Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    2 agosto 1554
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Località
    Scannagallo
    Messaggi
    204
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nuova Resistenza all' Ambra Jovinelli

    L' Ambra Jovinelli, storico teatro dell' avanspettacolo romano oggi gestito dalla Serena Dandini, è stato il luogo di quello che le future generazioni italiane studieranno come uno dei principali episodi della Nuova Resistenza. Migliaia di attori, cantanti, presentatori, barzellettieri, vignettisti e vip si sono affollati sulla scena, tutti concordi nel denunciare il "regime" in cui viviamo dal 13 maggio 2001. Si è distinto Corrado Guzzanti, che ha parlato con un tono di voce serio, ma pronunciando un discorso pieno di gag involontarie.
    All' ingresso di Santoro è esplosa un' ovazione ed è stato intonato ancora, dopo la santorata doc di venerdì scorso, l' inno dei vecchi e nuovi resistenti: "Oh bella ciao..."
    Peccato che l' effetto sia stato un po' rovinato dai partigiani quelli veri. Il presidente dell' Anpi di Roma ha infatti scritto: "Caro Michele non esageriamo, andiamoci piano prima di parlare di Resistenza al regime, rischiamo di sminuire la storia e le sue vere tragedie".
    Il conduttore si è allora schermito con modestia: "Non ho alcuna intenzione di fare il cantante"- ha assicurato. Poi è tornato a parlare della santorata di venerdì: "In realtà ero anche imbarazzato a cantare, sapevo che era una cosa azzardata. L' ho fatto perchè me lo sentivo e basta, non era una canzone, ma un canto spezzato, afono, un gesto preso a prestito da alcune esperienze del teatro d'avanguardia".
    E' dura insomma la Nuova Resistenza dalla trincea del giornalista miliardario della prima serata Rai: "Ogni puntata ormai è un problema".
    Intanto Piero Fassino ha proposto una giornata "in difesa del pluralismo" da tenersi in tutta Italia il 4 maggio, ma alla fine dello spettacolo è piovuta come un macigno la frase pronunciata dall' immancabile Nanni Moretti (1 irruzione-choc al comizio dell' Ulivo, 3 girotondi, 2 convegni), che ha ventilato la possibilità di un suo diretto impegno politico: "Abbiamno sempre detto che vogliamo continuare a fare il nostro lavoro. Volevamo dedicarci a questo, però c'è una situazione eccezionale".Un "però" che fa tremare i diessini.


  2. #2
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Foll(i)a a Firenze

    Ieri sera oltre 1.500 persone hanno partecipato alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia (Firenze) al dibattito sull' "Emergenza Rai", organizzato dal "Laboratorio per la democrazia", costituitosi a Firenze sull' onda del "movimento dei professori universitari".
    La serata infatti è stata aperta dal professor Francesco "Pancho" Pardi e hanno partecipato il professor Paul Ginsborg e i giornalisti Michele Santoro, Sandro Ruotolo, Curzio Maltese (la Repubblica) e Norma Rangeri (Il Manifesto).
    La manifestazione era stata indetta contro il regime di Berlusconi e in solidarietà a Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi, perseguitati dal regime.

  3. #3
    Ex-portavoce di Catilina
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Madrid
    Messaggi
    138
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Su questa vicenda dei tre proscritti, qualche pensiero.
    Berlusconi- con la consueta arroganza padronale- ha detto cose sbagliatissime e ha fatto male a dirle, il pluralismo va allargato, non va sostituita nell' informazione radio televisiva un' egemonia con un' altra, le liste di proscrizione sono odiose.
    Ciò premesso, io pongo il problema delle reazioni che la faccenda sta suscitando tra coloro che sono semplici cittadini, utenti, telespettatori.
    Perchè non è mica così pacifico che tutti gli Italiani stiano dalla parte dei proscritti. Ti guardi in giro e purtroppo senti che molti dicono che la faziosità di Biagi, Santoro & C. è intollerabile, che non è possibile far tv in servizio pubblico con tanto disprezzo nei confronti di quella mezza e più Italia che vota centrodestra.
    E non ce la caviamo rispondendo con "Bella Ciao", perchè non c'è il nazifascismo, ma- piaccia o no- un libero e democratico consenso che attraverso regolari elezioni ha portato ad un cambiamento di governo.
    E poi con uno sciopero (16 aprile) dell' informazione contro il governo, che ha visto scioperare il 90% dei giornali, telegiornali e giornalisti, come si può parlare di ritorno del nazifascismo e di stampa soffocata?
    Diciamo piuttosto che quanto sta accadendo è uno dei tanti frutti avvelenati della democrazia bipolare, che militarizza gli schieramenti, inferocisce le divergenze. Ancora qualche anno fa sarebbero state impensabili le standig-ovation tributate a Santoro dalle platee militanti di Roma e Firenze e l'odio pubblicamente dichiaratogli da molti esponenti della Casa delle Libertà.
    Viene il dubbio che le uscite di Berlusconi, apparentemente così antipatiche e al tempo stesso così ingenue, siano frutto di un calcolo politico: quello di farsi interprete del dissenso verso la Tv faziosa (proprio lui che è il padrone di Emilio Fede!) e dimostrare che non c'è affatto l' occupazione della destra nell' informazione.
    Vogliamo vedere che gli riesce anche questa?

  4. #4
    2 agosto 1554
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Località
    Scannagallo
    Messaggi
    204
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La base più popolare della sinistra italiana, quella che si sente meno protetta per via delle proprie condizioni sociali, che cosa penserà di tutte queste vicende?
    La sinistra radicale si appassiona ai girotondi, alle battaglie pro-Biagi-Santoro-Luttazzi, poi trascorre il fine settimana al mare o ai monti e in città risiede in belle case di tranquilli quartieri; predica ospitalità per tutti, poi- dove amministra- relega i nuovi venuti nei quartieri poveri e lontani dai palazzi centrali dove abitano i signori della politica, ad affitto agevolato. I girotondisti perchè fa figo, saranno mai stati nei quartieri dormitorio dove piccola criminalità e immigrazione clandestina sono sentiti come i primi problemi esistenziali?
    Forse quel "popolo di sinistra" sempre evocato per fare massa d'urto a difesa dei posti dei Santoro, Biagi, ecc. e sempre disilluso nelle proprie attese, forse, quel popolo sta facendo qualche calcolo con la propria testa e sta arrivando alla conclusione che i
    conti non tornano.

 

 

Discussioni Simili

  1. NUOVA RESISTENZA
    Di SEMPRE LIBERO nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-10, 11:33
  2. Ambra Angiolini....
    Di Airbus nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 12:12
  3. Gran serata, all'Ambra Jovinelli, per un'altra TV
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-06, 09:20
  4. T'appartengo - Ambra
    Di Oli nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-02-05, 02:01
  5. una nuova resistenza
    Di nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-11-02, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito