17-10-11, 15:12
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-11, 08:11
  3. ...di cui non possiamo dire nulla...
    Di eq... nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 20:44
  4. Possiamo dire che è un Minus Habens?
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 11:02
  5. possiamo dire anche la nostra?
    Di trondy nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito