Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Sudafrica - Ministro ebreo chiede il boicottaggio di Israele

    Ronnie Kasrlis, ministro sudafricano delle acque e foreste, sfilando ieri a Città del Capo in una manifestazione convocata da ebrei e musulmani, ha chiesto che il governo di Pretoria boicotti Israele. Kasrils appartiene all'African National Congress di Nelson Mandela, è un ex guerrigliero che ha passato anni in carcere, è bianco e fa parte di quell'ala bianca ed ebraica dell'Anc che nel Sudafrica dell'apartheid si è sempre battuto contro il regime di segregazione. «Io sono ebreo ma dal momento che Israele suppone di parlare a nome di tutti gli ebrei del mondo, dico: non in mio nome», ha detto Kasrlis che insieme a un uomo d'affari ebreo di Città del Capo, Max Ozinsky, l'anno scorso aveva lanciato una petizione contro le azioni del governo Sharon. Kasrlis ha detto che è venuto il tempo di boicottare i prodotti israeliani, di imporre sanzioni e di isolare Israele. L'Anc e i suoi alleati, il Pc e il Cosatu (i sindacati), hanno chiesto «azioni forti» contro Israele e in appoggio dei palestinesi, ma il presidente Mbeki non è ancora arrivato a chiedere sanzioni.

    il manifesto 24 aprile 2002
    http://ilmanifesto.it

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2002
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se vuole fare l'embargo, inizi lui e tutti gli altri che lo seguiranno, a boicottare i prodotti israeliani, ma lasci liberi tutti quelli che non lo vogliono, di continare a comprare i prodotti di israele.

  3. #3
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Free-Market
    se vuole fare l'embargo, inizi lui e tutti gli altri che lo seguiranno, a boicottare i prodotti israeliani, ma lasci liberi tutti quelli che non lo vogliono, di continare a comprare i prodotti di israele.
    Non capisco la tua obiezione. Un ministro del Sudafrica può proporre che il suo paese, in quanto stato sovrano, decida di rompere le relazioni commerciali con Israele, e/o lanciare un appello al boicottaggio, rivolto ai suoi connazionali ed ai cittadini di tutto il mondo. Per il resto, non può, neppure volendo, assumere provvedimenti che impediscano a qualcuno di acquistare prodotti israeliani.

    Ma per essere veramente liberi di acquistare oppure no i prodotti israeliani, la vera condizione è poterli riconoscere.

    R.


  4. #4
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito "Per favore, boicottate Israele"

    Lettera di ebrei israeliani al Consiglio comunale di una cittadina americana del Michigan

    Questa è la lettera, letta giovedì scorso dal Canale 2 della Tv di Israele e pubblicata venerdì dal Jerusalem Post, che un gruppo di "ebrei israeliani" ha mandato al Consiglio comunale della città di Ann-Arbor, nello stato americano del Michigan: "Abbiamo appreso di un'inziativa dei cittadini di Ann-Arbor perché il Consiglio comunale di Ann-Arbor lanci una campagna di disinvestimento dagli investimenti eventualmente fatti in compagnie o fondi che intrattengano rapporti con Israele. Noi appoggiamo con forza questa iniziativa. Tutti noi firmatari siamo ebrei israeliani. (...)

    Ci sono molti ebrei israeliani come noi, attivisti per i diritti umani,fortemente impegnati in attività politiche dirette a persuadere il nostro governo a cessare immediatamente la sua occupazione militare sulla popolazione palestinese e della terra palestinese. Molti di noi ricordano l'efficacia della campagna di disinvestimento del Sudafrica. Grazie in particolare al movimento per il disinvestimento, la popolazione nera del Sudafrica non deve più fronteggiare i carri armati e la polizia nell'esercizio dei propri diritti politici elementari.

    Vogliamo ringraziare il Consiglio comunale di Ann-Arbor per il coraggio mostrato nel porsi a fianco della popolazione nera del Sudafrica, sofferente e costretta al silenzio. Noi sappiamo che nell'86 voi approvaste una risoluzione per il totale disinvestimento contro l'apartheid. (...) Oggi molti attivisti israeliani per i diritti umani vi sarebbero molto grati se voi poteste rendere un analogo servizio umanitario alla popolazione palestinese. Come atto di semplice solidarietà. Oggi, la maggioranza dei tre milioni di palestinesi vive sotto la più brutale occupazione militare israeliana.

    E' per questo che noi speriamo che voi approverete la più forte risoluzione possibile perché Ann-Arbor si ritiri da ogni investimento, transazione o fondi di pensione che eventualmente abbia in compagnie o fondi che intrattengano affari con Israele. Noi speriamo che voi vi ricordiate quanto bene abbiate fatto per il Sudafrica, e che oggi facciate lo stesso per i milioni di palestinesi, che devono affrontare un analogo strangolamento razziale ed etnico, sotto il controllo di uno Stato estremamente potente e militarizzato.

    La 'democrazia israeliana', di cui sentite molto parlare, non è assolutamente tale quando ha a che fare con questi tre milioni di palestinesi, che da generazioni vivono sotto l'occupazione militare israeliana. Il potere militare israeliano conta su armi nucleari, un'infinità di elicotteri e carri armati, e su miliardi di dollari elargiti ogni anno dal governo degli Stati uniti. Lo smisurato arsenale israeliano oggi è dispiegato contro una popolazione civile palestinese lasciata completamente sola, ogni persona sigillata nel suo villaggio dai tanks e dal filo spinato.

    Lasciate che noi premiamo sul governo di Israele - più forte di tutti i suoi vicini messi insieme - perché liberi immediatamente la popolazione palestinese dalla più razzista dellle occupazioni militari.Noi non vogliamo che la popolazione palestinese rimanga ancora imbottigliata, alla mercé di una occupazione militare soffocante. (...)

    E' evidente che gli israeliani e palestinesi, che lavorano insieme contro questa occupazione militare violenta e e razzista, saranno incoraggiati nel sapere che voi ci avete dato ascolto nel vostro Consiglio comunale. Per favore, decidete di disinvestire dalle compagnie e fondi che fanno business in Israele".

    Seguono 21 firme, fra cui Rony Armon, di Tel Aviv; Rachel Giora, professoressa di linguisttica alla'università di Tel Aviv; Jacob Katriel, professore all'Istituto israeliano di Tecnologia; Hanna Knaz, del kibbuz Gan Shmuel; Anat Matar, associato di filosofia all'università di Tel Aviv; Allegra Pacheco, magistrato; Tanya Reinhart, professoressa di linguistica dell'università di Tel Aviv; Aharon Shabtai, poeta; Gideon Spiro, giornalista di Gerusalemme.

  5. #5
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito



    Lista prodotti israeliani:

    AHAVA: prodotti estetici e dermatologici distribuiti in Italia da P.M.
    CHEMICALS S.R.L./Milano
    AMCOR: purificatori e condizionatori d'aria, insetticidi
    ALBATROSS: fax e sistemi di posta elettronica
    CANTINE BARKAN Ltd: vini con etichetta Reserved, Barkan e Village
    CANTINE DELLE ALTURE DEL GOLAN: vini con etichetta Yarden, Gamla e Golan distribuiti in Italia da GAJA DISTRIBUZIONE, Barbaresco (Cuneo)
    CARMEL: prodotti d'esportazione come avocados, fiori recisi e succhi di frutta
    CALVIN KLEIN: alcuni capi di vestiario sono realizzati in Israele
    DATTERI DELLA VALLE DEL GIORDANO varietà Medjoul e Deglet Nour
    EPILADY/MEPRO: epilatori
    HALVA: barrette di sesamo
    INTEL: microprocessori e periferiche
    JAFFA: agrumi
    MOTOROLA: prodotti di irrigazione e fertilizzanti
    MUL-T-LOCK Ltd: porte blindate, serrature di sicurezza, cilindri e attrezzature
    NECA: saponi
    PRETZELS: snack salati della Beigel
    SALI DEL MAR MORTO: prodotti cosmetici
    Società Gitto Carmelo e Figli Srl di Messina: ha costruito una strada che passa nei territori occupati ed è a solo uso dei coloni
    SODA-CLUB Ltd.: sistemi per carbonare e sciroppi per la preparazione di
    soda e soft drinks
    SOLTARN Ltd: pentole e tegami in acciaio antimacchia
    VEGGIE PATCH LINE: hamburger di soia e prodotti alternativi



    Generi : marche

    Abbigliamento: Ask Retailer; Gottex, Gideon Oberson, Sara Prints, Calvin Klein
    Aromi e spezie: MATA, Deco-Swiss, Israel Dehydration Co. Ltd.
    Bevande: Askalon, Latroun, National Brewery Ltd., Carmel, Eliaz Benjamina
    Ltd., Montfort, Yarden Vineyards, International Distilleries of Israel
    Ltd. (Sabra), Gamla, Hebroni
    Budini: OSEM, MATA, Israel Edible Products Ltd. -Telma
    Cipolle: Beit Hashita, Carmit, Sunfrost
    Formaggi: Kfir Bnei-Brak Dairy Ltd., Tnuva, Central Co-op, MATA, Haolam
    Frutta: Assis Ltd., Carmel Medijuice, NOON, PRI-TAIM, Agrexco USA Ltd.,
    Yakhin, PRI-ZE, FIT (Federation of Israel Canners), Jaffy's Citrus
    Products
    Prodotti a base di pomodoro: FIT, Medijuice, Pardess, Yakhin, VITA
    Prodotti dolciari (caramelle e noccioline): Carmit, Elite, Geva, Rimon,
    Karina, Lieber, Oppenheimer, OSEM, Taste of Israel, Israel Edible
    Products - Telma
    Olive: Beit Hashita, H&S Private Label, Shan Olives Ltd. (Hazayith)
    Marmellate, conserve, sciroppi, miele e frutta candita: Assis Ltd., I&B
    Farm Products, Meshek Industries (Beit Yitshak 778) Ltd., VITA
    Pesce: Noon, Yonah, Carmel, Ask retailer/frozen fillets
    Prodotti a base di tacchino: Hod Lavan, Soglowek, Yarden, Ask retailer/butcher/Deli
    Prodotti dietetici: Elite, Froumine, OSEM, Israel Edible Products - Telma, Kedem, Afifit Ltd., Magdaniat Hadar Ltd., Tivon
    Prodotti di forneria: Affifit Ltd., Barth, Elite, Einat, Froumine, Hadar, Israel Edible Products - Telma, Magdaniat Hadar Ltd., OSEM, Taste of Israel


    Prodotti vegetali:

    Yakhin, PRI-TAIM, PRI-ZE Growers/MOPAZ, Sanlakol, Carmelit Portnoy, Tapud, Sun Frost
    Salse per pizza: Jaffa-Mor, VITA, H&S Private Label, MATA
    Zuppe, salse e dadi: Israel Edible Products Ltd. - Telma, OSEM, MATA, Gourmet Cuisine

    Software e componenti per computer: Four M, Cimatron, Eliashim Micro Computers, Sintel, Ramir (Adacom), Rad, Orbotech, Shatek, Scitex, 4th Dimension Software Ltd., magic Software, 32-bit

    www.carta.org


 

 

Discussioni Simili

  1. Boicottaggio totale di Israele
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 12:59
  2. Perche’ Il Boicottaggio Economico Di Israele E’ Giustificato
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 09:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 09:19
  4. Guida al boicottaggio di Israele
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-05-02, 18:10
  5. Sudafrica - Ministro ebreo chiede il boicottaggio di Israele
    Di Roderigo nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-04-02, 09:47

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito