User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post la destra? è la sinistra a dire se è buona...

    da IL GIORNO, 24/04/2002

    La destra è 'buona' se decide la sinistra

    Proprio nel modo in cui la sinistra ha reagito al successo di Le Pen sta una delle ragioni della sua sconfitta, anzi delle sue ripetute sconfitte non solo in Francia ma anche in Italia. La sinistra infatti è antropologicamente incapace di accettare la destra, di riconoscerle pari dignità, pari diritti di rappresentare e di governare...

    Proprio nel modo in cui la sinistra ha reagito al successo di Le Pen sta una delle ragioni della sua sconfitta, anzi delle sue ripetute sconfitte non solo in Francia ma anche in Italia. La sinistra infatti è antropologicamente incapace di accettare la destra, di riconoscerle pari dignità, pari diritti di rappresentare e di governare. Che senso ha scendere in piazza, erigere barricate, fare blocchi stradali, scontrarsi con la polizia, chiudere sdegnosamente un'università, gridare che è "una vergogna" come fa Bernard Henri Levy sul Corriere della Sera (23/4) per protestare contro il risultato di un'elezione? Il solo modo democratico per contestare un'elezione è il voto, cioè un'altra elezione. Non accettare l'esito di un'elezione, si tratti di Le Pen o di Haider, significa dimostrare la propria intima antidemocraticità proprio nel momento in cui si dice di manifestare in nome della democrazia. Tra l'altro - e sia detto solo di passata - Le Pen cavalca un diffuso sentimento di antiglobalizzazione esattamente come fa il legittimatissimo Bertinotti, solo che lo declina in senso nazionalista invece che internazionalista ed è quindi assai più coerente del leader di Rifondazione perché l'internazionalismo è un globalismo. L'Europa unita è un articolo di fede o è una scelta libera e consapevole che come tale può essere accettata ma anche rifiutata?


    Il vizio di volersi scegliere l'avversario


    E' un antico vizio della sinistra europea, in particolare di quella italiana e francese, di porre in dubbio, non si capisce bene da quale pulpito, la legittimità della destra. La destra è accettata solo in teoria. E' accettata solo la destra immaginaria ("una destra normale", "una destra decente", "una vera destra") che fa comodo alla sinistra. La destra è accettata solo nella misura in cui piace alla sinistra. E quindi, in pratica, non c'è mai destra che vada bene. Non va bene - o non andava bene - Bossi perché secessionista, "razzista", "rozzo", "volgare". Non andava bene Fini perché ex fascista. E per anni, con la truffa dell'"area costituzionale", sono stati esclusi dalla cittadinanza politica quattro milioni di italiani che votavano Msi. Adesso si vuol fare la stessa cosa con Le Pen.


    Oggi che il vento è mutato e che il cittadino europeo è molto meno ideologico e più libero nelle sue scelte l'elettore non schierato avverte questa sottocutanea antidemocraticità della sinistra, questa sua violenza intellettuale, e per reazione si butta dall'altra parte. Io sono convinto che molti italiani votano Berlusconi in reazione a questa spocchia, a questa supercigliosità culturale, a questa antropologica convinzione della sinistra di essere più degna, più legittima, superiore. Ma dal voto francese, che non ha premiato solo Le Pen ma l'estrema sinistra, i cosiddetti "trotzkisti", viene anche un'altra lezione. C'è un certo fastidio in Europa per l'appiattimento sul modello democratico americano che contempla l'esistenza di due soli schieramenti, un centro destra e un centro sinistra che tendono ad avvicinarsi sempre più, diventando, soprattutto sul terreno della politica economica, quasi indistinguibili e tali da lasciare fuori, senza rappresentanza politica, in America come in Europa, proprio i più deboli, gli emarginati, i diseredati, coloro che dalla globalizzazione, di cui l'immigrazione è uno degli effetti, sono schiacciati senza pietà.

    di Massimo Fini

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,850
     Likes dati
    3,224
     Like avuti
    13,003
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Cosa vuol dire antropologicamente?

  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La spiegazioni le trovi sulla raccolta di "Micromega".

    Shalom!

 

 

Discussioni Simili

  1. Mai dire mai: la destra e Israele.
    Di marcus75 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 18:16
  2. Mai dire mai: La Destra e Israele
    Di fnmontesilvano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-03-08, 14:27
  3. Ulteriore buona ragione per dire no a Vicenza.
    Di stophere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 20:24
  4. Gran Bretagna. la sinistra è destra, la destra è sinistra
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-06, 13:09
  5. la destra è "buona"... se lo decide la sinistra
    Di Felix (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-02, 04:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito