User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da Galaad Visualizza Messaggio
    numero chiusissimo con test rigido e università riservate a chi ha fatto il classico o lo scientifico, altro che cazzate egualitarie.
    Quasi d'accordo.
    Va bene il numero chiuso con test rigido, ma il test deve essere impostato in maniera del tutto diversa con tanto di successivo colloquio di almeno un'ora.
    Giusto anche il fatto che l'università venga riservata solo a chi ha fatto Liceo classico e scientifico, ma purchè si parli dei migliori licei classici e scientifici.

    Tutta la carriera scolastica deve essere impostata in senso qualitativo, non quantitativo meritocratico, e deve chiudere delle porte fin dalle scuole medie.

  2. #12
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Quasi d'accordo.
    Va bene il numero chiuso con test rigido, ma il test deve essere impostato in maniera del tutto diversa con tanto di successivo colloquio di almeno un'ora.
    Giusto anche il fatto che l'università venga riservata solo a chi ha fatto Liceo classico e scientifico, ma purchè si parli dei migliori licei classici e scientifici.

    Tutta la carriera scolastica deve essere impostata in senso qualitativo, non quantitativo meritocratico, e deve chiudere delle porte fin dalle scuole medie.
    Beh non sono d'accordo. Io potenzierei pure il settore tecnico-industriale (chiaramente ora fa pena, è poco più di un IPSIA).

  3. #13
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    E' l'università a dover cambiare, a prescindere dalla questione del numero chiuso.
    Oggigiorno, sono davvero pochi gli atenei in cui si studia seriamente e i cui laureati da essi provenienti abbiano goduto di una preparazione altamente formativa.

    Se si deciderà di rendere l'università competitiva, risollevandola dal pressocchè totale status odierno di parcheggio per neoadulti , non ci sarà bisogno nè del numero chiuso, nè di qualsivoglia sbarramento iniziale: la selezione verrà da sè, ed il numero di aspiranti dottori lo si vedrà andare in frantumi - salvo l'improbabile caso che il ragazzo italiano medio si riveli il prototipo dello studente modello - nel giro di poco tempo.
    Il sottoscritto stesso iniziò l'università in sordina, aprendo il libretto tra diciotto e voti poco più alti, salvo poi decidere che fosse giunto il momento della svolta e dei sacrifici: dentro o fuori, e alla fine arrivò una faticatissima laurea.

    A mio avviso, ad inflazionare l'università è stata la caduta in picchiata sì della selettività, ma di quella della carriera universitaria: materie con libri di quaranta paginette, l'ambiguo sistema dei crediti, programmi ridotti all'osso, ridicoli corsi di laurea triennali col bluff della specializzazione... - Mi tengo ben stretto il mio caro buon vecchio ordinamento... - Col risultato di mettere sulla piazza un esercito di laureati, tutti intenti ad ambire profili professionali di prestigio in virtù dello status di dottore: ma ai quali, in realtà - e ne ho incontrati parecchi - un fruttivendolo o un gommista (con massimo rispetto parlando) potrebbero impartire lezioni di italiano.

    Università dura, dunque, cosicchè il numero dei laureati sia giusto quello comprendente i davvero degni di chiamarsi dottori: non sarà sufficente a colmare il dramma del precariato, ma quantomeno sarà un buon primo passo far sì che restino solo quelli giusti.
    Primi fra tutti, coloro i quali che con fatica contano i soldi per permettersi un panino con cui pranzare tra una lezione e l'altra: eppure per qualcuno all'università non dovrebbero neppure metter piede perchè discriminati dal basso reddito familiare (sic!) :gratgrat: ... Mi chiedo se nelle capacità umane non risieda la facoltà di scegliersi una famiglia di provenienza d'alto rango economico... :gratgrat:
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

    Ein alter Kellner.

  4. #14
    Nemico del *****
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Messaggi
    10,457
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    2,825
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da No-social Visualizza Messaggio
    E' l'università a dover cambiare, a prescindere dalla questione del numero chiuso.
    Oggigiorno, sono davvero pochi gli atenei in cui si studia seriamente e i cui laureati da essi provenienti abbiano goduto di una preparazione altamente formativa.

    Se si deciderà di rendere l'università competitiva, risollevandola dal pressocchè totale status odierno di parcheggio per neoadulti , non ci sarà bisogno nè del numero chiuso, nè di qualsivoglia sbarramento iniziale: la selezione verrà da sè, ed il numero di aspiranti dottori lo si vedrà andare in frantumi - salvo l'improbabile caso che il ragazzo italiano medio si riveli il prototipo dello studente modello - nel giro di poco tempo.
    Il sottoscritto stesso iniziò l'università in sordina, aprendo il libretto tra diciotto e voti poco più alti, salvo poi decidere che fosse giunto il momento della svolta e dei sacrifici: dentro o fuori, e alla fine arrivò una faticatissima laurea.

    A mio avviso, ad inflazionare l'università è stata la caduta in picchiata sì della selettività, ma di quella della carriera universitaria: materie con libri di quaranta paginette, l'ambiguo sistema dei crediti, programmi ridotti all'osso, ridicoli corsi di laurea triennali col bluff della specializzazione... - Mi tengo ben stretto il mio caro buon vecchio ordinamento... - Col risultato di mettere sulla piazza un esercito di laureati, tutti intenti ad ambire profili professionali di prestigio in virtù dello status di dottore: ma ai quali, in realtà - e ne ho incontrati parecchi - un fruttivendolo o un gommista (con massimo rispetto parlando) potrebbero impartire lezioni di italiano.

    Università dura, dunque, cosicchè il numero dei laureati sia giusto quello comprendente i davvero degni di chiamarsi dottori: non sarà sufficente a colmare il dramma del precariato, ma quantomeno sarà un buon primo passo far sì che restino solo quelli giusti.
    Primi fra tutti, coloro i quali che con fatica contano i soldi per permettersi un panino con cui pranzare tra una lezione e l'altra: eppure per qualcuno all'università non dovrebbero neppure metter piede perchè discriminati dal basso reddito familiare (sic!) :gratgrat: ... Mi chiedo se nelle capacità umane non risieda la facoltà di scegliersi una famiglia di provenienza d'alto rango economico... :gratgrat:

    non so se ti rendi conto che quello che hai proposto avrebbe portato a gente mediocre come te (prendere una serie di 18 in università meridionali è cosa da pochi) a NON laurearsi.

    EDIT e risparmiami i tuoi melodrammi sui poveri

  5. #15
    Sugar free
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Località
    White only.
    Messaggi
    14,817
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Quasi d'accordo.
    Va bene il numero chiuso con test rigido, ma il test deve essere impostato in maniera del tutto diversa con tanto di successivo colloquio di almeno un'ora.
    Giusto anche il fatto che l'università venga riservata solo a chi ha fatto Liceo classico e scientifico, ma purchè si parli dei migliori licei classici e scientifici.

    Tutta la carriera scolastica deve essere impostata in senso qualitativo, non quantitativo meritocratico, e deve chiudere delle porte fin dalle scuole medie.

    E perchè mai?

    Non è che classico e scientifico siano più meritevoli chessò, del linguistico o degli istituti tecnici.


    Sono preparazioni diverse ma di pari merito. Che non precludono in nessun caso l'accesso all'università, specie con la pluralità di corsi che questa offre.
    Se non sai di che morte morire, scegli me.

  6. #16
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    E perchè mai?

    Non è che classico e scientifico siano più meritevoli chessò, del linguistico o degli istituti tecnici.


    Sono preparazioni diverse ma di pari merito. Che non precludono in nessun caso l'accesso all'università, specie con la pluralità di corsi che questa offre.
    Facciamo così: dipende dalle facoltà e dalle università.
    Per quanto mi riguarda tutti gli istituti linguistici e tecnici che conosco fanno pena.
    Ma posso sbagliarmi.
    Effettivamente anche diversi licei scientifici sarebbero da chiudere rapidamente.

  7. #17
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    E perchè mai?

    Non è che classico e scientifico siano più meritevoli chessò, del linguistico o degli istituti tecnici.


    Sono preparazioni diverse ma di pari merito. Che non precludono in nessun caso l'accesso all'università, specie con la pluralità di corsi che questa offre.
    Cosa? Paragoni classico e scientifico agli istituti tecnici dove nove studenti su dieci sono buzzurri semianalfabeti?

  8. #18
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Facciamo così: dipende dalle facoltà e dalle università.
    Per quanto mi riguarda tutti gli istituti linguistici e tecnici che conosco fanno pena.
    Ma posso sbagliarmi.
    Effettivamente anche diversi licei scientifici sarebbero da chiudere rapidamente.
    Sotto la linea Gotica, la maggior parte.

  9. #19
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da Galaad Visualizza Messaggio
    non so se ti rendi conto che quello che hai proposto avrebbe portato a gente mediocre come te (prendere una serie di 18 in università meridionali è cosa da pochi) a NON laurearsi.

    EDIT e risparmiami i tuoi melodrammi sui poveri
    Tant'è vero che il sottoscritto è riuscito a laurearsi presso una facoltà, per quanto possa sembrarti strano in quanto università meridionale :sofico:, in cui le cose andavano pressappoco come le proporrei io: e con soli due diciotto a studi appena iniziati, ma anche con ben più alte soddisfazioni.

    Che poi a darmi del mediocre sia chi farebbe del basso reddito - per quali colpe e per quali motivi non è dato sapersi, diceva il mio... Come lo chiamavi... Melodramma!? - non può che aumentare la mia autostima, senonchè...
    Sei invitato a risparmiare, e te lo dico per l'ultima volta, gli attacchi personali.
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

    Ein alter Kellner.

  10. #20
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: UNIVERSITA' ITALIANA. ENTRI STUDENTE, ESCI PRECARIO

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    Sotto la linea Gotica, la maggior parte.
    Mi risulta anche a Milano e Torino.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'università italiana va male?
    Di giacomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10-04-11, 16:24
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-10, 16:37
  3. Due ministri in Universita', nessuno studente ad ascoltarli
    Di benelos nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 16:07
  4. Università, 37 corsi di laurea con un solo studente
    Di Bèrghem nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-12-06, 13:09
  5. Università a misura dei Baroni. E lo studente? Si arrangia
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 03-11-04, 23:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito