Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Argentina verso la catastrofe?

    Il presidente peronista argentino Duhalde ha lanciato nei giorni scorsi l' ennesimo allarme: "Corriamo il rischio che il sistema finanziario esploda se i giudici continuano ad autorizzare che si restituisca il denaro ai riasparmiatori in base unicamente a una sentenza".
    Le avvisaglie di nuove sommosse sociali, dopo quelle di dicembre, sono già in atto. La chiusura a tempo indeterminato a partire da oggi delle banche e delle agenzie di cambio è l'ultima, rischiosissima carta rimasta da giocare al presidente, che spera così di fermare l' emorragia di liquidità che sta mettendo in ginocchio il sistema bancario argentino.
    Intanto il Fondo Monetario Internazionale non concede ulteriori crediti, perchè Duhalde- in un sussulto di dignità, memore del vecchio peronismo- non vuole attuare le riforme chieste dal FMI stesso, che "approfondirebbero le nostre difficoltà attuali".
    Intanto il governo è ostaggio delle multinazionali e venerdì ha dovuto rimangiarsi le nuove tasse imposte agli esportatori di cereali, perchè le industrie straniere che gestiscono il comparto hanno minacciato di lasciare il Paese.
    Tra svalutazione, inflazione e un numero di nuovi poveri impressionante e in continua crescita, lo spazio per la speranza si riduce sempre più.

  2. #2
    Ex-portavoce di Catilina
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Madrid
    Messaggi
    138
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La "fame" di contanti è così alta che il rischio di una rivolta è concreto. E il progetto, che probabilmente verrà approvato dal Parlamento, per la conversione forzata dei depositi bancari degli argentini in titoli di Stato a 5 o 10 anni sarà alòtra benzina gettata sul fuoco.
    Già sabato scorso la Plaza de Mayo è stata inondata da alcune migliaia di cittadini, per commemorare le 27 vittime degli socntri di dicembre e si è trasformata in una protesta contro la chiusura delle banche.
    I timori di un contagio di tipo politico della crisi argentina, ossia il rischio di un' esportazione di instabilità nei Paesi vicini comincia a preoccupare seriamente anche i tecnocrati liberisti del Fondo Monetario Internazionale.
    Quest' ultimo subordina la concessione di nuovi prestiti indispensabili per stabilizzare le finanze argentine al varo di "riforme" (=tagli di spesa) per contenere il deficit pubblico, annunciando che una missione di "esperti" si recherà a Buenos Aires non prima di metà maggio per negoziare i nuovi prestiti. Intanto il governo peronista cerca in qualche modo di resistere, chiedendo di poter limitare la riduzione dei deficit delle amministrazioni provinciali.
    Un quadro sempre più nero, che non promette niente di buono.

  3. #3
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Si dimette Duhalde?

    Continuano ad arrivare notizie sempre più gravi.
    Ieri ha gettato la spugna, dimettendosi, il ministro peronista dell' economia Lenicov, dopo il ritorno a mani vuote da Washington, dove era andato a sollecitare per l'ennesima volta l' intervento del FMI, ma dove evidentemente non aveva ceduto sui "tagli" alla spesa sociale pretesi dai cravattari internazionali. E dopo che ieri il Congresso, circondato da una folla inferocita, ha votato per il rinvio del piano governativo che decretava la trasformazione dei depositi bancari in buoni del Tesoro.
    La situazione è tale che cominciano a circolare voci insistenti di dimissioni del resto del governo e dello stesso presidente Duhalde, nominato teoricamente fino al 2003.

  4. #4
    2 agosto 1554
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Località
    Scannagallo
    Messaggi
    204
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una paese allo stremo

    Dopo le dimissioni del ministro dell' economia (accolte), cui sono seguite quelle dell' intero governo (respinte), nella tarda serata di ieri il presidente Duhalde non era ancora riuscito ancora a procedere alla sostituzione nel decisivo dicastero.
    Nella residenza presidenziale, intanto, sono rinchiusi in interminabile riunione i governatori peronisti delle province.
    Duhalde, temendo un brutto tiro delle banche straniere in complicità con la Banca Centrale Argentina guidata da un fedelissimo funzionario del Fondo Monetario Internazionale- starebbe valutando seriamente piani alternativi ai diktat del FMI, elaborati da economisti del partito peronista.
    Washington segue con preoccupazione. Il pacchetto di norme che il Congresso argentino si è rifiutato di approvare includeva tutte le sue richieste. Compresa la privatizzazione mascherata di ciò che resta della banca nazionale.

 

 

Discussioni Simili

  1. argentina verso l'epilogo
    Di Morfeo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-12-13, 02:26
  2. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 11-05-12, 15:04
  3. presidenziali in Argentina, la Peronista Kirchner verso la conferma
    Di FrancoAntonio nel forum Conservatorismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 21:23
  4. Campania verso la catastrofe.
    Di [Assalto] nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 13:09
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-06, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito